"Ayer llovió poco"

Traduzione:Ieri ha piovuto un po'

October 13, 2018

34 commenti
Questa discussione è chiusa.


Claudia107385

Il verbo piovere può utilizzare sia l’ausiliare essere sia l’ausiliare avere quando ha il significato di “cadere della pioggia dal cielo”.
Ieri è piovuto un poco/ ieri ha piovuto un poco
Quando è usato in senso figurato deve essere utilizzato solo l’ausiliare essere Esempio: sono piovute critiche.....


gufella

Non ė molto che è stato accettato e giustificato anche "ha piovuto"...concedete a noi che siamo cresciuti quando era errore grave dirlo, di continuare ad inorridire se lo sentiamo


Laura689228

Esatto! Non riesco proprio a rassegnarmi all'ausiliare avere con il verbo piovere, (così come nevicare) e continuerò ad inorridire


Abelardo171471

Io ho sempre detto "ha piovuto". Devo strappare la mia carta d'identità?


AnnaMaria437247

La formula più corretta in italiano sarebbe "Ieri è piovuto un poco"


StefanoGandola

A prescindere dalle evoluzioni (o involuzioni) grammaticali, è in ogni caso sbagliato segnalarlo come errore.


VincenzoLe190863

Si dice " è piovuto" in Italiano ! Quindi non ho fatto nessun errore. Aggiornati !


Jaiam1

Si possono utilizzare entrambi gli ausiliari: “ieri è/ha piovuto poco”


luigiorces

È piovuto è corretto


AriellaBis

Sono corretti entrambi gli ausiliari


giumo2

sono corrette entrambe le forme in italiano


wanderer365269

Sono ammesse entrambe le forme: "è piovuto" e "ha piovuto". Segnalarlo errore è da ignoranti.


gufella

non useró MAI l' ausiliare avere con il verbo piovere...suona malissimo e mi chiedo perché l'abbiano aggiunto...forse troppe persone non molto istruite lo usavano e, come tante altre parole o forme é stato introdotto nella nostra lingua dopo anni e anni in cui era considerato grave errore. certamente sei giovane, altrimenti non avresti fatto il commento improprio che hai fatto!


gufella

Non si dice " ha piovuto!!" Bisogna usare il verbo essere..." é piovuto! "


Kika457594

Si dice "è piovuto"


Danyma

Ha piovuto è accettato...ma vero che orrore io non riesco proprio a pronunciarlo, ..chi compie l'azione?? Lol


WonderManuVDM

Venendo alla domanda, si dirà che i verbi che si riferiscono a fenomeni meteorologici (piovere, nevicare, grandinare e simili) utilizzano indifferentemente essere o avere in «qualunque livello di lingua e senza apprezzabili sfumature semantiche» (Grammatica italiana Serianni-Castelvecchi, Utet 1989, cap. XI, par. 37).


PaoloMorsu

meglio "è piovuto" sicuramente !


Marzio318533

in italiano è corretto dire (è piovuto )informatevi ....grazie


TomasoRega

in italiano si dice "è piovuto" !


LouDeAngelis

ieri è piovuto poco. In Italiano (la mia lingua) sono corrette entrambe le forme


giulyfred

concordo con tutte le osservazioni e prego correggere la risposta


VincenzoLe190863

Purtroppo la lingua italiana si sta imbarbarendo ! Adesso in tutti i telegiornali dicono "Ha Piovuto! ", "La ministra", "la sindaca".... è orribile ! Solo perchè un grosso branco di IGNORANTI (compreso quelli dell'accademia della crusca) hanno usato ed osato, e usano fare questi errori, tutti sono tenuti a conformarsi ad essi. Quando piove, Voi dite "Ha piovendo " oppure "Sta piovendo "(con l'ausiliare essere ! ); Perchè devo dire la Ministra ? E perchè, allora, non posso dire "la Leona" o "la Elefanta"? Domani si sveglierà qualche idiota e comincerà a dire che 2 + 2= 5 e tutti lo osanneranno : Che Schifo! Mi vergogno di vivere in un paese nel quale si ragiona in questo modo.


VittorinaF1

Sì può accettare anche l'ausiliare ha, ma rimane certamente più corretto l'uso della forma verbale è, poiché piovere è un verbo impersonale. Anche poco o un po' sono altrettanto validi, perciò non dovrebbero essere considerati errori. Temo, tuttavia, che le nostre osservazioni non verranno recepite.


Sara879807

Come si può capire se la traduzione di "poco" in spagnolo in italiano diventa "un po'" o "poco"?


Maurizia979677

Dire UN PO' o POCO non è la stessa cosa!


klassvezia

Il verbo piovere vuole l'ausiliare essere o avere?

Il verbo piovere è indicato nella maggior parte dei dizionari come difettivo e, nell'uso intransitivo impersonale, cioè quando ha il significato di 'cadere della pioggia dal cielo', può formare i tempi composti sia con l'ausiliare essere che con avere (es. "ieri è piovuto tutto il giorno" o "ieri ha piovuto tutto il giorno). In tutti gli altri casi, quando cioè il verbo non abbia valore impersonale e quando venga usato nei suoi significati figurati e traslati, forma i tempi composti soltanto con l'ausiliare essere (es. "sono piovuti auguri, critiche...", "mi sono piovute addosso un sacco di noie", "Mario è piovuto a casa mia alle tre di notte"). Sono documentati in alcuni scrittori anche rari casi di uso transitivo, quindi con ausiliare avere, del verbo piovere nel significato di 'far cadere dal cielo pioggia e sim.': "Padre e Signor, s'al popol tuo piovesti / già le dolci rugiade entro al deserto" (Tasso).

Redazione Consulenza Linguistica Accademia della Crusca


Angelo159821

Se vuoi andare avanti devi accettare comunque quello che decidono debba essere la risposta da loro.ritenuta corretta! Che tristezza.


Angelo159821

Se vuoi andare avanti devi accettare comunque quello che decidono debba essere la risposta da loro.ritenuta corretta! Che tristezza.


Maria428880

Sempre inorridirò in presenza di ausiliare avere con verbi come piovere, nevicare...


TinaRicci

il microfono non funziona


Lulla326533

Ha piovuto un poco perché non va bene? Po' e una parola tronca dove l'apostrofo segnala una elisione, in questo caso della sillaba CO. pertanto POCO al posto di po' non va considerato un errore. Ma è inutile scrivere qui, non vedete che non ci calcola nessuno?

Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.