1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Duolingo
  4. >
  5. "La mia traduzione è migliore…

https://www.duolingo.com/profile/mcg124685

"La mia traduzione è migliore". Il 90% dei commenti di italiani sono così.

Dopo aver letto per l'ennesima volta una traduzione sbagliata commentata con eh vabbé è uguale, anzi la mia traduzione usa altri termini però rende meglio forse è il caso di chiarire una cosa.

A molti italiani non è chiaro cosa vuol dire studiare una lingua: Duolingo cerca di far imparare molti termini perché lo studente si crei un vocabolario. Lo fa facendo tradurre inizialmente singoli vocaboli e poi piccole frasi.

TRADURRE.

Non interpretare né trovare sinonimi né renderle in italiano in forma poetica come se invece di essere studenti fossimo tutti dei piccoli Salvatore Quasimodo.

Quindi inutile protestare mille volte. Siamo studenti, siamo qui per imparare (anche dagli errori, come è giusto). Non lagnamoci sempre.

Buono studio.

May 17, 2020

10 commenti


https://www.duolingo.com/profile/PaolaBraReg

io sono contentissima dei miei risultati, anche se qualche volta rimango perplessa da alcune traduzioni. Ma vado avanti serenamente, perchè il miglioramento è stato sensibile. :)


https://www.duolingo.com/profile/Harry622519

ottimo commento ma lo sai noi italiani "siano nati imparati".


https://www.duolingo.com/profile/A.Convertino

Non hai torti. Spesso trovo commenti simili.


https://www.duolingo.com/profile/Ele.R1

Hai ragione


https://www.duolingo.com/profile/CassandraC498655

"Dei piccoli Salvatore Quasimodo" è bellissima


https://www.duolingo.com/profile/Muttley_

40 minuti di applausi!


https://www.duolingo.com/profile/sirkain1

Mi spiace ma Duolingo ha seri problemi, non è questione di lagnarsi a ogni costo o no. Spesso chiedo a una mia amica italiana madrelingua tedesca, quindi parla e scrive perfettamente entrambe le lingue. E anche lei mi conferma che certe traduzioni sono senza senso. Oppure alla mia ragazza che è tedesca, e lei non riesce a capire che diavolo c'è scritto in alcune frasi oppure mi dice che sono errate, o non le ha mai sentite da un tedesco o usate in vita sua. La cosa pià grave che molto spesso non riesce a capire cosa dice la voce registrata, perchè la pronuncia di certe parole è errata. Confermandomi che non sono io il problema. C'è una frase dove si usa la parola "butter" (burro), e lei sottolineo TEDESCA, mi ha confermato che non ha mai sentito un tedesco in tutta la sua vita pronunciarla in quel modo. Appunto siamo qui per imparare, e imparare qualcosa di errato è contro producente. Prova a guardare altri corsi, non hanno orrori che trovi qui, ovviamente questo è gratis, quindi non ci si può lamentare, però se Duolingo vuole migliorare deve iniziare a sistemare i vari errori.


https://www.duolingo.com/profile/mcg124685

Invece secondo me il problema è nel criticare tanto aspramente un prodotto che è in giro da circa dieci anni. Ho visto anche Babbel, Rosetta Stone, il vecchio Livemocha... Duolingo sostiene il confronto egregiamente ed il suo peggior difetto, se vuoi, è che non ti porta oltre ad un B1/B2. Certo, uno o due esempi di pecche li possono facilmente trovare tutti in una offerta tanto ampia. Il problema secondo me è nell'approccio esageratamente feroce e denigratorio. Ad ogni modo, pace. Do un lingot anche a te per aver contribuito alla discussione.


https://www.duolingo.com/profile/sirkain1

mi spiace ma con Babbel il confronto è impari, e lo dico da persona che non ama molto lo stile di Babbel, e che preferisce l'appocio di Duolingo. Però su Babbel gli errori sono pochi e si tratta di errori insignificanti. Trovare una tedesca che non riesce a capire frasi di Duolingo, e una madrelingua sia in tedesco che italiano, che ha le medesime difficoltà, è molto grave. Inizialmente mi chiedevo "sono io che non capisco oppure questi sono errori gravi?", così ho chiesto a persone madrelingua in tedesco, non quindi a gente a caso. Fra l'altro moltissimi errori sono segnalati e del tutto ignorati. Errare è umano, ma non intervenire per sistemarli è grave se si vuole raggiungere un certo livello. A me personalmente dispiace, perchè Duolingo ha un eccellente approcio, basta semplicemente ascoltare i suggerimenti della comunity per sistemare i problemi. Ovviamente mi riferisco al tedesco, può essere che su altre lingue la qualità sia nettamente superiore. Comunque grazie.

Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.