Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

https://www.duolingo.com/A.Clau-dio34

Comparativi e Superlativi.

Salve, vorrei sapere se nei Comparativi (di maggioranza, minoranza ed uguaglianza) inglesi, ed in tutte le loro forme (affermativa, negativa ed interrogativa) si può creare la frase facendo il "paragone" solo tra una persona (o più persone) e ME/IO (me/I), come in queste frasi: "He eats as much bread as me", "He reads as many books as I do", o se è possibile anche cambiare Soggetto, cioè, paragonare l'azione che compie "He/She/We, Luca, Marco, Marta"...o chi si vuole, ad un'altra persona che non sia IO/ME, magari possono essere 3 persone che vengono paragonate ad altre persone, o un LUI (He) che viene paragonato ad una LEI (She). Faccio qualche esempio, per essere più esplicito: "He eats as much bread as She", o "Luca and Luisa eat as much bread as Marco and Gianni", oppure, "Giorgio and Silvia eat as much bread as they" (spero di non aver commesso errori grammaticali). Riguardo i Superlativi, la domanda non è molto diversa: si può comporre una frase facendo il "paragone" (che vero paragone non è, ma ora non riesco a definirlo con un termine più corretto) anche tra più soggetti verso altrettanti soggetti, o magari più soggetti verso un preciso soggetto, oppure, la frase dev'essere più statica e fare il "paragone" solo tra un determinato soggetto verso un gruppo di soggetti, come in questa frase: "He made the fewest mistakes of all the students"? Se non avete compreso bene ciò che ho domandato, non esitate a chiedere spiegazioni più dettagliate.

0
4 anni fa

7 commenti


https://www.duolingo.com/mmseiple
mmseiple
  • 23
  • 13
  • 12
  • 12
  • 3

In breve, sì:

John is taller than Mary.

He is taller than her. / He is taller than she is. ("He is taller than she" è tecnicamente corretto, ma sembra una correzione forzata, almeno a me. Lo stesso per I/he/we/they senza un verbo dopo "than".)

John and Mary are taller than Joe.

They are taller than him. / They are taller than he is.

John is taller than Mary and Joe.

He is taller than them. / He is taller than they are.

John is the tallest in the group.

John and Mary are the tallest in the group.

2
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/A.Clau-dio34

Ok, grazie della spiegazione, però non ho capito la parte in cui affermi che bisogna inserire un verbo dopo "than". Potresti spiegarlo meglio, magari facendo qualche esempio al riguardo? È possibile anche creare frasi utilizzando "You" al posto di "He/She, etc..."? Esempio: "You read as many books as I do".

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/mmseiple
mmseiple
  • 23
  • 13
  • 12
  • 12
  • 3

Voglio dire che sembra un po' strano dire ad esempio solo "taller than I" (senza verbo dopo "than") invece di "taller than I am". Alcuni dicono che "than I" è più corretto di "than me", ma nella pratica "than I" (o he, she, we) senza verbo suona poco naturale. C'è chi lo dice per ipercorrezione, ma di solito si sente "than me" oppure "than I am/do".

Certo che puoi usare "you" nel comparativo e nel superlativo:

You are taller than Mary.

John is taller than you.

You are the tallest in the group.

1
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/A.Clau-dio34

Credo di aver capito, però, ho notato che il verbo a cui ti riferisci non va messo subito dopo "than", ma dopo il pronome personale (esempio "I do"), invece, quando non c'è il pronome personale, ma finisce in altro modo, come questa frase: "You are taller than Mary" , o quest'altra: "He is taller than them", non occorre metterlo. Ho ragione, o mi è sfuggito qualcosa?

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/mmseiple
mmseiple
  • 23
  • 13
  • 12
  • 12
  • 3

Sì, il verbo si mette dopo il soggetto. Si può mettere anche quando non c'è un pronome ("You are taller than Mary is"), ma è facoltativo. Se c'è un pronome, con un verbo bisogna usare un pronome di soggetto (I, you, he, she, we, they), ma se non c'è un verbo di solito si usa un pronome di complemento (me, you, him, her, us, them).

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/A.Clau-dio34

"You" è sia pronome di soggetto che di complemento? Domando, perché ho visto che l'hai citato in entrambi i casi. Potresti farmi un esempio riguardo questo che hai scritto? "Se c'è un pronome, con un verbo bisogna usare un pronome di soggetto (I, you, he, she, we, they), ma se non c'è un verbo di solito si usa un pronome di complemento (me, you, him, her, us, them)". Non mi è chiaro a che verbo di riferisci, dato che in tutti gli esempi che hai fatto compare un verbo.

0
4 anni fa

https://www.duolingo.com/A.Clau-dio34

Ciao, scusa se riprendo questo discorso: potresti rispondere alla mia domanda? Vorrei essere certo di aver compreso. Grazie anticipatamente.

0
Rispondi4 anni fa