1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Duolingo
  4. >
  5. Glossario di Duolingo

https://www.duolingo.com/profile/MB867

Glossario di Duolingo

In questo post vorrei raccogliere tutti i termini legati a Duolingo come "slancio", "albero", ecc., in modo che anche chi si è appena iscritto capisca meglio di cosa si parla nei forum senza aprire nuove discussioni. Ho fatto una prima bozza, per cui segnalatemi altri termini da aggiungere o modifiche da fare.

ALBERO = insieme delle lezioni di un corso (ad esempio: l'albero di inglese). Prima era lo stesso Duolingo, traducendo letteralmente "skill tree", che lo chiamava così. immagine

ALBERO INVERSO = corso in cui si apprende la propria lingua madre (o di cui si ha comunque una buona conoscenza) in una lingua straniera (ad esempio: corso di italiano per chi parla inglese). In questo modo si tradurrà maggiormente dalla lingua straniera e si avrà la possibilità di imparare ulteriori parole.

CHIAVE = pulsante a forma di chiave cliccabile in ogni unità. Questo permette di eseguire il test per passare al livello successivo.

CLUB = sulla app di Duolingo era possibile creare e/o aderire a una sorta di gruppi, detti club, in cui si poteva studiare una lingua con altre persone. Oggi questa funzione non esiste più.

CONSIGLI = spiegazioni delle singole unità cliccabili prima di iniziare una lezione. Nei corsi per chi parla italiano si trovano solo nelle primissime unità.

CORONA = indicatore del numero di livelli superati nell'intero corso. In quello di inglese per chi parla italiano, ad esempio, sono 277 (55 unità x 5 livelli + 2 unità "proverbi/flirtare" x 1 livello).

CORSO = la lingua che si sta studiando a prescindere dal numero di lezioni (ad esempio: il corso di inglese).

INCUBATRICE = luogo virtuale in cui viene aggiunta e modificata una nuova lingua su Duolingo prima di essere pubblicata (https://incubator.duolingo.com/).

LINGOTS = le gemme rosse con cui è possibile comprare la congelazione slancio e poco altro. Nell'app vengono spese anche per passare alcune lezioni.

LIVELLO (di una lingua) = indicatore, con valore da 1 a 25, del numero di xp raggiunti in una determinata lingua. Nel caso venga studiata da più lingue (ad esempio inglese "per chi parla italiano" e "per chi parla cinese"), viene tenuto conto di quella con il numero di xp maggiore. Oggi il livello può essere visto solo di fianco alle bandierine nei post delle discussioni, mentre il totale degli xp lo si vede accedendo al proprio profilo. Qui potete leggere come viene calcolato: https://forum.duolingo.com/comment/6428640/XP-required-for-each-level.

LIVELLO (di un'unità) = indicatore, con valore da 0 a 5, dell'avanzamento nelle singole unità. Per poter passare al livello successivo è necessario raggiungere il 100% previsto dalle lezioni.

SLANCIO = giorni consecutivi in cui viene raggiunto il proprio obiettivo giornaliero.

STORIE = (o stories) brevi racconti in cui si deve capire un testo inserendo o associando parole. Non esistono in nessun corso "per chi parla italiano".

UNITÀ = insieme delle lezioni di un argomento (ad esempio: "Le Basi 1", "Animali", "Cibo", ecc.). Prima Duolingo si riferiva al corso come "Albero delle unità".

XP = esperienza raggiunta in seguito al superamento delle lezioni.

April 12, 2020

4 commenti


https://www.duolingo.com/profile/Aurora2010897

Grazie delle informazioni!


https://www.duolingo.com/profile/Mariachiar234445

Oggi il livello può essere visto solo di fianco alle bandierine nei post delle discussioni. Approfitto qua.


https://www.duolingo.com/profile/Marcocontis

Grazie! Molto esaustiva!


https://www.duolingo.com/profile/PETRA267835

grazie! Scrivo un commento per vedere il livello

Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.