1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Spanish
  4. >
  5. "Lui paga il bambino."

"Lui paga il bambino."

Traduzione:Él paga al niño.

May 31, 2019

4 commenti


AlexandraErn

Perchè al nino e non el nino?


Francesco_0410

Alexandra, il verbo spagnolo "pagar" si comporta in modo diverso dal verbo italiano "pagare": la persona a cui si dà il denaro è il complemento di termine ("Él paga al niño" → "Él le paga") e la cosa per cui la somma è dovuta è il complemento oggetto ("Él paga el café" → "Él lo paga").


TomyTomaso

Ciao. In spagnolo si usa sempre la 'a' per i complementi oggetto se ci si riferisce a persone (o anche animali domestici). Per esempio: Yo quiero la musica (amo la musica) ma Yo quiero a Mario (amo Mario). Spero questo aiuti :)


Francesco_0410

Ciao, Tomy. Nella frase in italiano "il bambino" è il complemento oggetto, ma in spagnolo "al niño" è il complemento di termine. In spagnolo non è evidente rendersi conto perché prima del complemento oggetto riferito a persone si mette anche la preposizione "a", è più facile con i pronomi personali. Esempi:

"Lui paga il bambino" → "Lui lo paga" / "Él paga al niño" → "Él le paga" ("al niño"/"le": complemento di termine)

"Lui ama il bambino" → "Lui lo ama" / "Él ama al niño" → "Él lo ama" ("al niño"/"lo": complemento oggetto)

Puoi vedere "pagar" nel DPD della RAE: «... Oltre al complemento oggetto (ciò che si deve), può avere un complemento di termine che indica la persona che riceve il pagamento».

Puoi leggere anche i commenti su "¿Quién les paga?" - "Chi li paga?".

Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.