"Le armi"

Traduzione:Las armas

May 8, 2019

8 commenti


SilviaCant12

C'è QUALCUNO CHE MI SA SPIEGARE Perché ARMA AL SINGOLARE è EL ARMA QUINDI MASCHILE E AL PLURALE è LAS ARMAS CHE A ME RISULTA ESSERE AL FEMMINILE ? IN ITALIANO CHE IO SAPPIA SIA SING. CHE PLUR. è FEMMINILE


Emanuela-G

'arma' è femminile anche al singolare. Ma con le parole che iniziano con una 'a' su cui cade l'accento tonico, l'articolo 'la' cambia in 'el', per evitare una cacofonia. Es: el arma, el agua, ma la agricultura, la abundancia.

P.S.: Un consiglio: evita l'uso di tutte maiuscole


SilviaCant12

grazie per la spiegazione molto utile, sei stata molto gentile! per le maiuscole, di solito non le uso per tutte le parole, ma usando la tastiera del computer e digitando la a mi è entrato il blocco della maiuscola ;) non era voluto


yesuis0

Eccellente!!! Ho dovuto cercarlo perché per me questo è automatico senza sapere la ragione.

Lo stesso per sostantivo (femminile, singolare) che iniziano con una 'ha' tonica (si deve ricordare che la 'h' è muta in spagnolo).

Anche, questa regola è per l'articolo davanti a un sostantivo, quindi non si usa davanti ad aggettivi:

El hacha.

La alta sociedad.

Una bil estratagema.


Emanuela-G

Non sapevo degli aggettivi. Grazie.
È proprio vero: studiare una lingua straniera permette di conoscere meglio la propria. Io, per esempio, sto collaborando alla preparazione di un nuovo corso di italiano per parlanti francese. Mai prima di ora ho dovuto riflettere su alcune caratteristiche dell'italiano che non serve spiegare agli studenti italiani.


Francesco_0410

Ciao Emanuela. Ho lo stesso dubbio di Silvia, ma in italiano: se il singolare è "L'armA", perché il plurale è "Le armI" e non "Le armE"? Ti ringrazio anticipatamente per la tua spiegazione.


Emanuela-G

Si tratta di un'eccezione. Come per l'arma --> le armi succede anche con l'ala --> le ali. A questo link puoi leggere una spiegazione completa sulla formazione del plurale: http://www.treccani.it/enciclopedia/plurale_(Enciclopedia-dell%27Italiano)/


Francesco_0410

Grazie mille, Emanuela, l'articolo è veramente interessante.

Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.