1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Duolingo
  4. >
  5. Imparare la grammatica

https://www.duolingo.com/profile/SonyaArtem

Imparare la grammatica

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo. Mi chiedo se c'è un modo per imparare meglio la grammatica, va bene fare esercizio ma mi piacerebbe sapere se c'è qualche semplice spiegazione per memorizzare bene l'utilizzo dei vari tempi verbali per non fare errori. Esempio perché utilizzare un tipo di passato anziché un altro. Grazie a tutti!

March 24, 2020

6 commenti


https://www.duolingo.com/profile/MB867

Ciao, il problema è che i corsi per chi parla italiano sono piuttosto avari nel fornire spiegazioni. Le poche presenti le trovi nelle primissime unità cliccando su "consigli" anziché su "inizia". L'ideale sarebbe come nelle lingue per chi parla inglese, dove le spiegazioni si trovano in quasi tutte le unità dei corsi


https://www.duolingo.com/profile/Viwaldo

Il passato prossimo indica un'azione che ha avuto un inizio e una fine (si conclude): ho mangiato un gelato.

L'imperfetto si usa in due casi 1) un'azione che ha avuto una durata e nel frattempo ne è successa un'altra: mentre viaggiavo, ho mangiato un gelato; 2) un'azione che ho ripetuto tante volte (un'abitudine): durante l'estate mangiavo sempre gelato.

Il trapassato prossimo si usa per un'azione precedente un'altra: ho mangiato un gelato ma prima ne avevo mangiato un altro.

Il passato remoto indica un'azione molto lontana nel tempo, in prima persona non usa quasi mai (è obsoleto) ma si utilizza soprattutto per i fatti storici (Michelangelo dipinse la Cappella Sistina) o nella narrativa (il mago disse: “uscite!“).

Il trapassato remoto funziona come il trapassato prossimo ma con il passato remoto: il mago vinse la guerra ma l'anno prima ebbe perso due battaglie.


https://www.duolingo.com/profile/Adriano1993.

Ciao,

Premetto che sono nuovo di Duolingo quindi non conosco l'effettiva efficacia.

Comunque semplicemente cerca nei vari siti che si interessano di questo, EF è un sito molto valido che spiega davvero bene tutti i tempi verbali

Discussioni correlate

Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.