https://www.duolingo.com/profile/Mattia434816

Con quante lingue procedere contemporaneamente?

Buongiorno a tutti, ho iniziato ad usare Duolingo da un paio di mesi e mi piace parecchio. Inizialmente volevo ripassare il Francese, ma poi ho optato per focalizzarmi prima sul mio inglese (che ho effettivamente migliorato e ne sono assai contento). Ora ho visto che c'è il nuovo corso di spagnolo, lingua che mi affascina da sempre ma che non ho mai studiato. La mia domanda è la seguente. Vale la pena alternare inglese e spagnolo o meglio focalizzarsi su una lingua alla volta? Grazie, buona giornata.

August 17, 2019

13 commenti


https://www.duolingo.com/profile/Jujji1

Ciao Mattia, io ho iniziato e finito il corso di inglese (utilizzando sopratutto le scorciatoie :D ) e ora mi sto dedicando in contemporanea a spagnolo e francese. Cerco di esercitarmi o in uno o nell'altro, perchè altrimenti noto che faccio confusione con le parole e le lingue. Preciso che il francese lo avevo studiato cinque anni quindici anni fa (non mi è rimasto quasi niente!) mentre allo spagnolo non mi ci ero mai avvicinata. E tuttavia, faccio molta meno fatica con quest'ultimo, sarà forse per la somiglianza con l'italiano.

Ultima cosa: lo spagnolo lo sto facendo "dall'inglese", perchè quando ho cominciato il corso per gli studenti italiani era ancora Under Construction :) In questo modo ogni volta che faccio spagnolo ripasso inglese :D

Ciao e buono studio! ;)

August 18, 2019

https://www.duolingo.com/profile/Mattia434816

Grazie!

August 28, 2019

https://www.duolingo.com/profile/LoliChaj

Puoi fare tutte quelle che vuoi, ma è meglio non esagerare, se vuoi imparare davvero :) Sarebbe meglio farne non più di due o tre, secondo me... poi ci sono i geni... La "regola" però sarebbe, se ne fai due, di fare due lingue diverse, non dello stesso ceppo. Non lo spagnolo/francese/portoghese insieme. Semmai l'inglese e una lingua latina. O l'inglese e una lingua asiatica o slava o... insomma, hai capito ;) Quindi, concentrati pure sull'inglese e nel tempo perso comincia a guardare un po' lo spagnolo, che riprenderai seriamente quando avrai finito con l'inglese... "finito" per modo di dire!

August 19, 2019

https://www.duolingo.com/profile/Mattia434816

Grazie!

August 28, 2019

https://www.duolingo.com/profile/Emy__3

Quello che ti dirò è il consiglio che ho dato a me stessa come vedi dalle mie bandierine.
Se devi concentrarti sull'inglese allora predisponi una sorta di tabella di marcia in cui dedicherai il maggior tempo ad esso, e, per toglierti lo sfizio, ritaglierai un po' di spazio per le altre lingue.
Una volta concluso l'inglese le altre avranno maggiore attenzione.
Io solitamente studio inglese tutti i giorni, il tempo varia in base agli impegni o alla voglia (ora poca!), mentre distribuisco le altre lingue solo in certi giorni, di solito nel fine settimana e con molta calma. Quando devi studiare bene le regole grammaticali, che dovrai cercare su internet, libri ect, è meglio non fare tutte e 3 le lingue nello stesso giorno per evitare di far partire il tuo cervello.
Se sei alle prime unità di inglese è preferibile che ti porti un po' avanti solo con quello prima, almeno io avevo fatto così, all'inizio bisogna acquisire le basi minime e il resto potrebbe distrarti.

August 17, 2019

https://www.duolingo.com/profile/pierobonal

Molto d'accordo. Occorre concentrarsi sulla lingua sulla quale si ha piú difficoltà, se no si va nel pallone. Anche il tempo conta, perché nello studio le regole grammaticali non possono essere ignorate e a me, i cinque minuti per due lezioni non bastano !

August 18, 2019

https://www.duolingo.com/profile/Emy__3

Sì, giustissimo, ci vuole un minimo di dedizione altrimenti...e si possono fare più lingue solo se si ha il senso dell'organizzazione e si aggiunge un nuovo corso nel momento più opportuno per noi (come tu sai bene, vedendo il tuo buon percorso!) Poi, se non conosci l'inglese è difficile fare altri corsi considerando che solo pochi di essi sono in italiano.

August 19, 2019

https://www.duolingo.com/profile/Mattia434816

Grazie del consiglio. Il limite di Duolingo è che non ti spiega quasi niente di regole grammaticali, avresti mica qualche consiglio? Magari qualche sito dove posso ripassare la grammatica inglese

August 28, 2019

https://www.duolingo.com/profile/Abbroush

L'uomo impara per curiosità. "Obbligarsi" su un unico corso non è produttivo a mio avviso. Dovresti lasciarti guidare dal piacere. Puoi fare anche 10 corsi contemporaneamente (se ti diverte farli) e imparerai di piu che non facendo un unico corso ma "per obbligo di finirlo". La vera difficoltà è nel mantenere la costanza.

September 13, 2019

https://www.duolingo.com/profile/Paola604867

Ciao!! Io in questo mento sto studiando a giorni alterni l'inglese e il francese, dedicando mezz'ora al giorno (quando ho tempo) ad una sola lingua. Mi trovo abbastanza bene con questo metodo, ma ho delle basi, seppur elementari, di entrambe

August 19, 2019

https://www.duolingo.com/profile/Isa152474

Sto studiando entrambe le lingue spagnolo e inglese, è fattibilissimo ed è una magnifica sfida intellettuale! Vaiiiiiiii

August 20, 2019

https://www.duolingo.com/profile/Maria228745

Ciao :) Ora sto facendo esercizi di spagnolo e inglese. Ma sto pensando di iniziare a dividere lo studio delle lingue in due periodi diversi. Cosa ne pensate?

September 19, 2019

https://www.duolingo.com/profile/ZByc12mf

Ciao io sto seguendo tre lingue conteporaneamente dedico quasi ogni giorni cinque minuti quando posso

August 17, 2019
Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.