Pedro_Henriqe

Porque se usa o ''di'' nessas frases?

L'altra outra mi ama di più

Sono quelle che pagano di più

Voglio qualcosa di dolce doce

December 3, 2018

1 Comentário


WarsawWill

Há duas coisas diferentes aqui:

1 "mais" sozinho depois de um verbo é sempre "di piu"
"piu - avv. Quando segue un verbo, intensificandone il sign., può assumere la forma di più (o dippiù), obbligatoria se è omesso il secondo termine di paragone"
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/piu.shtml

2 Geralmente se usa "di" entre "qualcosa" e adjetivos como "bello, brutto, interessante, caldo, fresco, dolce", mas não sei se seja obrigatório:
"Può essere accompagnato ... da un compl. partitivo:
vorrei regalargli qlco. di bello"
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/Q/qualcosa.shtml

https://forum.wordreference.com/threads/qualcosa-di-aggettivo.866175/

December 6, 2018
Aprenda Italiano em apenas 5 minutos por dia. De graça.