"El sombrero le queda perfectamente."

Traduzione:Il cappello gli sta perfettamente.

November 21, 2018

6 commenti


ilva630845

Il cappello le calza perfettamente, dovrebbe essere accettato.

March 21, 2019

Abath1

"El sombrero le queda perfectamente" io ho tradotto " Il cappello le sta perfettamente" e me l'ha accettato. Credo quindi che il dativo maschile e femminile si dica in spagnolo solo "le"

November 21, 2018

Claudia107385

Io penso che non sia femminile ma un le di cortesia Esempio “certo signor Abath1, il cappello le sta perfettamente “ Queste frasi senza contesto sono difficilmente interpretabili

January 8, 2019

Abath1

ho consultato un pò la rete e quello che mi sembra più chiaro è questo sito: https://it.wikipedia.org/wiki/Pronomi_spagnoli dove si riscontra che siamo di fronte a un pronome personale dove sia il maschile e femminile usano lo stesso "le" nel dativo singolare, mentre al plurale "les" (ancora maschile e femminile)

January 9, 2019

Claudia107385

Guarda qui, c’è uno specchietto molto stringato

https://www.spanish.cl/rules/pronombres-directos-indirectos.gif

In pratica senza contesto si può pensare quello che si vuole, maschile/ femminile/ di cortesia. l’unica cosa certa è che non è plurale!

Se vuoi spaziare un po’ sui pronomi cercati “ leismo” ( più complicazioni.....)

January 9, 2019

MilenaMone2

"le" vale tanto per il maschile che per il femminile o per la cortesia, quindi dovrebbe essere accettato "le sta"

June 21, 2019
Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.