Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"I give you my word."

Traduzione:Ti do la mia parola.

4 anni fa

18 commenti


sborselli
sborselli

Ho segnalato che "do" si scrive senza accento. Per favore fatelo anche voi perché mi infastidisce :-)

3 anni fa

Glass-paper
Glass-paper

fatto ^^

3 anni fa

Gabriele369674

Potete dire quello che volete Treccani o non-Treccani o quattro-Gatti.... Do si scrive senza accento per il semplice fatto che non esiste una parola "do" che significhi qualcosa di diverso. Esempio: La parola "da" può essere preposizione semplice oppure voce del verbo "dare" modo indicativo tempo presente terza persona singolare. Date entrambi le possibilità, una delle due viene scritta con l'accento per distinguerla dall'altra. In questo caso il verbo si scrive "dà" mentre la preposizione si scrive "da". Altro esempio è la parola "si" che è particella distributiva o particella affermativa. Nel caso dell'affermazione si usa l'accento "sì", nel caso di distribuzione si usa "si" senza accento. Altro esempio è la parola "ne" anche in questo caso può essere particella distributiva o negazione. "Mangio una mela, ne vuoi?" qui si tratta di distribuzione quindi senza accento. "No grazie, non voglio né mela né altro" in questo caso sono negazioni quindi accento. Un'altra parola che erroneamente viene scritta con l'accento è la parola "di", nel caso di preposizione semplice va senza accento, nel caso della voce del verbo "Dire" modo imperativo tempo presente seconda persona singolare va scritto con l'apostrofo: "Di' la verità!" perché in questo caso l'apostrofo prende il posto della sillaba "ci", ovvero "Dici la verità!" quindi per distinguerlo dal modo indicativo tempo presente, si usa l'elisione (ovvero il taglio di un pezzo della parola che va sostituito con l'apostrofo). Morale della favola: DO si scrive senza accento, senza apostrofo, nudo e crudo come sta! Quello che presenta la Treccani è una forma arcaica di italiano che deriva direttamente dal volgare che prevedeva l'accento a certe monosillabe per dare l'idea della pronuncia da utilizzare, quindi un accento grave sulla "ò" va pronunciata "o" larga come nella parola "COSA" mentre l'accento acuto sulla "ó" va pronunciato con la "o" stretta come nella parola "CODA". Forme che ormai non utilizziamo più!

2 anni fa

simonepesci

Do in italiano è senza accento

3 anni fa

indi15
indi15

questa frase vale anche in inglese come giuramento?

4 anni fa

MaElMu
MaElMu

We say 'I give you my word' or 'you have my word' and both phrases simply mean 'I promise'

3 anni fa

indi15
indi15

ok thanks mag

3 anni fa

nardone

confermo che do si scrive senza accento

3 anni fa

fabrizio.c19

Do si scrive senza accento

3 anni fa

SoniaMistr2

Leggendo la treccani, l'uso dell'accento su do è sconsigliato, non errore ;)

3 anni fa

Paolo593201

Do non si scrive con l' accento!

2 anni fa

MariaCater10813

Do, voce del verbo dare non ha l'accento

2 anni fa

SilviaNobi3

DO NON VUOLE L'ACCENTO!

2 anni fa

Carlo268974

Lasciando perdere la questione sul "do", vorrei segnalare che la sezione si chiama "Educazione" ma dovrebbe chiamarsi "Istruzione". Non facciamoci fregare da questi falsi amici, per cortesia

6 mesi fa

GianniBosc

io ho scritto "do" con l'accento me l'ha data giusta

3 anni fa

BlackSea
BlackSea

Does this phrase even exist in Italian translated literally...?

2 anni fa

mcg124685
mcg124685

Yes, we may say "ti do la mia parola" meaning "I swear".

3 mesi fa

Stefanog707

Mi associo: "do" si scrive senza accento.

1 anno fa