https://www.duolingo.com/bB5qnfy6

Serie in lingua originale (svedese): Tjockare än vatten (Thicker Than Water)

Per gli studenti della lingua svedese e per tutti coloro che non disdegnano i film in lingua originale, ecco una serie dal sito Walter Presents: Tjockare än vatten (Thicker Than Water, letteralmente "più denso dell'acqua", ma forse si intende "il sangue non è acqua" o "buon sangue non mente").
https://it.dplay.com/walter-presents/thicker-than-water/stagione-1-episodio-1/

Constano di due serie di dieci episodi ciascuna e io le ho viste d'un fiato.
Questa è una breve presentazione: la famiglia Waldemar gestisce una locanda ad Åland, tuttavia, Lasse, il figlio maggiore di Anna-Lisa e Mauritz Waldemar (scomparso), e sua sorella Jonna si sono trasferiti da diversi anni, dalla loro tarda giovinezza o prima adolescenza e vivono a Stoccolma. Invece Oskar (unico figlio rimasto accanto alla madre) vi ci vive con sua moglie Liv e sua figlia Cecilia e gestisce la locanda.
Liv, sua moglie, era il grande amore di Lasse quando erano giovani ed era ricambiato.
Lasse e Jonna ricevono un lapidario invito dalla madre ad una riunione nella casa di famiglia. Ha qualcosa di importante da dire.
Jonna è un'attrice teatrale di successo e vive insieme al regista Manne Wahlstrom. Recitare a teatro è sempre stato il suo sogno. Anche sua madre faceva l'attrice di teatro prima di stabilirsi nella locanda.
Suo marito (nonché padre dei tre figli) era violento nei suoi confronti e nei confronti dei figli, ed è per questo che Lasse se ne era andato...

Ho trascritto tutti i sottotitoli del primo episodio in italiano e vorrei aggiungere quelli in svedese, ma è un po' difficile per me, sono solo agli inizi di questa lingua. Se qualcuno volesse aiutarmi, sarei molto felice per il vostro contributo.

Per inciso, c'è anche una serie in francese, due in fiammingo, ecc. I sottotitoli in italiano sono accurati, ci sono rarissimi errori trascurabili e per noi madrelingua non sono di certo un problema. Anche chi ha una connessione mediocre come la mia (tipica di quest'Italia a macchia di leopardo) riesce a vederle.

Cosa aggiungere ancora? Non mi boicottate mettendoci un brutto voto (downvote), perché se sparisce anche questo post... io lo riposterò dieci, cento, mille volte... finché non rimane! :D

February 23, 2019

0 commenti

Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.