1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Spanish
  4. >
  5. "Lei lo aiuta."

"Lei lo aiuta."

Traduzione:Ella lo ayuda.

January 8, 2019

7 commenti


Claudia107385

qui non potrei utilizzare il “leismo” e mettere un bel “ le” ?


Francesco_0410

Ciao, Claudia. Secondo la RAE:

«1 "leísmo" è l'uso improprio di "le(s)" in funzione di complemento diretto, al posto di "lo(s)/la(s)", che sono le forme alle quali corrisponde etimologicamente esercitare quella funzione.

2 ... Grazie alla sua diffusione tra oratori colti e scrittori prestigiosi, è ammesso l'uso del "leísmo" (in alcuni casi)...»

Dopo si presentano i casi per i quali è accettato il "leísmo" (esempi: con il verbo "ayudar", caso 4.e, oppure il cosiddetto di cortesia, caso 4.g).

Ovvero, il "leísmo" è sbagliato ma accettato perché è molto comune in alcune regioni. Quindi, io considero che voi, italiani, che stanno imparando lo spagnolo, non dovreste usare il "leísmo". Penso che Duolingo si sbagli al insegnarlo. Infatti, il team Duolingo "italiano per spagnoli" non lo insegna.


Emanuela-G

Nella frase italiana non si sta dando del 'lei' a qualcuno. Il pronome da usare sarebbe stato la: 'Lei la (-> l') aiuta.


Claudia107385

Parlavo del “ leismo” come mi ha scritto Julian In pratica mi ha scritto che quando ci si riferisce a un uomo si può sostituire il pronome diretto lo/los con il pronome indiretto le/ les. Questo è detto “ leismo” È per questo che chiedevo se in questo caso si poteva utilizzare


Emanuela-G

Grazie a te ho cercato informazioni sul "leismo". Da quanto ho capito, in questo caso le 'regioni leiste' lo userebbero.


Claudia107385

Anche per me, è per questo che vorrei risposte da un moderatore Mi piacerebbe sapere quali nazioni lo usano


NadiaRovel2

Come ha scritto anche Manuela, per usare il leísmo la frase in italiano avrebbe dovuto essere: Lei LA aiuta.

Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.