1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Spanish
  4. >
  5. "Mi madre tiene cuarenta años…

"Mi madre tiene cuarenta años."

Traduzione:Mia madre ha quarant'anni.

June 29, 2019

4 commenti


Gustavo75486

Desde cuándo "mia mamma" no es "mi madre"?


Emy__3

I termini mamma/madre non sono la stessa cosa in italiano (anche se qualche italiano qui spesso scrive così) e nella tua lingua esistono dei precisi corrispettivi per rispettare questa sfumatura ho visto. Per aiutarti, più in generale secondo le regole dei libri:

madre/padre (madre/padre) → termini usati per definire la parentela di una persona (a livello biologico e giuridico)

mamma/papà (mamá/papá) → termini che sicuramente rappresentano alternative di madre/padre, ma sono classificati come varianti che esprimono anche affetto e inoltre servono per chiamare la persona a differenza dell'altro caso, perché nessuno dice ad esempio "madre come stai?"(derivano dalle prime parole che i bambini pronunciano da piccoli ma ma, pa pa)

n.b. "papà" è un francesismo che è entrato nella mia lingua, il vero termine italiano sarebbe babbo ma oggi ha un uso più regionale, specie in Toscana, mentre si usa papà comunemente.

Concludendo, anche se trovi traduzioni poco letterali qui su Duo o te le suggeriscono, ricorda questa piccola differenza. Ciao!


Gustavo75486

Grazie tante, Emy_3!


Emy__3

¡De nada Gustavo! Ciao : )

Impara spagnolo in soli 5 minuti al giorno. Gratis.