1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Duolingo
  4. >
  5. Łengoa vèneta/Lingua veneta

https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Łengoa vèneta/Lingua veneta

Ciao a tutti i siori e łe siore!!! Qualcuno conosce elr vèneto oltre al'italiano e l'inglese così possiamo contribuir a sto corso de veneto su duolingo?

November 21, 2018

24 commenti


https://www.duolingo.com/profile/Cic752194

Benedeto fiòl! Me piasaria 'iutarte ma no go confiensa del tuto col vèneto anca se me piase un casin!...Orca se me piase! Ciao vecio


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Contribuis-ci anca tu nel duolingo incubator! Ciao vecio


https://www.duolingo.com/profile/LorenzoM.5

We ciao fiòl. A me piasaria 'iutarte ma purtroppo no go tempo...anca se saria beo gaver a lengoa Veneta su Duolingo...dovaria pensarghe. Comunque bona serata vecio.


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Ok va bene vecio. Conos-ci anca el tałian?


https://www.duolingo.com/profile/Cic752194

go cercato su incubator ma no ghe se corsi per Lengoa vèneta, poi darme indicasion benedeto?


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Se fa conpletando tuto quanto su queł link che te ho mandato


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Devi fornire un esempio in veneto e poi tradur lo in tałian o ingleze


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Provalo poi fame saper e ti riscrivo


https://www.duolingo.com/profile/GiuseppeAu517157

In mancanza di una standardizzazione sia nella pronunzia, sia del vocabolario sia nella grafia è impossibile costruire un corso di lingua affidabile.


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Mé sior, è in corso la standardizzazion la grafia veneta unitaria (GVU) già approvata dal consiglio regional, così me sembra


https://www.duolingo.com/profile/GiuseppeAu517157

Beh, se è in corso non è ancora cosa fatta...E mi chiedo anche se sia stato standardizzato il vocabolario, perché se per la stessa cosa usiamo parole o varianti diverse a seconda dei luoghi di provenienza/residenza è impossibile insegnare qualcosa all'esterno. Salvo ovviamente che si decida di insegnare una variante molto circoscritta, ma a che scopo?


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Beh, el veneto è una lingua derivata dal latino come italiano e ha i dialetti suoi il veronese, triestino etc. che posson presentarsi un po' differenti fra loro


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

E penso sia necessaria una via di mezzo che mette insieme i dialetti veneti, come ad esempio la cosidetta Limba sarda comuna (LSA) cosa che può andare bene per il veneto da rendersi comme Lingua vèneta comune


https://www.duolingo.com/profile/FabioPivet1

Definire il veneto una lingua mi sembra quantomeno azzardato. Qualcuno qui osserva le numerose (quasi indefinite) varianti, e lo fa giustamente. ma le varianti in sé possono esserci in una lingua. Quello che manca è una serie di testi, di una tradizione, linguistica che abbia per il suo valore omologato e superato ogni varianza. Che a livello politico, a tavolino, si cerchi di costruire una omogeneità e una unica soluzione a una serie di modulazioni spiega bene che una lingua veneta non esiste.


https://www.duolingo.com/profile/Muttley_

Assolutamente d'accordo.
Come vicentino, mi si rizzano i peli sulla schiena quando sento ceo invece di puteo.
Come alto vicentino, la 'l' del basso vicentino mi suona come le unghie sulla lavagna.
:-)


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Bongiorno sior! Molto interessante! Ma domanda c'è qualche influso del tedesco nel vicentino?


https://www.duolingo.com/profile/Muttley_

Grammaticalmente non mi pare: non riesco a pensare a nessun influsso tedesco.
Ma potrei sbagliarmi.


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Addirittura io detesto sti crucchi! XD


https://www.duolingo.com/profile/Nicu993

Eh già manca una lingua che unisce tutte queste varianti. Ad esempio in Sardegna sono riusciti a creare la lingua sarda anzi la limba sarda comuna come via de mezzo che unisce tutte le varianti sarde


https://www.duolingo.com/profile/Poligloto7

Veneto per i parlanti d'italian!


https://www.duolingo.com/profile/lucas196535

We need this! veneto at least to english or italian.


https://www.duolingo.com/profile/manuelSchi11

Rispondo a tutti coloro che hanno affermato che non sia possibile creare un corso di lingua Veneta. 1) Esiste una grafia ufficiale che si chiama "DECA" (Drio El Costumar de l'Academia) ed è stata elaborato dall'Academia de ła Bona Creansa nel 2014. Riportando le informazioni del sito dell'Accademia: (http://www.academiabonacreansa.eu/la-lingua-veneta/)

Codificazione ortografica moderna: normazione ortografica completa elaborata, testata, applicata e certificata da Academia de ła Bona Creansa, con il nome “DECA” (Drio El Costumar de l’Academia). – Sviluppata in Academia nel 2014; – Adottata per l’insegnamento nei Corsi di Veneto nel 2014; – Adottata in pubblicazione scientifica per la prima volta nel 2016 (Mocellin, Klein, Stegmann, “EuroComRom: I Sete Tamizi – Ła ciave par capir tute łe łengue romanse!“, Universität Frankfurt); – Adottata per i “Percorsi di Lingua Veneta”, primo progetto di avvicinamento scolastico alla lingua veneta, inserito nel POF delle scuole medie inferiori (Marzo 2018)

Ufficialità della codificazione: – Utilizzata nel primo documento approvato dal Consiglio Regionale del Veneto (aprile 2016) con testo anche in lingua veneta; – Resa ufficiale dalla Regione Veneto per voto unanime della Commissione Grafia e Toponomastica della lingua veneta il 14 dicembre 2017 e disponibile online; – Adottata dalla Universidade Federal de Santa Maria (Rio Grande do Sul – Brazil) per le prime due pubblicazioni scientifiche del Projeto Talian (Veneto brasileiro): “Gramàtega da Scarseła de ła Veneta Łengua” (Luglio 2018) e “Ti Tazi Senpre, Te Parli Mai” (Luglio 2018)

2) Con questa grafia è possibile scrivere in qualsiasi variante Veneta, che sia Veneziano,Padovano,Trevigiano ecc. 3) Esiste uno standard elaborato dall'Accademia, viene definito MACROStandard. Non viene scelta una variante veneta a sfavore di tutte le altre, ma viene elaborato uno standard che, in poche parole, costituisce una lingua comune: esso prende in considerazione sia il prestigio (nella storia) delle varianti venete, sia il numero di parlanti per selezionare il lessico, grammatica ecc. Non è niente di sconvolgente, è uno standard che non stravolge assolutamente la lingua Veneta per crearne una nuova idealizzata, tanto che è perfettamente comprensibile da qualsiasi persona veneta. Le singole varietà venete (Padovano,Vicentino ecc.) vengono chiamate MICROStandard.

Ecco detto ciò, a meno che la persona italiana/straniera non voglia proprio imparare una varietà particolare (MicroStandard), la cosa più opportuna che si può insegnare su Duolingo è proprio il MACROStandard.

Tutto ciò non è campato per aria, l'Academia de ła Bona Creansa è un'associazione seria, con linguisti e studiosi che continuano a lavorare per la lingua Veneta. L'Accademia è l'ente di riferimento per la lingua Veneta, come espresso dalla stessa UNESCO e vengono fatti corsi anche nelle scuole medie.

Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.