1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Duolingo
  4. >
  5. 100 giorni di Duolingo

https://www.duolingo.com/profile/6Settembre

100 giorni di Duolingo

Ho da poco passato i 100 giorni di slancio su Duolingo, ed ho quindi pensato di fare un post a riguardo per spiegare come mi sono trovato. Ho Installato Duo poco più di 100 giorni fa, con l'intenzione di imparare il Francese. In seguito però, ho visto l'enorme quantità di lingue che avrei potuto imparare, sia dall'inglese che dall'italiano. Quindi ho provato con il tedesco, ma ho lasciato perchè man mano che andavo avanti, mi trovavo in difficoltà con lo studio di due lingue con regole totalmente diverse. Perciò, ho deciso continuare con lo Spagnolo. Devo dire che mi sono trovato decisamente meglio: Infatti, essendo Francese e Spagnolo due lingue derivanti dal latino, sono risultate entrambe molto comprensibili, perciò ho deciso di andare avanti in questo modo. Certamente, Duo non insegna una lingua da solo, bisogna accompagnare il tutto con libri e lezioni reali, entrando nel contesto della lingua scelta (Io infatti studiavo Spagnolo già da due anni prima di incominciare con Duo). In ogni caso, devo dire che mi è stato molto d'aiuto :)

P.s. Mi piacerebbe in futuro poter imparare il Portoghese dall'Italiano in caso venga fatto il corso a riguardo.

July 28, 2020

3 commenti


https://www.duolingo.com/profile/Isabella84367

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, visto che siamo in tema ti racconto un po' la mia :)

Anche io ho installato Duolingo con l'intenzione di rinfrescare il mio francese (studiato in precedenza per 3 anni). Concordo con te nel sottolineare che Duolingo funziona meglio come supporto a un percorso di studi reale o ad altre risorse. Anche se secondo me basterebbe che Duolingo affiancasse delle schede di teoria per ogni argomento che le richiede in modo da rendere la piattaforma maggiormente utile, altrimenti non conoscendo le regole grammaticali si va spesso a occhio o a memoria. Purtroppo la piattaforma risulta totalmente inutile nel caso si voglia approfondire una lingua parlata con un livello già abbastanza avanzato, ma d'altronde è gratuita...

Per quanto riguarda i corsi "a partire dall'italiano" oltre ad essere estremamente ridotti rispetto a quelli "a partire dall'inglese" non prevedono alcune delle funzionalità di quelli inglesi (ad esempio le "stories" che aiuterebbero a calarsi maggiormente in un contesto). "Chiaramente" non è possibile cambiare la lingua di partenza del corso quindi, se si è scelto "francese, dall'italiano" bisognerebbe incominciare un nuovo corso "francese, dall'inglese" da zero, in modo da accedere a certi contenuti.

Nel complesso io non credo che Duolingo possa realmente insegnare una nuova lingua, come viene invece pubblicizzato. Per fare ciò bisogna inevitabilmente affidarsi a servizi a pagamento.


https://www.duolingo.com/profile/6Settembre

Concordo totalmente. Proprio per questo ho mollato il corso di Tedesco, perché non avevo alcune basi prima di cominciare, quindi è risultato ancora più complesso per me. È vero che ho imparato alcune frasi basiche per una conversazione "facile", ma di certo non ho imparato nulla riguardo alle regole, nonostante quest'ultimo ne abbia veramente molte. Invece, sul Francese e sullo Spagnolo avevo già molto alle spalle, e ciò mi ha aiutato, o meglio, Duolingo ha soltanto arricchito il mio vocabolario, ma non mi ha insegnato qualcosa che già non conoscessi.


https://www.duolingo.com/profile/Gigliola77162

ciao sono in sostanza d'accordo con quanto finora postato. Uso duolingo dall'italiano per riprendere il mio tedesco, ma non credo sarei riuscita ad apprendere il tedesco da zero. anche a me piacerebbe il portoghese dall'italiano! Buono studio a tutti

Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.