1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Duolingo
  4. >
  5. Ciao, a voi piace Duolingo?

https://www.duolingo.com/profile/Alebianca0

Ciao, a voi piace Duolingo?

Ciao, cosa vi piace e cosa non vi piace di Duolingo? a me piace molto che puoi scegliere piú lingue, ma per me lo "slancio" è molto scomodo per chi ha da fare.

July 28, 2020

40 commenti


https://www.duolingo.com/profile/Isabella84367

Ciao, ti schematizzo così la mia opinione su Duolingo ;)

PRO: -Piattaforma gratuita -Varie lingue disponibili -Impostazione*

CONTRO: -Limiti notevoli per chi studia a partire dall'italiano (la scelta si riduce a sole 4 lingue, le "stories" non esistono) -Gli esercizi sono ripetitivi e meccanici, nonché privi di qualsiasi spiegazione teorica -Impostazione*

*Per quanto riguarda l'impostazione "social" (e non) di Duolingo (slancio, classifiche, lingot ecc), se da un lato è accattivante e motivante, dall'altro tende a sortire l'effetto contrario per chi non è interessato alla competizione e al punteggio. Senza parlare della quasi totale inutilità della moneta virtuale. Perciò la considero un'impostazione piuttosto ambivalente.

Nel complesso credo che Duolingo possa risultare una risorsa semi-valida in alcune situazioni, da utilizzare però senza troppe aspettative.


https://www.duolingo.com/profile/Alebianca0

che descrizione precisa. comunque grazie


https://www.duolingo.com/profile/6Settembre

Ciao a tutti e grazie per la domanda interessante. Credo che Duolingo non sia affatto un brutto metodo di studio, anche se, com'è ovvio, ci sono vari PRO e CONTRO (Come Isabella ha elencato qua sotto). Io studio Francese e Spagnolo, e devo dire che Duolingo è molto utile per chi ha già delle basi. Per esempio, io studio Spagnolo da 2 anni, perciò la maggior parte degli argomenti delle lezioni li conosco già, e quindi mi servono soltanto da ripasso. Molto probabilmente, nonostante lo Spagnolo sia pressoché abbastanza facile, non credo che sarei riuscito ad andare molto avanti da zero. Secondo me per ogni lezione dovrebbero aggiungere un breve fascicolo in cui vengono spiegate le regole e le strutture delle frasi.


https://www.duolingo.com/profile/AliceTricarico

si mancano un po' di spiegazioni, ma io cerco su internet le varie regole, con duolingo pratico solo e da ciò che imparo su duolingo faccio le mie ricerche anche sui vocaboli. Per esempio sui messi di trasporto in portoghese me ne dice tipo 5, e poi tutti gli altri li cerco su internet e mi creo un vocabolario su un quaderno per categoria. E' la soluzione migliore secondo me


https://www.duolingo.com/profile/alvisezorzi

io ormai uso duolingo da cinque anni e mi sono trovato sempre bene però da quando ci sono leghe non c'è giorni in cui devo fare una cifra astronomica (dal mio punto di vista ovviamente) di punti


https://www.duolingo.com/profile/Nap1926

Credo che Duolingo sia ottimo per ripassare una lingua di cui già si conoscono almeno le basi; può essere, infatti, molto utile per "fare l'orecchio" con gli esercizi di ascolto e imparare a scrivere correttamente un buon numero di parole.

Per contro, imparare una lingua da zero col metodo offerto credo che sia un po' ostico, visto che non è contemplata una sezione di grammatica.

Il difetto più vistoso credo sia la mancata correzione di alcuni errori presenti nelle traduzioni, nonostante le numerose segnalazioni degli utenti vecchie anche di anni.

Un altro miglioramento potrebbe essere la sostituzione di frasi del tipo "I nemici volano sopra il paesaggio" o "Tu non sei un pinguino, sei un'anatra" con altre di uso più comune, in modo che gli utenti possano anche memorizzare un utile frasario da usare durante un viaggio o al lavoro.


https://www.duolingo.com/profile/Sergioleon118328

sono molto d'accordo con quello che dici. I totally agree with your opinion. Il significato di certe frasi è incomprensibile, non la traduzione letterale. Common phrases are required. Sono necessarie frasi di uso corrente.


https://www.duolingo.com/profile/Andrea864966

Lo penso anch'io, se hai anche solo un problema di salute e non puoi esercitarti ti azzerano tutto, frustrante


https://www.duolingo.com/profile/studiosum

Se hai Lingot a sufficienza puoi "acquistare" la congelazione dello slancio per 1 o 2 giorni.


https://www.duolingo.com/profile/Giusy995828

Questo non lo sapevo!!!


https://www.duolingo.com/profile/MicheleCanettamc

IO LO AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


https://www.duolingo.com/profile/Sergioleon118328

ho cominciato per passatempo con il lockdown ed ora mi sento psicologicamente costretto a fare un ripasso ogni giorno per non perdere il ritmo. E' comunque uno stimolo a continuare, anche se mi piacerebbe che il corso continuasse con ulteriori argomenti dopo il 5 livello ormai ampiamente concluso con 125 giorni di studio. In sintesi : abbastanza utile


https://www.duolingo.com/profile/MicheleCanettamc

quindi ai appena inizziato a studiare l'inglese con duolingo?


https://www.duolingo.com/profile/GioVanna146523

Ciao, lo provo da poco in versione gratuita per la prima volta. Credo che non abbia una guida, un filo conduttore..mi si apre un sipario di opzioni..mah!


https://www.duolingo.com/profile/Lauraaaaaa_

A me piace il fatto che puoi imparare molte lingue e il metodo è molto bello, secondo me. Però è vero lo slancio è scomodo. E se un giorno non ti eserciti ti azerano tutto :( Per il resto mi piace molto :)


https://www.duolingo.com/profile/Natalia.nat.nati

Duo è utile se lo affianchi ad un buon libro per imparare la lingua o se già la conosci in parte. Altrimenti non serve a molto. Sicuramente integra anche molte parole e verbi aggettivi eccetera. Io cerco di arrivare tra i primi 3 , perché utilizzo i lingot ogni tanto e averne scorta mi può servire. sinceramente arrivata all' ultima lega ,ma è una rottura ...anche se serve certamente per incentivarti a continuare lezioni e soprattutto i ripassi al fine di mantenere ciò che hai imparato. Ciò che non mi piace è che alcuni corsi sono ridotti oppure mancano di storie . È come tagliarti le gambe. A volte c'è la versione in inglese più ampia ma non è la stessa cosa! Oltretutto rispetto ai classici libri di grammatica ha una struttura tutta sua .quindi dopo i primi 2 check diventa un po' caotico.


https://www.duolingo.com/profile/Andrea864966

Sono pienamente d'accordo, gli slanci mi fanno sentire frustata, anche perché alcuni giorni, tra bambini genitori, lavoro ecc. arrivo alla sera distrutta e Duilingo non e più la mia priorità. Capisco che essendo gratuito e tanta manna, ma allora chi ha problemu di bilancio deve rimanere nell'ignoranza?


https://www.duolingo.com/profile/Mati557160

ciao, a me invece piace molto, è utile pk specialmente prima di una verifica di lingue, faccio un po' di Duolingo. Però sarebbe bello se aggiungessero più lingue...


https://www.duolingo.com/profile/MicheleCanettamc

si perche sono in altre lingue.....


https://www.duolingo.com/profile/biancagurruchaga

Ciao a tutti, io ho iniziato a usare Duolingo per migliorare il mio livello di inglese e spagnolo. Lo trovo comodo perché lo posso usare in qualunque momento e mi aiuta a tenermi in allenamento. Nel mio caso lo uso soprattutto per imparare nuove parole e per migliorare l’ascolto in inglese. Comunque penso che per poter imparare bene una lingua, la comunicazione sia fondamentale. È per questo che oltre ad esercitarmi con Duolingo, prendo lezioni di inglese online con un insegnante madrelingua tramite questa pagina web: https://blablalang.it/ Il mio insegnante è molto preparato e mi corregge sempre la pronuncia (aspetto fondamentale per poter comunicare in inglese!), invece ho notato che spesso il riconoscimento vocale di Duolingo non funziona bene.


https://www.duolingo.com/profile/gianni_san

è buono per gli esercizi, carente per le spiegazioni anche di base. Tutto sommato però essendo gratuito non puoi pretendere troppo


https://www.duolingo.com/profile/Aurelio2010

anche per me lo slancio è fastidioso


https://www.duolingo.com/profile/DanieleAziz

ciao io sono daniele e tu


https://www.duolingo.com/profile/Valentin6173810

Ciao, a me piace molto Duolingo, fa imparare molto semplicemente le lingue e secondo me tutti potrebbero farlo perchè è assolutamente facile, e io ho le prove perchè, infatti, voi non ci crederete ma io sono una bambina di 8 anni e studio in Duolingo: tedesco, inglese, francese. L'unica cosa che è carina in Duolingo però non è il top per un app per imparare lingue e la classifica perchè magari qualcuno fa Duolingo solo per arrivare primo in classifica e dopo non si ricorda niente. Però cmq questo è il mio parere, poi non so il vostro.

<pre> Ciao </pre>

https://www.duolingo.com/profile/SerPiss

BASTAAAA con questo slancio!!! Non serve a nulla se non a moltiplicare i lingot che, udite udite, non servono a nulla se non comprare il congelamento dello slancio... slancio che serve a moltiplicare i lingot che, udite udite, non servono a nulla se non comprare il congelamento dello slancio... slancio che serve a moltiplicare i lingot che.......


https://www.duolingo.com/profile/jess03_

anche per me piace per le piu lingue ma non mi piace che l'unico modo per chattare sia questo :(


https://www.duolingo.com/profile/Marte68

Fino a pochi giorni fa mi piaceva tantissimo. Ma da quando hanno rimosso gli esercizi a tempo devo dire che non lo apprezzo più come prima. Spero vi porgano rimedio al più presto.


https://www.duolingo.com/profile/Giuly762259

Io sono nuova, lo trovo molto simpatico come metodo, però non conoscendo la coniugazione dei verbi vado un po' a tentativi


https://www.duolingo.com/profile/Giusy995828

Mi piace, ma a volte mi dicono di tradurre frasi.... boh non ci capisco una mazza! Avrò fatto cento... corsi..


https://www.duolingo.com/profile/Giusy995828

Ho scoperto dove posso trovare la grammatica!!!Bravo duolingo.


https://www.duolingo.com/profile/Massimilia806555

Ciao Giusy, dove?

Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.