- Forum >
- Argomento: Spanish >
- "Ayer llovió poco"
23 commenti
Il verbo piovere può utilizzare sia l’ausiliare essere sia l’ausiliare avere quando ha il significato di “cadere della pioggia dal cielo”.
Ieri è piovuto un poco/ ieri ha piovuto un poco
Quando è usato in senso figurato deve essere utilizzato solo l’ausiliare essere
Esempio: sono piovute critiche.....
Purtroppo la lingua italiana si sta imbarbarendo ! Adesso in tutti i telegiornali dicono "Ha Piovuto! ", "La ministra", "la sindaca".... è orribile ! Solo perchè un grosso branco di IGNORANTI (compreso quelli dell'accademia della crusca) hanno usato ed osato, e usano fare questi errori, tutti sono tenuti a conformarsi ad essi. Quando piove, Voi dite "Ha piovendo " oppure "Sta piovendo "(con l'ausiliare essere ! ); Perchè devo dire la Ministra ? E perchè, allora, non posso dire "la Leona" o "la Elefanta"? Domani si sveglierà qualche idiota e comincerà a dire che 2 + 2= 5 e tutti lo osanneranno : Che Schifo! Mi vergogno di vivere in un paese nel quale si ragiona in questo modo.
non useró MAI l' ausiliare avere con il verbo piovere...suona malissimo e mi chiedo perché l'abbiano aggiunto...forse troppe persone non molto istruite lo usavano e, come tante altre parole o forme é stato introdotto nella nostra lingua dopo anni e anni in cui era considerato grave errore. certamente sei giovane, altrimenti non avresti fatto il commento improprio che hai fatto!
Venendo alla domanda, si dirà che i verbi che si riferiscono a fenomeni meteorologici (piovere, nevicare, grandinare e simili) utilizzano indifferentemente essere o avere in «qualunque livello di lingua e senza apprezzabili sfumature semantiche» (Grammatica italiana Serianni-Castelvecchi, Utet 1989, cap. XI, par. 37).
188
Sì può accettare anche l'ausiliare ha, ma rimane certamente più corretto l'uso della forma verbale è, poiché piovere è un verbo impersonale. Anche poco o un po' sono altrettanto validi, perciò non dovrebbero essere considerati errori. Temo, tuttavia, che le nostre osservazioni non verranno recepite.