Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

https://www.duolingo.com/rachael_tyrell

"Sembra sbagliata" senza ragione e senza spiegazione

In un documento che ho tradotto mi sono state segnate come "sembra sbagliato" la maggior parte delle traduzioni del documento senza darmi una spiegazione, una soluzione alternativa e a mio avviso senza nessun motivo in quanto le traduzioni mi paiono giuste. Ritengo che qualcuno stia usando in maniera inopportuna gli strumenti di Duolingo. Cosa bisogna fare in questi casi ? Qualcuno ci è già passato?

il documento è questo: https://www.duolingo.com/translation/ef02d4cbd2c8b6aa665b6e8a9fc993c2

ovviamente se sono sbagliate sono la prima a tenerne conto ma vorrei che chi mette "sembra sbagliato" argomentasse anche la propria decisione e che non cliccasse a random o per chissà quale altro motivo quell'opzione. Io sono qui per imparare e mi piacerebbe non incontrare in questo frangente certi tipi di comportamento.

3 anni fa

22 commenti


https://www.duolingo.com/atamante79

giusta osservazione

3 anni fa

https://www.duolingo.com/sofocle
sofocle
  • 25
  • 25
  • 25
  • 25
  • 25
  • 24
  • 15
  • 6

Hai perfettamente ragione; penso che il tasto "sembra sbagliato" debba essere usato solo da Duolingo. Tutti gli altri commettono un abuso, soprattutto, quando non danno una spiegazione.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/KalimeroBlues

(Non entro nel merito delle frasi che hanno segnato come sbagliate, perché non so quali siano)

Uno dei problemi del portale di Duolingo, come io ed altri abbiamo già segnalato, è che quando si dà la valutazione non c'è modo di indicare la sua motivazione (il campo commenti non è attivo).

Sull'uso o meno delle valutazioni ci sono molte discussioni (ad esempio https://www.duolingo.com/comment/3664976) per cui non ripeto cose che magari sono già state scritte; in ogni caso ognuno è libero di procedere come ritiene opportuno. Va anche tenuto presente che questo è uno strumento social e quindi si è soggetti alla valutazione dei membri della community, ci piaccia o no e che siano competenti o meno. Naturalmente se ti senti vittima di un abuso devi segnalarlo (scrivi all'assistenza e magari chiedigli anche se basta che fai click su "segnala un abuso sotto le frasi in oggetto"), ci sono persone che ahimé si divertono così.

Detto questo (abusi a parte) secondo me le critiche fanno parte del gioco, anche quando ci irritano, come è successo anche a me; proprio perché sono qui per imparare e non per aumentare il mio punteggio, non ci faccio troppo caso quando non mi sembrano appropriate.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/rachael_tyrell

Il link al documento l'ho messo sopra cosi puoi vedere da te in caso.

Avevo letto un pezzo di quella discussione ma la leggerò tutta per vedere se contiene qualcosa al riguardo. Il punto è che, passi quando mi correggono una frase solo per l'accento o per un sinonimo di una parola o perchè dimentico una lettera (se ben ricordo nella discussione questo è trattato) ma sono da febbraio su Duolingo e a parte che non mi avevano mai segnato fino ad ora un "sembra sbagliato" ma ho sempre ricevuto correzioni, alcune volte come detto sopra superflue a mio avviso per l'obiettivo per cui sono qui, altre volte illuminanti e quest'ultime contano non poco e mi sono molto utili. Ma il sembra sbagliato è un tasto che va usato con moderazione. Io ad esempio non l'ho mai usato. Quando vedo una cosa sbagliata faccio la mia traduzione e punto. Poi chiaramente magari è anche utile, torno sulla frase e rivedo la mia traduzione, ma se assegnato a caso e presumo per dare fastidio mi ritrovo a fare i conti con cose che preferirei non avere a che fare come la perdita di tempo tornando su una traduzione che non ha bisogno di essere rivista. Ci dovrebbe essere piu capacità di moderazione, per lo meno che il "sembra sbagliato" non sia anonimo in modo che uno abbia almeno la possibilità di capire chi lo ha dato e se ha qualche dubbio chiedere il perchè e nel caso di poca "sportività" bloccarlo come succede sulla maggior parte dei social network in modo da lasciare all'utente la possibilità di difendersi da simili casi.

in ogni caso ora guarderò la discussione e ti ringrazio per la risposta.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/marco__c

Prima di risponderti ho cliccato sul link e dato uno sguardo alle tue prime traduzioni della pagina. Ebbene, non solo ritengo che siano buone, ma addirittura ottime, quindi i giudizi negativi non possono che essere opera di qualche... chiamiamolo buontempone di passaggio, ed è altrettanto chiaro che non si tratta di vere e proprie valutazioni.

Sfortunatamente le approvazioni/disapprovazioni sono anonime, dunque non vedo scappatoia: temo tu debba subire il torto senza poter muovere un dito.

Detto fra noi, fossi in te me ne sbatterei; ma se l'abuso dovesse avere seguito puoi sempre contattare la redazione. Per farlo raggiungi questa pagina:

https://www.duolingo.com/help

scorri fino in fondo e clicca su "Contattaci".

Infine, se può consolarti, da stasera hai un seguace in più. Ciao! :-)

3 anni fa

https://www.duolingo.com/rachael_tyrell

Ciao cacciuk, mi confermi il fatto che la traduzione è buona e che il "sembra sbagliato" sia dato a caso. Spero che Duolingo pian piano vada migliorandosi e che aggiusti anche questo tipo di problematiche. Intanto sì, non resta altro che ingnorare tali comportamenti e se prosegue, e spero di no, usere il link da te fornito.

grazie

3 anni fa

https://www.duolingo.com/sirioog

puoi vedere tutte le frasi valutate negativamente nella colonna di destra nella pagina delle immersioni. diciamo che il mondo è bello perché vario quindi prendila con filosofia. è un argomento già trattato nei forum di duolingo negli altri corsi. I più esperti concordavano per la correzione senza voto negativo (difficile da recuperare a certi livelli). non ti nascondo che qualche voto negativo l'ho dato anch'io quando la traduzione era lontanissima dall'essere esatta o completamente priva di senso. in linea teorica il voto negativo dovrebbe stimolare il miglioramento. ma non va dato a caso. posso solo darti il mio incoraggiamento a continuare ed eventualmente seguire i consigli di cacciuk.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/rachael_tyrell

ciao sirioog, intanto grazie per le traduzioni molto buone al documento citato. io non ho mai assegnato un "sembra sbagliato" perchè preferisco tradurre le frasi sbagliate. non credo ci sia nulla di male a mettere un "sembra sbagliato" quando la frase è veramente tradotta male per dare appunto la possibilità alla persona di migliorarsi. Certo è che questo è uno strumento e come tale può essere usato bene o male. come dicevo sotto sarebbe opportuno capire chi ha messo quel "sembra sbagliato" in primis per dare la possibilità a chi non capisce cosa c'è di sbagliato o che non sa come fare a migliorare la traduzione, di chiedere consigli ha chi ha visto l'errore e poi per scoraggiare i malintenzionati a mettere "sembra sbagliato" a caso in quanto rintracciabile e possibilmente bloccabile come accade nella maggior parte dei social network se la persona risulta essere qui non per imparare ma per disturbare magari uno o magari tutti gli altri profili. in ogni caso ora leggerò i consigli già dati nelle discussioni e immagino per ora a me non rimanga che lo strumento dell'"ignora". grazie

3 anni fa

https://www.duolingo.com/James-son
James-son
  • 25
  • 14
  • 9
  • 7

Ciao, ho letto la discussione e mi trovo d'accordo soprattutto sul fatto che "il mi sembra sbagliato" dovrebbe essere come minimo corredato di un commento che spiega cosa c'è di sbagliato. Per completare la trattazione dell'argomento volevo solo aggiungere una cosa che probabilmente quasi tutti sanno ossia che "sembra buona" o "mi sembra sbagliata" valgono solo se espressi da un utente di pari livello o superiore rispetto a quello del traduttore.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/James-son
James-son
  • 25
  • 14
  • 9
  • 7

Non si può sapere chi ha messo i giudizi "mi sembra sbagliato" ma ci si può andare vicino e intuirlo entrando nel documento e vedere quali tra i "collaboratori" del documento hanno un livello pari o superiore rispetto al "traduttore".

3 anni fa

https://www.duolingo.com/rachael_tyrell

Ciao Marco, ti ringrazio per la tua risposta. Non sapevo questa cosa dell'utente di pari livello o superiore. Ad ogni modo ho controllato i collaboratori e risultano solo coloro che hanno tradotto di cui una persona che ha credo iniziato da poco e un altra persona che ha commentato questa discussione e che sono certa non centri nulla. Quindi presumo che mettere "sembra sbagliato" senza tradurre non includa automaticamente tra i collaboratori. Ad ogni modo spero che non mi ricapiti piu o per lo meno non molto spesso e di aver a che fare con persone che hanno voglia di imparare e non di peredere tempo. grazie davvero per i tuoi consigli

3 anni fa

https://www.duolingo.com/marco__c

Salve MarcoJameson, sul momento mi era piaciuta la tua idea di risalire agi autori dei giudizi analizzando le collaborazioni, ma non credo sia fattibile. Il motivo è semplice: ieri sera, dando uno sguardo alla traduzione di vesper__lynd, ho dato anch'io quattro o cinque giudizi (tranquilla vesper: positivi :-)) ma adesso, controllando, noto che il mio nome non figura tra quello dei collaboratori, quindi - se non fosse perché lo dico qui adesso - nessuno sa che in quella pagina sono stato "giudice".

Peccato però, ripeto: la tua idea mi piaceva. A presto! ^__-

3 anni fa

https://www.duolingo.com/James-son
James-son
  • 25
  • 14
  • 9
  • 7

Ciao, è vero che dando solo giudizi non si diventa collaboratori, la mia idea si regge sul fatto che chi corregge un intero testo almeno una frase la modifica e anche una sola modifica lo fa diventare collaboratore.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/Mario71.13

Sono pienamente d'accordo con te, anche correggere qualcosa usando frasi alternative ugualmente corrette non è sinonimo di buon comportamento. Credo che la sostanza sia perché o per cosa si usa duolingo.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/rachael_tyrell

Sinonimi gli ho usati anche io, ma solo perchè mi sembravano più giusti e cambiavano davvero la comprensione della frase. Non modifico mai una frase se proprio non è necessario. Devo dire che con il tempo ho curato sempre di più le traduzioni. All'inizio non mi curavo di punteggiatura, maiuscole, accenti e simili. Pensavo che l'obiettivo era imparare l'inglese e mi arrabbiavo quando qualcuno me li correggeva. Ma devo dire che dopo molti mesi di pratica faccio molta attenzione alla traduzione complessiva. In ogni caso credo che lo spirito sia quello di imparare. Le correzioni che si possono valutare oggettivamente inopportune, come valutazioni prive di senso, sono davvero sgradite.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/KalimeroBlues

Scusate se mi intrometto di nuovo ma mi sembra che la discussione, a mio avviso ovviamente, stia un poco derivando: mi spiego.

Come ho già detto sono molto dispiaciuto che non si possa mettere un commento ai "mi sembra sbagliata", quando li ho dati (si delle volte l'ho fatto e lo faccio, con i criteri che ho espresso in altre discussioni) spesso poi faccio anche una correzione e il commento lo metto lì. Altre volte, e senza con questo essere presuntuoso, si coglie che una traduzione è sicuramente sbagliata perché è palese ci sia una errata attribuzione di soggetto o complemento, ma non per questo ci si può sentire di proporre una correzione perché magari la frase nel suo complesso è di livello troppo elevato per il proprio livello di conoscenze: tutto si risolverebbe con il commento, ma non c'è e il "mi sembra sbagliata" magari lo metto lo stesso.

Detto questo, la discussione mi sembra che stia derivando in una direzione un po' punitiva verso chi esprime il giudizio, francamente non mi sono mai messo a cercare il "colpevole" quando mi hanno affibbiato giudizi negativi.

Dal punto di vista tecnico la risposta alla possibilità di risalire a chi ha espresso il giudizio è: no. Ogni tentativo secondo me, almeno con l'attuale funzionamento del sito, rischia solo di attribuire l'azione all'utente sbagliato.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/marco__c

KalimeroBlues wrote:

Detto questo, la discussione mi sembra che stia derivando in una direzione un po' punitiva verso chi esprime il giudizio, francamente non mi sono mai messo a cercare il "colpevole" quando mi hanno affibbiato giudizi negativi.

Ma no KalimeroBlues :-) Stiamo dialogando col sorriso sulle labbra (suppongo sia così anche per MarcoJameson). Più che "punitiva", la direzione è allegramente "investigativa", stavamo solo giocando a improvvisarci gli Sherlock Holmes di Duo. Ma mica con l'intenzione di punire qualcuno, ci mancherebbe! Piuttosto di trovare un criterio ragionevolmente affidabile per risalire agli autori dei giudizi «sembra buona/sembra sbagliata», nella fattispecie a colui che in precedenza ho chiamato buontempone (che come vedi non è un appellativo ingiurioso), cioè, alla persona che sta scioccamente divertendosi a demolire l'ottimo lavoro di vesper__lynd.

Se avessimo avuto modo di farlo saltar fuori questo "colpevole", da parte mia - alla peggio - si sarebbe sentito dire «Dài, per cortesia, falla finita». Un'amichevole ammonizione, non una punizione.

Con simpatia ^__-

3 anni fa

https://www.duolingo.com/rachael_tyrell

Scusate, ho letto solo ora tutte le risposte. In effetti il problema, come da titolo, riguarda le correzioni che non hanno ragione d'essere. Ogni correzione è benvenuta se giustificata e per giustificata intendo applicata ad un effettivo errore. Se mi compaiono una sfilza di "sembra sbagliato" e controllando e ricontrollando non ne trovo il motivo allora mi viene il dubbio che qualcuno stia distribuendo voti a casaccio e non lo ritengo un comportamento produttivo. Poi c'è anche chi mi ha fatto notare che potrebbe essere stato un errore. Come ripeto, non mi riferisco né a chi applica il "sembra sbagliato" con cognizione di causa né a chi lo fa per sbaglio, anche se, da come ho capito da questa e da altre discussioni, altre opzioni, compreso la possibilità di commentare il proprio "sembra sbagliato", non guasterebbero affatto. In ogni caso il mio allarme è rientrato perchè i "sembra sbagliato" sono stati ritirati. Come qualsiasi rete sociale, duolingo non è scevra da persone che possono applicare un comportamento poco etico, riferito all'etica propria di questo social. Sarebbe bene che duolingo si dotasse di qualche misura in più affinchè i suoi utienti possano tutelarsi senza dover magari ricorrere a procedure più complesse

3 anni fa

https://www.duolingo.com/sirioog

non pensate anche che magari gli possa essere solo scivolato il mouse nella casella sbagliata... ???

3 anni fa

https://www.duolingo.com/sofocle
sofocle
  • 25
  • 25
  • 25
  • 25
  • 25
  • 24
  • 15
  • 6

Giusto, bella domanda! Non è da escludere! Ciao!

3 anni fa

https://www.duolingo.com/rachael_tyrell

ciao sirioog, non ho pensato a questa possibilità in realtà perchè la escludevo a priori. se capita ovviamente è un discorso diverso ma sarebbe meglio non succedesse giusto? anche perchè poi chi l'ha ricevuto sta a scervellarsi su cosa ha sbagliato ed è un pò controproducente. In ogni caso il mio astio è rivolto a chi lo fa di proposito. Gli errori capitano a tutti.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/rachael_tyrell

Aggiorno la discussione con la notizia che sono spariti tutti i "sembra sbagliato". In ogni caso ho scoperto che una volta individuata la persone che attua un comportamento fastidioso si può bloccare il profilo in modo che non dia ulteriore noia.

Grazie a tutti coloro che hanno risposto.

3 anni fa