"La fruta es roja."

Traduzione:Il frutto è rosso.

October 28, 2018

6 commenti


giulietto78

E per dire in spagnolo :"La frutta è rossa" come si fa?

October 28, 2018

EMANUELA410769

Infatti, anche secondo me la frase dovrebbe essere 'La frutta è rossa'; ho visto che 'il frutto' si dice 'el fruto'

October 28, 2018

Julian_L.

Le definizioni di «frutta» e «frutto» che appaiono su questa pagina:

http://www.treccani.it/enciclopedia/frutti-o-frutta_%28La-grammatica-italiana%29/

Non corrispondono a quelle di "fruta" e "fruto".
Un "fruto" è qualunque prodotto di una pianta. Non importa se è succoso o secco; se è dolce, acido o salato; se è commestibile o pericoloso per la salute.
Una "fruta" è qualunque "fruto" commestibile, dolce (o acido) e succoso.

È sbagliato dire «Mangio una frutta»? Perché "Como una fruta" è completamente giusto.

October 29, 2018

EMANUELA410769

Grazie, Julian! 'Mangio una frutta' non si può infatti dire in italiano, perché 'la frutta' è una parola singolare ma che ha un significato plurale (si dice che è un 'nome collettivo'). Posso dire che 'mangio (della) frutta'; se mangio una banana, oppure una mela, allora mangio 'un frutto'. Ti chiedo: in spagnolo 'fruta' ha anche il plurale 'frutas'?

October 29, 2018

Julian_L.

Esiste il plurale "frutas", ma come succede con quasi tutte le parole relazionate al cibo, viene usato solo in momenti molto specifici. Ci vorrebbero diversi giorni per pensare a una spiegazione adeguata.

October 30, 2018

EMANUELA410769

Ti auguro di occupare quei giorni in modo più interessante per te :D :D

October 30, 2018
Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.