"Mia nonna si dimenticherà entro domani."

Traduzione:My grandmother is going to forget by tomorrow.

4 anni fa

8 commenti


StefanoBia10
StefanoBia10

Perchè non va bene "within" al posto di "by" come suggerito?

4 anni fa

cavana

Within = significa “entro” con periodi di tempo non precisi: The good will be delivered within the next few days = La merce sarà distribuita entro i prossimi giorni.. - Ma se volessimo indicare semplicemente una data, "entro il 31 Agosto", si usa "by" - Es: By 31 August; by next Monday; by this evening ... Ecco la spiegazione di ... > by tomorrow

4 anni fa

StefanoBia10
StefanoBia10

Grazie per la gentile risposta, ciao.

4 anni fa

soreIIina
soreIIina

To forget it perché no?

4 anni fa

39oretta
39oretta

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi a capire quanto segue: In questo esercizio Duo propone: "My grandmother is going to forget by tomorrow". Traduzione: Mia nonna SI dimenticherà entro domani. Però ... Nel precedente esercizio mi fu chiesta la traduzione di: " They are going to recover". Io ho tradotto:" Loro SI recupereranno"... accettata? No...bocciata. Traduzioni suggerite da Duo per il medesimo esercizio: 1-Loro recupereranno. 2-Recupereranno. Allora perchè : "Mia nonna SI dimenticherà entro domani" , invece di: " Mia nonna dimenticherà entro domani" .??? Thanks again.

3 anni fa

cavana

Hello 39oretta ... Per dare una risposta al tuo quesito serve sviluppare l'argomento. FORMA RIFLESSIVA → mi sveglio, mi lavo, mi vesto … I verbi riflessivi sono verbi che per diversi motivi sono accompagnati da un pronome riflessivo (mi, ti, si, ci, vi, si) che concorda con il soggetto, vengono generalmente usati per indicare che l’azione espressa dal verbo riguarda direttamente il soggetto che la esegue.

[A] “dimenticare” è un verbo transitivo. Es. Ho dimenticato il tuo indirizzo. Non dimenticarmi. [B] “dimenticàrsi” → verbo intransitivo detto:“pronominale”

LA FORMA PRONOMINALE Ci sono poi i verbi pronominali: dal punto di vista formale questa coniugazione è identica a quella riflessiva poiché questi verbi sono costantemente accompagnati dalle particelle pronominali (mi, ti, si, ci,vi), ma, a differenza di quanto accade nei verbi riflessivi, in questo caso il pronome non svolge alcun ruolo sintattico, cioè non è né complemento oggetto né complemento di termine.

A questo gruppo di verbi transitivi (abbandonare, alzare, commuovere, decidere.. ) fa parte anche il verbo “dimenticare”. Se questi sono accompagnati dalla particella pronominale, cambiano significato e assumono valore intransitivo (dimenticarsi, abbandonarsi, commuoversi, decidersi, alzarsi) La frase → Mia nonna si dimenticherà … contiene il verbo PRONOMINALE “dimenticarsi” - Infatti se la completiamo assume questa forma: Mia nonna si dimenticherà entro domani … di essere andata dal dottore... / … di avermi telefonato … [C] “recuperare/ o /ricuperare” è un verbo prevalentemente transitivo. (recuperare un oggetto / ricuperare le forze / recuperare una partita non giocata … ) (1) “ricuperàrsi” → può essere anche verbo pronominale, ma con il significato di “redimersi” → ricuperarsi dal male, dalla colpa. Se la frase-esercizio “They are going to recover” è inserita nel contesto “Loro si redimeranno” può essere giustificata la tua traduzione, ma soltanto in quella dimensione. (2) Questa proposizione richiede un complemento oggetto - "Mia nonna dimenticherà ... questa offesa / l'evento / tutto / ogni cosa ... entro domani " - Purtroppo spesso DUO propone frasi inserite in contesti indefiniti, poco chiari, sospesi nel vago. Bye!

3 anni fa

39oretta
39oretta

A Cavana. Grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato.Sei stato molto generoso. La tua spiegazione è SUPER COMPLETA ! Mi metterò a studiarla per capire bene. L'italiano mi é un po' difficile perchè l'ho imparato leggendo e non ne conosco la grammatica. Thank you again.

3 anni fa

iris751670

Non capisco questa traduzione???

1 anno fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.