"Encontraste tu gato."

Traduzione:Hai trovato il tuo gatto.

December 16, 2018

7 commenti


Claudia107385

Vorrei sapere se è corretto anche “encontraste a su gato” e quando è necessario mettere A ?

December 16, 2018

Cris_171011

En esta frase suena mejor "Encontraste a tu gato" porque se entiende que tienes una cierta relacion con el gato (animal). De hecho, si alguien me dijera esa frase asi tal cual, pensaria que se refiere a un gato (la herramienta que se usa para cambiar las ruedas del coche, que en italiano es cric o martinetto)

Basicamente es necesario poner la "a" cuando es persona o algun animal con el que se tiene cierta relacion.

January 16, 2019

EMANUELA410769

Ho trovato questo: http://www.spagnolo-online.de/grammatica/capitolo4/4_18_complemento_oggetto_con_a.htm Da un'altra parte ho letto anche questo di interessante: Puoi dire 'Busco a la segretaria' nel caso che tu stia cercando una segretaria che conosci, mentre 'Busco la segretaria' è una frase altrettanto corretta, ma indica che stai cercando una segretaria qualsiasi. Interessante, vero?

December 16, 2018

Claudia107385

Molto interessante. Nel caso del gatto mi sembra che il testo che citi preveda che, nel caso del gatto, ci siano le condizioni per mettere A TU GATO Tra il gatto e chi lo trova c’è una relazione stretta essendo il suo

Ps mi domando due cose: come si fa a capire le regole?; solo io ho dei dubbi?

December 17, 2018

EMANUELA410769

Caso del gatto: penso che se fosse stato il proprietario a parlare avrebbe certamente detto 'Encontré a mi gato'. Visto che parla un altro, forse non esprime nessun legame personale con il gatto. Sono solo mie ipotesi, eh? Comunque, non sei la sola ad avere dei dubbi. Io me li faccio pure venire, anche quando non vengono da soli, perché mi piace scoprire analogie e differenze strutturali tra le lingue.

December 17, 2018

Claudia107385

Se mai intervenisse un moderatore a spiegarci il perché sarei molto contenta... e tu?

December 17, 2018

EMANUELA410769

Pure io, sì.

December 17, 2018
Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.