Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Stavamo per vincere."

Traduzione:We were going to win.

4 anni fa

3 commenti


giovanni.l6

Questa non l 'ho capita

4 anni fa

MassimoControllo

L’imperfetto può anche riferirsi a un futuro più o meno imminente rispetto a un tempo al passato. È l’imperfetto cosiddetto prospettico, di carattere perfettivo, ad es., nel discorso indiretto:

  • ha detto che veniva [o sarebbe venuto] il giorno dopo.

L’imperfetto prospettico è usato al posto del condizionale composto e si trova in particolare con i verbi trasformativi e modali come volere e potere:

a.. due giorni fa Andrea ha detto che veniva

b. due giorni fa Andrea ha detto che voleva venire

L’uso dell’imperfetto prospettico codifica anche una certa idea di ipotesi, dovuta a fattori pragmatici.

Di natura "molto" simile è l’imperfetto detto imminenziale, applicabile innanzitutto ai verbi trasformativi: implica un distacco dalla realtà che nasce dalla combinazione tra l’imperfetto e il verbo trasformativo e la successiva interpretazione di non compimento dell’evento:

  • quasi quasi mi rompevo una gamba

  • gli atleti partivano per i giochi quando è arrivato il contrordine

  • stavamo per vincere quando l'arbitro ha posto temine all'incontro.

Un saluto

4 anni fa

LorettaRag2

Grazie mille dell'esauriente spiegazione

4 mesi fa