1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Spanish
  4. >
  5. "Yo creo en mi padre."

"Yo creo en mi padre."

Traduzione:Io credo in mio padre.

December 5, 2018

12 commenti


Peter-Strider

D'accordo che nella preghiera del Credo si dice "Io credo in Dio Padre...", ma qui accetterei anche "credo a mio padre".


Emanuela-G

A dire il vero 'credo in (qualcuno)' e 'credo a (qualcuno)' non è esattamente lo stesso. Solo nel secondo caso quel qualcuno deve aver fatto prima una affermazione che tu poi dici di credere vera. Nel primo caso esprimi una generica fiducia in lui.


Francesco_0410

Ciao, Emanuela. Scusami, ma ho un dubbio: Se la costruzione "credere a qualcuno" è intransitiva, quindi "qualcuno" è un complemento indiretto, allora perché si può dire "la credo" oppure "mi hai creduta" (la canzone "Dammi la libertà" di Raffaella Carrà dice "Visto che non mi hai creduta")? o queste frasi sono sbagliate? Si può dire "le credo" o "gli credo"? Qual è la regola grammaticale in questo caso? [Ho capito che la regola della concordanza, con i pronomi, si applica solo al complemento oggetto]

Sono molte domande, lo so, ma queste costruzioni mi hanno confuso. Grazie in anticipo.


Emanuela-G

Se usi solo il verbo 'credere' le tue due frasi dovrebbero essere "LE credo" (= credo a lei) e "Mi hai credutO" (= hai creduto a me). Io userei le tue due frasi solo per dire ad es. 'la credo una persona sincera' (= credo che lei sia una persona sincera) oppure 'mi hai creduta capace di mentire'.


Francesco_0410

Grazie mille, Emanuela. Era ciò che pensavo all'inizio, ma dopo ho letto alcune frasi come quella di Raffaella Carrà e inoltre una certa regola citata da itastudent (collaboratore di Duolingo) che mi hanno fatto dubitare. Ti ringrazio tantissimo per il tuo chiarimento.


josher950563

Ciao, Emanuela. Scusami nuovamente, ma ho ancora un dobbio con il verbo "credere". Duolingo traduce la frase "No vas a creer esto" come "Non crederai questo", però tutti i commenti indicano che questa traduzione è errata, che dovrebbe essere "Non crederai a questo". Tuttavia, l'Enciclopedia Treccani indica que questo verbo può essere sia intransisivo che transitivo. L'accezione 1.b dice: «Credere a qualche cosa, accettare per vero: crede a tutto ciò che gli si dice;... Con uso transitivo: crede tutto ciò che gli dicono;... ». Poiché questi due esempi sono molto simili, non capisco bene la differenza. Potresti spiegarmela?

Un'altra domanda: Qualcuno ha scritto il seguente commento «"Non crederai A questo". va anche bene "Non LO crederai"», mi sembra che il pronome non corrisponda alla frase, credo che se l'uso è intransitivo sarebbe "Non crederai a questo" → "Non ci crederai", e se l'uso è transitivo sarebbe "Non crederai questo" → "Non lo crederai". Mi sbaglio?

Grazie in anticipo.


Emanuela-G

Sì può essere sia transitivo sia intransitivo. Come puoi vedere dal punto 2, la Treccani riporta quello che anch'io avrei voluto precisare: nel suo uso transitivo il verbo 'credere' può essere seguito da una sobordinata oggettiva: "Credo che arriveremo in tempo". Con un semplice complemento oggetto io non lo userei. Come dici tu, infine, "Non crederai a questo" → "Non ci crederai". D'altra parte, si può dire anche 'Non lo crederai mai', dove -secondo me- il 'lo' sostituisce un'intera subordinata oggettiva = es: "Non crederai mai che sia successa una cosa del genere" Edit: La frase riportata anche dalla Treccani "Crede tutto ciò che gli dicono" viene probabilmente usata da molti, ma a me non piace affatto. La interpreto coma una 'contrazione' di " Crede (che sia vero) tutto ciò che gli dicono".


josher950563

Ti ringrazio molto, Emanuela. Sono Francesco, josher è un nipote che abita a casa mia e usiamo lo stesso computer (non avevo cambiato l'utente).


Emanuela-G

Prego! (Mi aveva incuriosito, infatti, il nome diverso)

Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.