1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Spanish
  4. >
  5. "Ayer llovió poco"

"Ayer llovió poco"

Traduzione:Ieri ha piovuto un po'

October 13, 2018

23 commenti


Claudia107385

Il verbo piovere può utilizzare sia l’ausiliare essere sia l’ausiliare avere quando ha il significato di “cadere della pioggia dal cielo”.
Ieri è piovuto un poco/ ieri ha piovuto un poco
Quando è usato in senso figurato deve essere utilizzato solo l’ausiliare essere Esempio: sono piovute critiche.....


gufella

Non ė molto che è stato accettato e giustificato anche "ha piovuto"...concedete a noi che siamo cresciuti quando era errore grave dirlo, di continuare ad inorridire se lo sentiamo


Laura689228

Esatto! Non riesco proprio a rassegnarmi all'ausiliare avere con il verbo piovere, (così come nevicare) e continuerò ad inorridire


VincenzoLe190863

Si dice " è piovuto" in Italiano ! Quindi non ho fatto nessun errore. Aggiornati !


AnnaMaria437247

La formula più corretta in italiano sarebbe "Ieri è piovuto un poco"


Jaiam1

Si possono utilizzare entrambi gli ausiliari: “ieri è/ha piovuto poco”


StefanoGandola

A prescindere dalle evoluzioni (o involuzioni) grammaticali, è in ogni caso sbagliato segnalarlo come errore.


Marzio318533

in italiano è corretto dire (è piovuto )informatevi ....grazie


gufella

Non si dice " ha piovuto!!" Bisogna usare il verbo essere..." é piovuto! "


Kika457594

Si dice "è piovuto"


luigiorces

È piovuto è corretto


PaoloMorsu

meglio "è piovuto" sicuramente !


VincenzoLe190863

Purtroppo la lingua italiana si sta imbarbarendo ! Adesso in tutti i telegiornali dicono "Ha Piovuto! ", "La ministra", "la sindaca".... è orribile ! Solo perchè un grosso branco di IGNORANTI (compreso quelli dell'accademia della crusca) hanno usato ed osato, e usano fare questi errori, tutti sono tenuti a conformarsi ad essi. Quando piove, Voi dite "Ha piovendo " oppure "Sta piovendo "(con l'ausiliare essere ! ); Perchè devo dire la Ministra ? E perchè, allora, non posso dire "la Leona" o "la Elefanta"? Domani si sveglierà qualche idiota e comincerà a dire che 2 + 2= 5 e tutti lo osanneranno : Che Schifo! Mi vergogno di vivere in un paese nel quale si ragiona in questo modo.


TomasoRega

in italiano si dice "è piovuto" !


AriellaBis

Sono corretti entrambi gli ausiliari


giumo2

sono corrette entrambe le forme in italiano


Danyma

Ha piovuto è accettato...ma vero che orrore io non riesco proprio a pronunciarlo, ..chi compie l'azione?? Lol


wanderer365269

Sono ammesse entrambe le forme: "è piovuto" e "ha piovuto". Segnalarlo errore è da ignoranti.


gufella

non useró MAI l' ausiliare avere con il verbo piovere...suona malissimo e mi chiedo perché l'abbiano aggiunto...forse troppe persone non molto istruite lo usavano e, come tante altre parole o forme é stato introdotto nella nostra lingua dopo anni e anni in cui era considerato grave errore. certamente sei giovane, altrimenti non avresti fatto il commento improprio che hai fatto!


giulyfred

concordo con tutte le osservazioni e prego correggere la risposta


Manu314490

Venendo alla domanda, si dirà che i verbi che si riferiscono a fenomeni meteorologici (piovere, nevicare, grandinare e simili) utilizzano indifferentemente essere o avere in «qualunque livello di lingua e senza apprezzabili sfumature semantiche» (Grammatica italiana Serianni-Castelvecchi, Utet 1989, cap. XI, par. 37).


VittorinaF1

Sì può accettare anche l'ausiliare ha, ma rimane certamente più corretto l'uso della forma verbale è, poiché piovere è un verbo impersonale. Anche poco o un po' sono altrettanto validi, perciò non dovrebbero essere considerati errori. Temo, tuttavia, che le nostre osservazioni non verranno recepite.

Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.