https://www.duolingo.com/Giulia-2003

Perché l'Italia non sfrutta tutta la sua cultura?

In italia è nato il teatro,il canto lirico ora famoso in tutto il mondo,il balletto,l'arte,ma soprattutto la musica.Il più grande compositore italiano di musica classica che a me piace molto è Giuseppe Verdi che ora si ricorda con il Festival Verde!All'estero investono molti soldi presentando nei teatri le opere italiane....gli altri paesi sfruttano le loro ma anche le culture dei paesi altrui.....perché noi non facciamo la stessa cosa?? sempre davanti ai cellulari e non all'aperto,sempre nella realtà di internet non nella propria realtà!!!

4 anni fa

7 commenti


https://www.duolingo.com/stefano.pe

Perchè l'Italia ha il governo che merita, ma non quello di cui ha bisogno. (citazione riadattata XD). Fanno tagli perfino sulla scuola, figuriamoci quanto può interessargli della cultura!

4 anni fa

https://www.duolingo.com/Cirano70

Qualcuno disse: "... di cultura non si mangia ..." !!!!

4 anni fa

https://www.duolingo.com/Beppe
Beppe
  • 25
  • 22
  • 5
  • 4
  • 1813

e quel qualcuno prendeva milioni di voti ... l'Italia ha spesso avuto il governo che si meritava. L'arte produce (tra l'altro) reddito, ma è difficile da capire, difficile da produrre, costosa ... e chi non ha voglia (o capacità), preferisce sminuire o distruggere che imparare. Ma c'è un'altra cosa in cui l'atteggiamento degli italiani è spesso negativo: siamo tradizionalisti. E' considerata arte e viene coltivata solo l'arte che si è dimostrata grande in passato. Il talento presente è automaticamente squalificato ("chi si crede di essere") invece che coltivato e incoraggiato, L'arte viene chiusa nel museo, celebrata ma non incoraggiata, men che meno sperimentata. Cambieremo?

4 anni fa

https://www.duolingo.com/pierimirimiri

lo spero ma ne dubito ! il salto di qualità è troppo lungo per ora .

4 anni fa

https://www.duolingo.com/Mario71.13

Incentivare l'arte , la cultura è controproducente... finisce che ci ricordiamo che non viviamo solo per lavorare e pagare tasse....e per non cadere nella tentazione di fare politica aggiungo: Ben vangano le tue , e altre, riflessioni in ciò che non facciamo e che potremmo o dovremmo fare. Prima o poi a furia di parlarne ci arriveremo.

4 anni fa

https://www.duolingo.com/marchetto65

Sono stato di recente negli Stati Uniti ed ho potuto toccare con mano come una nazione con un millesimo della nostra storia sappia enfatizzare e risaltare ogni singolo piccolo sito con una qualsiasi parvenza di valore storico facendone un orgoglio nazionale e pure una fonte di cultura e di lavoro.In Italia basterebbe dar risalto e valorizzare solo una piccola parte dell'immenso patrimonio storico/artistico/culturale che abbiamo ad ogni angolo ed avremmo risolto una buona parte dei problemi economici e lavorativi di questo disgraziato paese,oltre che rendere giustizia a tutti quelli che la storia d'Italia l'hanno costruita.

4 anni fa

https://www.duolingo.com/pierimirimiri

perchè persone ignoranti ! si fanno votare da altrettanti ignoranti che li mantengono a vita come nababbi per un piatto di lenticchie .

4 anni fa
Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.