https://www.duolingo.com/Knok83

Livello 25

Io sono tornato oggi su duolingo, quando ho provato a fare delle lezioni saltando unità (100/50 XP ognuna), al loro termine ne ho guadagnati solo 20. Secondo me è assurdo perché avevo proprio voglia di arrivare al livello 25 (di Inglese), ma se per ogni sorpasso di unità mi danno solo 20 XP come farò ad arrivare al livello 25? Ci metterò anni spero che cambino qualcosa. è un vero peccato perché il sorpasso di unità è molto più faticoso di una semplice lezione per questo credo che sia una regola da riformulare, qualcuno la pensa come me? O qualcuno ha altre opinioni sono curioso di sentire le vostre una buona serata a tutti ciao.

March 19, 2019

4 commenti


https://www.duolingo.com/MB867

Non ho letto informazioni ufficiali dello staff di duolingo, quindi posso solo ipotizzare i motivi che hanno portato a questa modifica. In ogni caso per me non è così folle.

Partiamo dal presupposto che il salto di un livello che prevede 40 lezioni prevede un test che effettivamente tocca pochissime parole di quelle previste, e anzi spesso ripete le stesse frasi più di una volta. Quindi si potrebbe fare il ragionamento opposto: "non è esagerato dare 400 XP per un test in cui vengono chieste poche parole, ripetute più volte nel corso dello stesso e ripetute nel test successivo se il primo non si è passato?".

Secondo me hanno voluto equiparare il passaggio di un livello a un ripasso vero e proprio (quello che si fa dopo il livello 5). Perché per com'erano prime le cose, per quale motivo il ripasso generale di un'unità dorata dovrebbe valere 20 XP, mentre ad esempio il passaggio dal 3° al 4° livello dovrebbe valerne 400? In questo modo il ripasso vale lo stesso punteggio in ogni momento.

E riproponendo una lamentela passata, per quale motivo si dovrebbero guadagnare 200 XP o giù di lì per aver saltato la lezione che ripete "man", "woman", "boy" e "girl" all'infinito? Se stai saltando la lezione significa che l'hai già acquisita, quindi 20 XP corrispondono al ripasso della stessa.

Inoltre il cambiamento di punteggio favorisce coloro che stanno imparando una lingua da zero o quasi, i destinatari principali di duolingo. Ogni lezione seguita gli porta infatti 10 XP, dando così maggior valore ai loro sforzi.

E come dico sempre, il livello di una lingua su Duo, il numero di corone e la striscia giornaliera sono solo dei numeri fini a sé stessi. Se uno basa lo studio di una lingua su questi numeri, e per giunta volendolo fare in breve tempo, non vuole imparare una lingua, ma vuole fare un gioco diverso.

March 19, 2019

https://www.duolingo.com/MB867

In ogni caso le motivazioni degli sviluppatori sono qui. Non sono molto diverse da quelle che immaginavo:

https://forum.duolingo.com/comment/31193643

March 19, 2019

https://www.duolingo.com/Peter-Strider

Grazie, MB! Leggo sempre con piacere e profitto i tuoi interventi.

March 20, 2019

https://www.duolingo.com/Knok83

Grazie mille per la tua risposta. Riflettendoci su hai proprio ragione grazie ciao e buono studio.

March 26, 2019
Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.