Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

https://www.duolingo.com/Lucia2292

Dare una mano a Wikipedia, perchè no?

Quella che pongo può essere una domanda abbastanza stupida, ma magari può essere un'idea. Ci vengono messe a disposizione tante pagine di Wiki da tradurre, ma perchè alcune di queste non vengono pubblicate proprio sul sito? Mi spiego meglio: ci sono ad es. alcune pagine Wiki molto scarne, soprattutto quelle relative ad attori poco conosciuti qui in Italia, ma che magari in USA o UK sono molto ampie e dettagliate. Se per es. ci dessero queste pagine e noi avessimo la possibilità di tradurle, non potrebbero essere delle nuove e vere e proprie pagine wikipedia?

So che il pensiero è contorto, spero che mi capiate xD

4 anni fa

3 commenti


https://www.duolingo.com/filippo-b

Wikipedia distribuisce il suo contenuto con la licenza CC BY-SA 3.0, ovvero i contenuti si possono liberamente modificare ma è obbligatorio ridistribuire il materiale con la stessa licenza. Quindi, in teoria, Duolingo non può rivendicarne il copyright, e le voci di wikipedia tradotte su Duolingo dovrebbero già essere copincollabili su wikipedia. Questo, ripeto, in teoria, non ne sono certo ma secondo logica dovrebbe essere così. Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti! :)

4 anni fa

https://www.duolingo.com/Lucia2292

Quindi, se ho capito bene xD, possiamo farlo... nel senso che qualcuno può prendersi la briga di copincollare le traduzioni ed ampliare Wiki, ma 1. non ha alcun "diritto" sui testi tradotti da altri e 2. nel caso in cui venissero copiincolati su Wiki, terzi potrebbero modificarli?

4 anni fa

https://www.duolingo.com/0523Emilio

Tutto ciò che viene messo su Wikipedia è modificabile, questo è il link dove si possono leggere le regole: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Cinque_pilastri.
Per quanto riguarda i diritti intellettuali delle traduzioni che facciamo non penso che Duo voglia o possa pretendere di avere dei diritti di copia su di esse e penso anche che non possa pretendere di averne chi le scrive ma credo che si possa avere la risposta scrivendo, per esempio, a questa mail: press@duolingo.com

4 anni fa