Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Oggi è sabato o domenica?"

Traduzione:Is today Saturday or Sunday?

4 anni fa

18 commenti


Valee.M

si potrebbe dire anche "Today is saturday or sunday?" ?

4 anni fa

SerEng72

Si, è possibile, purché si anteponga "Is" a "today" (essendo una frase interrogativa). Ciao

4 anni fa

digristina

Anche io me ne sono dimenticato... e quindi errore!

4 anni fa

gemmagamba

Anche io ho sbagliato

2 anni fa

fabrizio69188

Vero

5 mesi fa

NicolaMast13

"Is saturday or sunday today?" Si potrebbe dire?

7 mesi fa

graficosat

perchè non ci vuole "it" dopo "is"?

4 anni fa

SerEng72

Il soggetto della frase, in questo caso, è "Today". "It", di conseguenza, risulta superfluo.

4 anni fa

graficosat

Thanks!!

4 anni fa

lprmrz
lprmrz

A me suona anche "is it today Saturday or Sunday" ma nn so se è corretto

4 anni fa

Ranto96

È scorretto perché usi 2 soggetti. Il soggetto è "today", quindi è inutile mettere " it" che è un altro soggetto. È come se dicessi : "Esso oggi è sabato o domenica?"

3 anni fa

iltacchino

Anche a me... Ma lo da errore

4 anni fa

mdvmarco

"Today is it saturday or sunday?" potrebbe andare bene?

2 anni fa

SerEng72

Ciao mdvmarco, rispondo al tuo dubbio riportando le due possibili forme corrette:

1) "Is today Saturday or Sunday?", in cui "today" è il soggetto e "is" è il verbo che, essendo la frase interrogativa, va anteposto al soggetto.

2) "Is it Saturday or Sunday?", in cui "it" è il pronome soggettivo (soggetto) e "is" il verbo, ovviamente ancora da anteporre al soggetto.

La possibilità 2) è certamente più colloquiale e meno precisa, visto che sottintende che a "it" corrisponda "today". Concludendo, la forma da preferire e senza dubbio più corretta è la 1).

È chiaro che ciò che tu proponi rappresenta un "mix" delle due forme che non è grammaticalmente corretto.

Spero di aver chiarito il dubbio. Bye!

2 anni fa

Marty_17_1

Studiamo inglese non italiano!!!

5 mesi fa

FrancoMond4

today is saturday or sunday ? da errore

1 mese fa

mecattiolmo

No secondo me va bene

3 anni fa

gemmagamba

Anche io penso che sia corretta di piu la n 1

2 anni fa