https://www.duolingo.com/profile/GianPaoloB373196

Si cava il sangue da una rapa?

Carissimi, scusate lo sfogo ma vorrei sottoporvi una semplice domanda: premetto che ho 54 anni e a momenti alterni della vita ho sempre studiato l'inglese. La mia ambizione sarebbe stata di apprendere la lingua - ormai non più per motivi lavorativi - ma per sapermi sbrigare nelle situazioni comuni. Ho ripetuto di nuovo questo corso (ben fatto!) è sono prossimo alla fine. Tuttavia, pur comprendendo bene lo scritto, non capisco assolutamente il parlato. Faccio un esempio: essendo un "petrolhead" seguo da tanti anni la trasmissione Top Gear. Ebbene, pur avendo visto per decine di volte le repliche di una stessa puntata, se metto la lingua originale non capisco assolutamente niente. In un ora di puntata (e sapendo esattamente di cosa stessero parlando) ho capito 2 sole parole FANTASTIC e BETWEEN. Mi sono divagato e torno alla domanda: Ci sono persone negate con l'inglese? Che è meglio che si dedichino ad altro? Pur non avendolo studiato mai, parlo perfettamente rumeno ed anche con il francese me la cavo. Può essere che a qualcuno le lingue anglosassoni non entrino????? Scusate la "lungaggine". Saluti

June 10, 2019

3 commenti


https://www.duolingo.com/profile/EmKathy

Non penso vi siano persone negate con l'inglese, ma persone che a seconda della lingua riscontrano diverse difficoltà.

Non so se sarò chiara o se ti sarà utile. Riguardo al migliorare l'ascolto, ti consiglio di guardare qualcosa e di metterti a scomporre le frasi senza cercare di tradurle, capirne il significato o riconoscerle. Parola dopo parola, mentalmente. Meglio evitare i sottotitoli, distraggono se si vuole solo ascoltare. A me ha aiutato molto.

Un saluto anche a te.

June 13, 2019

https://www.duolingo.com/profile/pierobonal

Secondo me non sei negato, è questione di "orecchio". Se tu andassi un mese in Inghilterra "full immersion" dopo capiresti molto di più. Lo stesso con il tedesco. Francese spagnolo e rumeno non fanno molto testo perché sono lingue neolatine, anch'io in Spagna e Francia mi sono sempre arrangiato senza Duolinguo (più o meno :-). Top Gear e Netflix non bastano, l'inglese bisogna proprio parlarlo.

June 10, 2019

https://www.duolingo.com/profile/GianPaoloB373196

Ti ringrazio della risposta. Sì, il mio problema è proprio dell'orecchio. Di quella - non so se il termine possa andare bene - "musicalità" così diversa dalle lingue romanze che mi impedisce di comprenderne le parole, anche se con sottotitoli. La full immersion andrebbe bene ma per me non è fattibile. Visto che con l'inglese non procedo forse mi sa che impiegherei meglio il tempo perfezionando le altre lingue che purtroppo però non sono "universali" come l'inglese. Grazie ancora.

June 10, 2019
Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.