Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Lunch starts in a minute."

Traduzione:Il pranzo comincia fra un minuto.

5 anni fa

42 commenti


masi9999

Fra un minuto vuole il futuro: COMINCERÀ

3 anni fa

FrancescaBerg

Del tuo stesso parere. Presente usato con valenza futura, quindi dovrebbe quantomeno essere accettata la traduzione al futuro...

3 anni fa

pistilloni

Sono d'accordissimo... in italiano corretto si usa il futuro

3 anni fa

giorgioQuenn

Anche in inglese, come ho scritto sotto.

2 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

"Will start" è possibile, ma non è meglio. Il Present Simple si usa per esprimere eventi nel futuro che succede secondo un orario:

"The train leaves in ten minutes/at eight o'clock"

"The meeting starts at 2pm/immediately after lunch"

"Dinner's at eight; don't be late"

2 anni fa

gaspacio
gaspacio

Grazie per i tuoi interventi WW, sempre puntuali e precisi

1 anno fa

Max_Moli
Max_Moli

Will, have a lingot for this one and many other useful comments !

1 anno fa

LorenzoPan618563

sono d'accordo, la traduzione migliore e più corretta è "il pranzo comincerà fra un minuto"

1 anno fa

Gabriele469249

Sono d'accordo in italiano comincerà

1 anno fa

inconveniente

Secondo me "comincia" e "incomincia" hanno lo stesso significato!!

5 anni fa

dada745
dada745

in italiano corretto è " comincia", mentre "incomincia" deriva da alcuni dialetti anche se fa parte ormai della lingua comune parlata. Il corso è formato su l'uso di diversi dizionari, quindi difficile trovare parole derivanti dai dialetti

5 anni fa

romagno45

Vocabolario della lingua italiana Treccani vol.III pag.819 INCOMINCIARE v.tr. e intr. comp. di in e cominciare. con lo stesso significato di cominciare,forma più popolare e più espressiva, preferito quando è usato nel senso di dare inizio., quindi non solo è la stessa cosa di cominciare ma nello specifico è preferibile, Duolingo dovrebbe accettarlo.

4 anni fa

giorgioQuenn

Scusami (dada745), ma da dove ti arrivano queste cose? Tutti i dizionari (i due citati sono di mia proprietà) riportano che "incominciare" è più popolare e usato di "cominciare" (Garzanti 1970). Che "incominciare" è forma più espressiva (come indica romagno45) e quindi da preferire a "cominciare" (Sabatini Coletti 2002). Poi c'è Treccani, ma si è già espresso romagno45 a tal proposito. Poi che il termine attuale prenda la sua forma da un latino volgare ci può stare. Ma era un linguaggio "per" il popolo, non "del" popolo. E' un termine del XIII secolo derivato comunque dal latino antico, che viene impiegato spesso nel XIV dal Petrarca.

Personalmente mi suona più rurale (e tronca) "comincia" di incomincia. Mah?!

2 anni fa

giorgioQuenn

Ma usare un semplice "inizia" no eh?

2 anni fa

alefriz

anch' io la penso come te - il fatto che dia errore credo sia irrilevante.

4 anni fa

Federico_91
Federico_91

"il pranzo comincia in uno minuto" è sbagliato; "fra un minuto" si può usare tranquillamente, così come "fra/tra poco"; non si può dire "fra breve" perché è dialettale, bisogna dire "a breve" "in breve"; la frase più comune è "il pranzo comincia tra poco" e la si può sentire spesso; grammaticalmente è più corretto "il pranzo comincerà tra poco"; questo è uno dei casi in cui l'espressione inglese "in a minute" soffre una traduzione letterale

3 anni fa

Cobalto16

Correzione grammaticalmente giusta (ho messo "inizierà") ma logicamente sbagliata perché "tra un minuto" è futuro. Scusate, mi è venuto spontaneo tradurre secondo logica e credo che nessuno capirebbe male.

1 anno fa

a507
a507

Con "inizia" lo accetta perfettamente.

3 anni fa

Laura815033

Perchè non begins?

6 mesi fa

AntoineLatela

Il pranzo è o sarà "pronto". Comincia chi mangia.tuttavia La frase avrebbe senso in un contesto in cui chi parla è chi serve il pranzo quindi al di là dell'imprecisione dei tempi verbali penso si possa dire che il pranzo (ovvero l'evento del pranzo) comincia o comincerà fra un minuto

2 anni fa

AntoineLatela

Userei il presente se l'evento è imminente. Fra un minuto da adesso. Se mi dovessi riferire a un momento lontano un minuto da un altro momento ma nel futuro userei il tempo futuro

5 mesi fa

Alberto475965

perché mi dice che è sbagliato "il pranzo inizia fra un minuto"?

11 mesi fa

PaolaAngil

Mi ha segnato tra come errore, considerando giusto fra. Per me é indifferente usare una preposizione o l'altra

10 mesi fa

margesanna

Ho messo il pranzo inizia fra un minuto me lo da errore ma secondo me e'più che giusto

4 mesi fa

Susanna410463

Fra un minuto il pranzo comincia significa la stessa cosa!!!

1 mese fa

Tonigoodbike

Tra un minuto dunque in futuro (comincerà), se era subito (comincia OK) . Duolingo esige super precisione ma non è preciso!

4 settimane fa

CinziaLopa

A me"comincia" lo ha segnato come errore.

4 anni fa

speakwalker

Incominciare non è dialettale, è come discutere su "spegnere" o "spengere", "rubrìca" o "rùbrica". Qui si imparano le lingue o si fanno speculazioni letterarie?

4 anni fa

NadiaDeCesaris

Qualcuno di voi sa dirmi perché arrivata alla lezione degli attributi compare il gufetto giallo e non riesco ad andare avanti con le lezioni ? Grazie

3 anni fa

inconveniente

Perchè si presuppone che l'albero delle lezioni di base tu le abbia terminate. Ora devi semplicemente ripassare il lavoro fatto oppure immergerti nelle traduzioni che D.L. ti propone. Bye

3 anni fa

giorgioQuenn

La frase corretta in inglese dovrebbe essere al futuro. "Lunch will start in a minute" in quanto è estemporanea. Che poi molti italiani e no, usino l'infinito è un'altra cosa (anche se mi sembra che in italiano suoni meglio il futuro) . Nessuno si scandalizza o fa finta di non capire, ma per un madre lingua viene naturale. Quindi, chi c'è dall'altra parte? Mah!?

2 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Mentre la tua versione nel futuro va bene, così va la frase di Duo.

Questo è il Present Simple essendo usato "for timetabled or scheduled events" - eventi scadenzati o in programma. Quello che il sito Inglando chiama il futuro da tabella oraria:

https://ingliando.net/language/uso-dei-tempi-dei-verbi/present-simple-futuro-da-tabella-oraria/

2 anni fa

gio881592

È la stessa frase

2 anni fa

Alessio95411

Ma il pranzo è una gara adesso?

9 mesi fa

Massimo448869

Perché parte fra un minuto non va bene?

7 mesi fa

paolaM.
paolaM.

Fra breve O fra poco è lo stesso

3 anni fa

stefano.st
stefano.st

e "un minuto" quando lo traduci? Non è detto che sia un modo di dire, potrebbe intendersi che il pranzo inizia proprio fra un minuto, non fra due

2 anni fa

SimoneVign3

Il pranzo non "comincia"

3 anni fa

JohnMatteo

una frase che non ha senso per nessuno

3 anni fa

tamifoto

ma in italiano non si dice anche "a breve" per dire comincia fra un minuto?

5 anni fa

pahub

d'accordissimo!

4 anni fa

GiuseppeGens

Il senso è quello ma la traduzione è sbagliata

4 anni fa