1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Spanish
  4. >
  5. "Nosotros les mostramos nuest…

"Nosotros les mostramos nuestros zapatos a ellos."

Traduzione:Noi abbiamo mostrato le nostre scarpe a loro.

November 29, 2018

15 commenti


Abath1

ma "les mostramos" e poi "a ellos" non sarebbe come dire "Noi mostriamo loro le nostre scarpe a loro" ovvero "les" = "loro" e "a ellos" = "a loro". E' quindi corretto in spagnolo rafforzare così?


Julian_L.

Sì, nello spagnolo è completamente corretto fare questo tipo di rafforzamento. Infatti "les" non significa solo "a ellos" («a loro»), ma anche "a ustedes" («a voi»), e cancellare quel "a ellos" protrebbe formare una frase ambigua.


Rondom58

infatti, per non creare confusione non si potrebbe lasciare solo " a ellos"?


yesuis0

No, non sarebbe corretto.

1- Nosotros mostramos nuestros zapatos a ellos. X

Questa è la forma in cui parlerebbe un straniero. Ancora si può capire il senso però la frase non è grammaticalmente giusta.

Se il complemento di termine è esplicito e formato per mezzo di un pronome tonico , la presenza del pronome atono è obbligatoria.

2- Nosotros les mostramos nuestros zapatos. V

È possibile scrivere la frase solo con il pronome atono. Tuttavia, si lascia indeterminato a chi gli furono mostrate le scarpe. Loro (ellos/as) oppure Voi (ustedes).

3- Nosotros les mostramos nuestros zapatos a ellos. V

Qui viene chiarito a chi si riferisce il complemento di termine. Inoltre, c'è un pezzo di informazione aggiuntivo: noi gli mostrammo le scarpe a loro e non ad altri.

Duplicación de complementos: coaparición del clítico y el complemento tónico: caso 5.1


vittoriaplancher

Senza contesto come si può capire se si deve tradurre " mostriamo" o " abbiamo mostrato"?????


MilenaMone2

In italiano è corretto anche dire "noi abbiamo mostrato loro le nostre ecc"!!!! duolingo conosce lo spagnolo,ma l'italiano non tanto bene


Paolaiola

Sono d'accordo.


Stefano775534

ho dei dubbi anche sullo spagnolo!


ambrasanta

in italiano è sorretto anche dire : noi abbiamo mostrato a loro le nostre scarpe


Max169520

Sono d'accordo. Ma sembra che chi traduce in italiano non lo conosca per niente


Antonio748810

La traduzione in italiano suona orrendamente


Abath1

questa è una cosa davvero bizzarra: "nosotros mostramos" è uguale nel 'presente' a "noi mostriamo" ma è anche uguale nel 'pretérito perfecto simple' ovvero "noi abbiamo mostrato" http://coniugazione.reverso.net/coniugazione-spagnolo-verbo-mostrar.html


karina192694

Veramente.. può essere presente o passato.. ma questa unità e passato..


Mario589016

la traduzione letterale in italiano suona pessima


zankazan

povera lingua (leggi traduzione) italiana!

Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.