"Sua figlia l'aiuta."

Traduzione:Su hija le ayuda.

November 16, 2018

6 commenti


Claudia107385

Aiutooooo non capisco perché devo tradurre “ su hija le ayuda”
Come dovrei tradurre “ lo aiuta/ la aiuta/ li aiuta/ le aiuta “?

Questo “ le” è formale e corrisponde a usted?

November 16, 2018

Julian_L.

Si chiama "leísmo". In qualche regione (credo che nella Spagna) si usa il pronome di complemento indiretto "le" come pronome di complemento diretto quando l'oggetto è una persona del sesso maschile.
Le traduzioni sarebbero:

  • lo aiuta → lo ayuda (senza leísmo); le ayuda (con leísmo)
  • la aiuta → la ayuda
    • Alcune persone dicono anche "le ayuda".
  • li aiuta → los ayuda (senza leísmo); les ayuda (con leísmo)
  • le aiuta → las ayuda

Puoi leggere di più (in spagnolo) su:

November 17, 2018

Claudia107385

Grazie, spero di aver capito e, soprattutto, di riuscire ad applicarlo.
Dicono che l’italiano sia una lingua complessa ma vedo che anche lo spagnolo non scherza!

November 17, 2018

Julian_L.

Ogni lingua ha le sue difficoltà (e una parlata in venti paesi non può essere l'eccezione).

November 17, 2018

Abath1

credo che sia "lo aiuta" che "la aiuta" siano tradotte con "le ayuda" e invece "li aiuta" e "le aiuta" siano entrambe "les ayuda" se ho capito bene, la fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pronomi_spagnoli

November 21, 2018

Claudia107385

Va bene il “ leismo” ma come faccio a capire che si riferisce a una persona di sesso maschile ? Togliete l’apostrofo! Si deve capire se il pronome è maschile o femminile o singolare o plurale

January 8, 2019
Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.