1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Duolingo
  4. >
  5. Lega diamante - il trappolone…

https://www.duolingo.com/profile/zzjona

Lega diamante - il trappolone delle stories

Sono arrivato in lega diamante dopo le settimane necessarie per passare di lega in lega e, al primo tentativo di sbloccare il traguardo finale "Leggendario", mi sono scontrato contro il muro di un utente da 6.000-8.000 XP al giorno (ha poi concluso la settimana con oltre 30.000 XP). Non capivo. Oltre a rimanere basito per la differenza mostruosa di punti esperienza giornalieri non capivo come una persona potesse ottenere così tanti punti in così poco tempo... "Non saranno tutti così dai... Ci riprovo la prossima settimana!" mi sono detto. La prossima settimana è arrivata, partita tranquilla, fin quando spunta da metà classifica un utente che, nuovamente, inizia a scalare e macinare punti su punti. Refresh: 40/50 punti... pochi secondi dopo refresh, altro tot di punti... "Ancora?!" Mi documento allora, voglio capire come sia possibile. Faccio anche dei test spinto dalla curiosità. Vengo a conoscenza del sito duome.eu e dei daily progress (lista raw) con le tempistiche e le sezioni in cui si sono ottenuti gli XP (storie da 28XP l'una ripetute una dietro l'altra...). Ho calcolato che nei circa 3 minuti durante i quali io oggi pomeriggio guadagnavo 30 XP (due nuove lezioni senza errori), il mio "avversario" ne guadagnava 112.

Ho scritto questo post a favore di chi in futuro si troverà in una situazione analoga e si farà qualche domanda incuriosito.

Buon Duolingo a tutti!

July 11, 2020

19 commenti


https://www.duolingo.com/profile/ChiaraSoddu

Grazie mille per l'informazione. Anche io mi sono trovata in una situazione simile ma in lega rubino (ho scaricato Duolingo circa un mese fa). Buono studio a tutti!


https://www.duolingo.com/profile/WithoutMer

Grazie dell'informazione. Non capivo come mai la persona sopra di me continuasse a fare, nel mio stesso tempo, il triplo dei miei punti. Ovvio che mi interessa rinfrescare le lingue, però certe cose si notano...
Non ho però capito bene come funziona la questione "storie" da 28 XP ciascuna... Grazie se qualcuno mi spiega!


https://www.duolingo.com/profile/zzjona

https://it.duolingo.com/stories Non ci sono per e in tutte le lingue, penso vadano fatte da browser, i primi gruppi danno 14xp per ogni storia conclusa, man mano si sbloccano i gruppi fino ad arrivare a quelli da 28xp per ogni storia. Considera che ogni storia la puoi ripetere fino a 10 volte, dopodiché non dà più xp, questo è quello che mi è sembrato. Se ne farai anche solo una capirai la meccanica e capirai quanto, nell'ottica fine a se stessa di fare punti su punti senza imparare poi nulla (nelle storie praticamente non digiti quasi nulla, sono solo click o quasi) sia facile fare punti in fretta, considerando che secondo me se ne possono fare anche più contemporaneamente (ad esempio da casa su due monitor diversi).


https://www.duolingo.com/profile/WithoutMer

Grazie mille della risposta... Chissà, forse è anche per quello che tanti "studiano" uno sterminio di lingue: da un lato è più facile, ma dall'altro, di fatto, non c'è comunque padronanza della lingua.


https://www.duolingo.com/profile/ChiaraSoddu

Concordo pienamente. Sinceramente mi dispiace che le persone pensino più ai punti che allo studio!


https://www.duolingo.com/profile/Daniele_78

Avevo ed ho la stessa curiosità, ma credimi non ho capito ancora come fanno in un manciata di minuti a superare le centinaia di punti...nonostante tu ti si spiegato. Non capisco cosa c'entra duome.eu e ne che cosa sono le storie...comunque è solo una curiosità, ma mi piacerebbe molto capirlo. Prima delle lega diamante, complice anche il maggior tempo a disposizione, ero spesso nelle primissime posizioni, alcune volte anche primo, ora mi è impossibile. NOn che mi importi molto, ma vorrei capire dove è il trucco. Ci riprovi per favore? Grazie


https://www.duolingo.com/profile/zzjona

Per cosa siano le storie ti rimando a questo link ufficiale: https://support.duolingo.com/hc/it/articles/360035934072-Cosa-sono-le-Storie-Duolingo-

Per ogni storia conclusa guadagni degli xp. Considera che, finalizzato al fare punti, puoi ripetere una stessa storia fino a 10 volte, oltre le quali quella storia ti darà zero punti.

Una volta imparata una storia è solo questione di click ripetuti e veramente poco altro... considerando che da PC puoi aprire più finestre in contemporanea, con la stessa storia da fare, in pochissimo tempo puoi concludere la stessa storia più volte, guadagnando molti più punti che, a parità di tempo, con qualsiasi ripasso o studio (questo vale a maggior ragione con i gruppi di storie finali da 28xp ciascuna). Duome.eu è un sito grazie al quale si può verificare l'attività di un utente e, tra le altre cose, riuscire a capire quando e verosimilmente in che modo ha fatto punti xp


https://www.duolingo.com/profile/WithoutMer

Le stories sono dei dialoghi tra due persone. Le sto facendo anche io e le trovo molto utili, aiutano a mettere in pratica cosa si ha imparato e ci sono anche termini nuovi. Ci sono ogni tanto domande in mezzo al dialogoper verificare se hai capito ciò di cui parlano i personaggi. Ovvio che, se le si ripete spesso, le si impara a memoria e quindi si va velocissimi, ma è un escamotage solo per fare punti e salire in classifica. Le storie, tra l'altro, man mano che si va avanti, aumentano il punteggio : si parte dai 14, poi 16,poi 18...e così via. Naturalmente, più si va avanti, e più i dialoghi sono complessi,quindi bisogna conoscere abbastanza la lingua. Anche io ero prima fino alla scorsa settimana nella lega diamante - lo sono stata da quando ci sono entrata, cambiando qualche lega- ma adesso, oltre ad avere meno tempo, mi sto gestendo diversamente con lo studio. Sinceramente, non so a cosa servano queste classifiche... Sarebbe stato meglio (e mi pare prima fosse così) che gli utenti interagissero fra loro, aiuta tantissimo nel sapersi arrangiare nella comunicazione (si può evitare così anche corsi a pagamento con insegnanti, almeno per un periodo).


https://www.duolingo.com/profile/Natalia.nat.nati

Max 8000 punti a settimana! Gli ho fatti una volta e sono stata tutto il giorno ,ogni giorno al cell !poi sempre 2500 circa …massimo ho visto farne 4000.una situazione come la tua non mi è mai successa ,sono alla lega del diamante e mi sembra anche impossibile 30.000xp mah! Potrebbe essere qualcuno che ha hackerato (non so se sia il Termine giusto) l'app per ottenere xp senza nemmeno fare lezioni magari . Succede anche per altre app di gioco e sinceramente 30.000 xp mi paiono un'po' troppi. Per Le storie ad esempio, io che faccio anche tedesco da inglese ,superato un certo livello ci sono storie da 28 XP. inoltre puoi guadagnare 50 xp dai cechpoint quando parti da 0. per la salita di punti tutto in un attimo, può essere dovuto al fatto che qualcuno paga e quindi può studiare offline e i punti salgono tutti insieme oppure fa velocemente 2 lezione magari è a 60 punti tu fatichi a farne una e ne fai 10 per dire. Poi ci sono i ripassi che ti fanno fino a 25xp per ripasso . Rimane il fatto che tutti questi xp secondo me li ha fatti in modo illegale e potrebbe anche essere bannato dall'app. Quello che ti consiglierei è di prendere il nome specifico dell'utente e segnalarlo per xp illegali agli sviluppatori, magari si svegliano. Dato che sta succedendo anche a me nell' ultima lega ,Segnalato con e mail . Sarebbe opportuno che facessero più controlli


https://www.duolingo.com/profile/CloP.1

Secondo me c'è chi vuole studiare e chi invece, tenta di prenderci in giro... ma, prende in giro se stesso ed anche DL PERDE CREDIBILITà! ps: Le storie dovrebbero essere molte di più, proficue x lo studio, ma dovrebbero dare punti solo la prima volta.


https://www.duolingo.com/profile/ganyass

grazie per l'informazione :D


https://www.duolingo.com/profile/Rebecca942067

grazie per l'informazione


https://www.duolingo.com/profile/ale808828

credo che le classifiche siano farlocche....


https://www.duolingo.com/profile/Natalia.nat.nati

support@duolingo.com segnalate !!


https://www.duolingo.com/profile/Aaoograha

Prima di arrivare in lega diamante era facile avanzare. I primi due giorni c'era un po' di concorrenza, poi peró avanzavo facilmente chiudendo sempre nei primi cinque. Una volta in lega diamante, invece, hanno iniziato a comparire punteggi un po' sospetti. Alla fine retrocessione all'ossidiana, e ancora punteggi molto sospetti. Poi quando vedi che sono persone iscritte da anni i dubbi aumentano. La classifica dovrebbe servire per darti slancio, così dà solo fastidio. Poi da app queste funzionalità neanche ci sono.

Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.