1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "Non mi permettono di svilupp…

"Non mi permettono di sviluppare."

Traduzione:They do not let me develop.

May 26, 2013

36 commenti


mammasprint

aiutoooooooooo...........spiegatemi quando si usa e quando no il to dell'infinito.......grazie...............


spine60

Mi associo ;-)


gabriella844676

A parte tutte le regole, LET NON vuole il TO!


mammasprint

possibile che non ci sia nessuno in grado di aiutarci? ... mah, aspettiamo ancora....ora, però, non mi sento più sola....


BrunoZoldan

http://www.englishgratis.com/1/risorse/grammatica/gram-v-41-verbpatterns.htm. Questo link fa luce sull'argomento. In sintesi quando in una frase ad un verbo ne segue un'altro dovuto anch'esso allo stesso soggetto il secondo va posto all'infinito: non volevo parlare.
In inglese ci sono diversi modelli verbali, a seconda del primo verbo e del significato che si vuol dare. Alcuni prendono la forma VERBO+TO+FORMA BASE altri VERBO+FORMA BASE senza TO ed altri ancora.
Senza to i verbi modali, i verbi let make help che vogliono il pronome tra verbo e infinito i let her talk io l'ho lasciata parlare, she let me be quiet lei mi ha permesso di tacere. Good look.


graziella660394

Grazie, siete veramente utili


Pinko-Pallino

Mi associo anche io!!!


pirroty

lasca stare....duolinguo da errore una volta col.to e una senza


gabriella844676

Ma che dici! Dipende dai verbi e dalle frasi, NON da DL!!!!!
LET NON vuole il TO
ALLOW vuole il TO


sofocle

Il "TO" (moto a luogo). "to" si usa con i verbi che indicano un moto a luogo, che esprimono l'idea di andare da qualche parte. Es.: Franco goes to school in Oxford. - Franco va a scuola a Oxford / I'm going to Sam's place - Sto andando a casa di Sam/ Let's cycle to the seaside -Andiamo al mare in bici/ Dad drives to work - Papà va al lavoro in macchina./ I want to go home now - Voglio andare a casa adesso (attenzione! Home segue direttamente il verbo che esprime un moto a luogo. Non si dice "to home") - We cycled home - Siamo andati a casa in bicicletta.


gabriella844676

Sofocle, ma che dici! Così confondi le idee, specie ai principianti! DEVI specificare in chiare lettere (non scritto così tra parentesi, che uno nemmeno ci fa caso) che quello che hai scritto vale SOLO per il "TO" di MOTO A LUOGO.
Ma qui, il problema per molti è il "TO" prima dell'infinito, che è un'altra cosa!!!!


bomber658453

Brava Gabriella diglielo a quello che fa gli esempi alla ❤❤❤❤ di gatto!! Sono ienato!! Ora spacco tutto!! La quarantena mi ha dato alla testa e si vede


39oretta

Grazie. Chiaro e utile.


antonellaa42

E allora...." to consider " perchè ci vuole il to nn c'è movimento, e nm era infinito Grazie


gabriella844676

Ma non puoi dire una regola su un V. così a caso, senza un contesto, perchè le regole cambiano da V. a V. e da frase a frase.
Tra l'altro, per quel che so, "to consider" vuole ING.!
Da dove esce fuori? Che c'entra con questa frase???


Ely138861

Avevo usato allow al posto di let, ma me lo ha segnato errore. Perché è sbagliato?


gabriella844676

Dipende da quello che hai scritto. Hai messo il TO?
Leggi il post qua sotto e controlla.


Mike353429

non capisco quando bisogna utilizzare "allow" e quando "let". Qualcuno lo sa? Grazie.


gabriella844676

Se vi interessa l'ho appena spiegato qua sotto.


Catherina1202

anch'io mi associo grazie


BrunaRuocco

Prima mi ha fatto passare let e ora no, perché?


Filippo438459

I believe that is right :they don't is the same of they do not


gabriella844676

Così, senza punteggiatura, non si capisce cosa vuoi dire.


antonioric2

Perché allow è sbagliato?


gabriella844676

Ma io credo che si possano usare indifferentemente tutti e due.
L'importante è ricordarsi che "....LET me develop",
mentre è "ALLOW me TO develop".
Detto questo a me sembra che sia giusto che DL cambi le parole da frase a frase, perchè allarga il nostro vocabolario.


filippo.ca106491

Utilizzare allow al posto di let perché è sbagliato?


gabriella844676

Hai messo il TO????
Hai letto gli altri post??


Andr883343

A me lo ha accettato con il to,ma io ho usato to allow e non let,che non vuole il to


Giuliana676153

Perché let e non left ,tutti e due "lasciano"


gabriella844676

Perchè LET = lasciare nel senso di "lasciar fare, permettere......"
LEAVE = lasciare nel senso di "lasciare un posto, andarsene, allontanarsi...."

Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.