1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. Duolingo? Ok, ma...

https://www.duolingo.com/profile/Roy974690

Duolingo? Ok, ma...

Benchè questo sistema sia molto carino e stimolante, credo che vada integrato con un po' di teoria (e di esercizi di pronuncia col parlato), al di fuori di questa piattaforma. Senza una minima conoscenza di grammatica, non si riescono a comprendere bene gli errori e le inevitabili correzioni... E si rischia così di vedere sprecate molte potenzialità di un eccellente metodo come quello di Duolingo...

October 31, 2018

26 commenti


[utente disattivato]

    Personalmente faccio attivita extra-duolingo perche ritengo che un mezzo solo nell'apprendimento di una lingua non basti. Nel caso di Duolingo, e' molto utile per esercitarsi quotidianamente e per la memorizzazione a lungo termine, ma se si integrano altre cosette e' ovviamente meglio. Non solo l'eterna grammatica, che all'inizio la si puo assorbire anche indirettamente (proprio come il metodo Duolingo fa ad esempio) per poi approfondirla piu in la ed evitare noie all'inizio che rischiano di demolire l'entusiamo per l'apprendimento delle lingue e di spingere le persone addirittura a mollare prima del tempo facendole persino sentire negate (cosa molto grave e che il metodo scolastico purtroppo incoraggia, secondo me), ma anche attraverso letture vicine al proprio livello attuale con la lingua che si sta imparando, l'ascolto, il dialogo.

    Io ad esempio per l'inglese (la lingua che sto attualmente imparando) utilizzo "News in Levels" (al contempo esercito lettura e ascolto visto che ogni articolo ha una comodissima e utilissima traccia audio, ma anche la pronuncia grazie alla tecnica che qualcuno ha chiamato "lettura ombra"), "OrooroTV" con sottotitoli in inglese (scoperto grazie alle discussioni su questo sito), leggo qualche post di blog in inglese, guardo documentari e film in inglese con sottotitoli in inglese o senza (cerco di alternare, anche per abituare il cervello ai suoni della lingua senza sempre il supporto scritto che comunque e' utile). Ovviamente a tutto questo abbino, quando si tratta di lettura, "Google Translate" per aiutarmi con la traduzione delle parole che non conosco e con alcune frasi che non riesco sempre a ben interpretare. Lo trovo assai utile seppure non ha una grande fama tra gli utenti. Naturalmente, a tutto questo affianco l'altrettanto utile Duolingo che, come scritto altrove, senz'altro arricchisce il mio apprendimento :)

    Tutto questo e' ovviamente un'opinione del tutto personale e un approccio altrettanto personale all'apprendimento della lingua che ho voluto condividere giusto per magari indirettamente dare qualche consiglio agli studenti di Duolingo, un input tra i tanti :)

    October 31, 2018

    https://www.duolingo.com/profile/Peter-Strider

    Al posto di (o in parallelo a) Google Translate prova Deepl. È un traduttore molto, molto intelligente e assai più "naturale" e fedele, specie nelle forme gergali e nei periodi complessi.

    https://www.deepl.com/translator

    November 2, 2018

    https://www.duolingo.com/profile/Roy974690

    Grazie: ci provo anch'io :-)

    November 2, 2018

    [utente disattivato]

      Ti ringrazio, lo provo subito. Onestamente non lo conoscevo :) Ti ragalo un lingot :)

      November 2, 2018

      https://www.duolingo.com/profile/daniele.maccari

      Veramente spettacolare...grazie mille!

      November 3, 2018

      https://www.duolingo.com/profile/RolandDeschain76

      Ottimo suggerimento, lo proverò!

      November 9, 2018

      https://www.duolingo.com/profile/Vanna302762

      Grazie Peter per le utilissime informazioni !

      November 29, 2018

      https://www.duolingo.com/profile/Gianni703083

      Concordo in pieno, non credo che esista un solo metodo per imparare le lingue. La grammatica è certamente utile e a me, ad esempio, piace approfondire gli apetti teorici e linguistici ma iniziare con i testi di grammatica può davvero essere il modo migliore per abbandonare l'impresa. Una applicazione come questa invece può consentire di divertirsi, restare costanti, scambiarsi opinioni e conoscere nuovi amici. A me piace.

      November 8, 2018

      https://www.duolingo.com/profile/Roy974690

      Concordo :-)

      November 9, 2018

      https://www.duolingo.com/profile/Emy__3

      Mi sembra che "News in Levels" sia gratuito se non erro...comunque ottimi consigli, condivido.


      Ottimo anche il traduttore, grazie Peter!

      November 5, 2018

      https://www.duolingo.com/profile/Roy974690

      Concordo pienamente :-)

      October 31, 2018

      https://www.duolingo.com/profile/Paola55313

      Grazie dei consigli, sono molto utili

      November 21, 2018

      https://www.duolingo.com/profile/Peter-Strider

      Per aiutare amici e familiari a imparare l'inglese con un corso on line - e sottolineo "on line"! - ho sperimentato varie app. I corsi interattivi sono molto efficaci, assai di più che i metodi del passato basati sulle musicassette (anni '70-'80) e sui CD (ancora popolari attualmente), Tra i metodi per me Duolingo spicca per la sua semplicità, immediatezza ed efficacia. Ho potuto verificare come esso sia in grado di rompere il tabù della idiosincrasia all'inglese a persone che avevano già "provato di tutto" senza risulati. Duolingo è veramente "for dummies"!!! E come "kickstarter" è quasi perfetto. Molto più del blasonatissimo (e costoso) Rosetta. È ovvio che porta gli studenti fino a un certo livello e più in là non va. Ma quando si arriva ad avere 1000 vocaboli nella propria memoria a lungo termine è ora di "spiccare il volo" e iniziare a leggere romanzi e saggi, di guardare film, di studiare la grammatica in modo strutturato e di fare conversazione... Ça va sans dire! 8-)

      October 31, 2018

      [utente disattivato]

        Quoto! :)

        October 31, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/Roy974690

        Certo... :-)

        October 31, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/Gianni703083

        Concordo.

        November 8, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/Emy__3

        Ciao, quella è una pecca effettivamente...è strano perchè in altri corsi ci sono delle tavole grammaticali ed altri servizi aggiuntivi mentre per chi studia Inglese dall'Italiano no, chissà perchè. Poi per gli esercizi di comprensione che dire...bisogna integrare.

        November 5, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/dello60

        Per Esercitarsi ed ascoltare , può utilizzare : https://campus.abaenglish.com

        November 7, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/Roy974690

        Grazie:-)

        November 8, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/dello60

        Prego

        November 9, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/marco.plas

        Buongiorno a tutti. io utilizzo saltuariamente questa app in formato gratuito scaricata sullo smartphone e sul PC. tempo fa trovavo (nella versione PC) una zona articoli in lingua che potevi contribuire a tradurre o di cui commentare le altre traduzioni. ora non la trovo più. e poi un'altra domanda: io ho finito l'inglese e sono a livello 12, e vedo che tra voi ci sono alcuni a livello 25. ma come mai potrei fare per aumentare il livello (fermo restando che so perfettamente che il livello duolingo è indipendente dal livello della lingua)?. forse solo con la versione a pagamento, che peraltro il sistema mai mi propone? grazie ed un saluto a tutti

        November 23, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/Roy974690

        Ciao Marco. Il livello dipende dal punteggio (xp), indipendentemente dall'albero. Forse hai preso molte scorciatoie che ti hanno permesso di terminare, senza pero' raggiungere il livello 25 (30000 xp necessari)... Ti segnalo il link in cui puoi controllare i livelli raggiunti, a seconda degli xp maturati: http://duolingo.wikia.com/wiki/Xp

        November 23, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/marco.plas

        grazie roy. ma io ho fatto il corso di inglese mi pare senza scorciatoie (forse una volta, giusto per provare come funzionava...). duolingo è utile per iniziare una lingua o procedere, ma non capiscoperchè poi si fermi lì.... la fine del corso (di inglese, ma credo valga per tutte le lingue) non coincide certo con il top della conoscenza... io per esempio sarei a livello 12 in inglese solo perchè non posso più andare avanti) e 9 in spagnolo che ho appena cominciato e non so dire due parole.... certo non lo rifaccio daccapo per prendere punti, che a questo punto sarebbero finti.

        November 24, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/Roy974690

        Non saprei davvero cosa dirti... E' strano... :-(

        November 29, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/marco.plas

        penso che duolingo sia una buona applicazione per alcuni usi (per esempio, COMINCIARE una lingua da zero, con poco tempo al giorno) ma per il resto sia una grandissima occasione persa. una comunità enorme di gente che vorrebbe dialogare e non sa come farlo, vorrebbe approfondire e non sa come farlo... la follia è che i contenuti a pagamento sono cose tipo comprare i lingot (che me ne devo fare?) e non per lo sviluppo della lingua... mah; c'è gente che è riuscita a fare soldi dal niente, mentre secondo me questi li stanno buttando...

        November 30, 2018

        https://www.duolingo.com/profile/Roy974690

        Personalmente, Duolingo mi è molto utile per ripassare da zero le due lingue straniere che già conoscevo, ma che non pratico da 30, 40 anni. Se non fosse stato per il metodo simpatico e motivante di quest'app, non mi ci sarei neanche messo...

        November 30, 2018
        Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.