Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"We cook fish on Fridays."

Traduzione:Noi cuciniamo il pesce i venerdì.

0
5 anni fa

45 commenti


rafficonf

cuciniamo pesce al venerdì : mi ha considerato errore AL, mentre secondo me è corretto

17
Rispondi4 anni fa

ermy48
ermy48

Fridays è plurale

9
Rispondi4 anni fa

LuigiaMaria

anche a me

4
Rispondi4 anni fa

massimilianotru

Idem. Penso sia corretto. BOH !

-1
Rispondi14 anni fa

Shila500

Invece io ho scritto "al venerdi" e non mi ha dato errore

1
Rispondi3 anni fa

Ellielly

Friday in questo caso è plurare. Per questo "al venerdì " lo ha considerato errore

1
Rispondi2 anni fa

LinaDonata

avete segnalato?

0
Rispondi4 anni fa

vittoria188038

cuciniamo è sottointeso che è Noi e non è un'errore

0
Rispondi2 mesi fa

leopacchio

Si anche a me, al venerdì è corretto, il sistema è troppo rigido

-1
Rispondi4 anni fa

MonicaSara6

Il sistema è rigido la traduzione lingua italiana per certe frasi è più corretta

0
Rispondi4 anni fa

DESTI999

Idem

-1
Rispondi3 anni fa

Tina031

idem...

-1
Rispondi2 anni fa

stranamavera

...in Italiano non lo direbbe nessuno!!! Il venerdì cuciniamo pesce....oppure il venerdì si cucina il pesce...oppure noi di venerdì cuciniamo il pesce.

6
Rispondi5 anni fa

m3rlino66

perché dici che non lo direbbe nessuno?sono frasi che si sentono usualmente se vai al ristorante o alla mensa,oppure anche in altri contesti.

5
Rispondi4 anni fa

silvanin

Indicando " i venerdì" con un articolo determinativo e il nome al plurale si definiscono dei venerdì definiti, ad esempio " i venerdì di un mese", se invece si vuole indicare genericamente il giorno di venerdì è più corretto dire "il" o "al" venerdì, perciò non è esatta la traduzione indicata come corretta.

5
Rispondi4 anni fa

dolly1970

QUALCUNO MI SPIEGA GENTILMENTE PERCHE' NON E' CORRETTO DIRE NOI CUCINIAMO IL PESCE VENERDI' GRAZIE

4
Rispondi2 anni fa

cristinabonvi

penso perchè dire, cuciniamo il pesce venerdì, intendi dire "questo" venerdì, mentre se metti l'articolo lo rendi più generico

2
Rispondi2 anni fa

Trev65s

Anche se in italiano di solito non si dice secondo me il senso della frase è chiarissimo perchè se si toglie la S a Friday si vuole intendere che si cucina pesce solo un venerdi' e non tutti i venerdi'.

2
Rispondi4 anni fa

SandroBellistri

Ho cercato nel mio vecchio vocabolario di G. Ragazzini della Zanichelli la preposizione “on”. Al punto 2, trovo scritto: on Sundays, di domenica; tutte le domeniche. Quindi per me la traduzione noi cuciniamo pesce tutti i venerdì è esatta.

2
Rispondi3 anni fa

lorenzopianista
lorenzopianista

IO HO SCRITTO "cuciniamo pesce nel venerdí" e mi dice che solo posso mettere: noi cuciniamo pesce ai/ogni venerdi. NON CI CAPISCO NIENTE MENTRE TUTTI VOI SIETE MOLTO BARAVI A NON SBAGLIARE LA RISPOSTA!!!!!! CE ANCHE GENTE CON 1.683 GIORNI DI SLANCIO CE: MASESTRI DI INGLESE!!!!

1
Rispondi2 anni fa

rafficonf

"nel venerdì" in italiano non va bene, ma neppure la soluzione proposta da duolingo, a mio parere: è vero che in inglese "Fridays" è plurale, ma in italiano è meglio dire: al venerdì/il venerdì/di venerdì (singolare), anche se non è una traduzione letterale.

4
Rispondi2 anni fa

cavana

Hi rafficonf ... il significato inglese è stato chiarito da SandroBellistri in questa pagina. Ora una traduzione a specchio inglese/italiano in generale è problematica. VOGLIAMO IMPARARE l'inglese? Il modo migliore è: sospendere di pensare che l’inglese sia sostanzialmente un italiano fatto con parole inglesi! È un’altra lingua, c’è poco da fare. E in quanto tale ha le proprie regole. Comunque [ ed è cosa importante sapere] i giorni della settimana che riportano la "s" finale stanno ad indicare un'azione che si ripete ad ogni "venerdì/sabato ..." della settimana. Se il sistema DUO non lo accetta ... pazienza!

5
Rispondi2 anni fa

9GK2iGgc

Si dice il venerdì o di venerdì o al venerdì ma non "i" venerdì

0
Rispondi2 anni fa

pieri43

hai ragione

-1
Rispondi1 anno fa

erbasilva

DI venerdì!

0
Rispondi1 anno fa

marcotranchero

noi cuciniamo pesce al( o anche i) venerdì, oppure noi cuciniamo pesce il venerdi in italiano è la stessa identica cosa, a volte perdonate errori di trascrizione e a volte siente troppo "stretti"

-1
Rispondi5 anni fa

za_2001
za_2001

sono quasi d'accordo: in italiano si dice "al venerdì" o "di venerdì". mai "i venerdì".

-1
Rispondi5 anni fa

alessandra2629

Nel.... vuol dire on .....perche' e' sbagliato ?????

-1
Rispondi4 anni fa

bonny2012

Io ho scritto al plurale nei venerdi.Non vedo la differenza

0
Rispondi4 anni fa

rafficonf

Perché non si può tradurre letteralmente parola per parola.

0
Rispondi1 anno fa

robertslv

noi cuciniamo il pesce ogni venerdi fridays - con la s filale significa un'azione abituale

-1
Rispondi4 anni fa

orsettus

il venerdì cuciniamo pesce me lo da come errore

-1
Rispondi3 anni fa

lilianaalbrizzi

In italiano si può dire sia"cuciniamo il pesce il venerdì" che"cuciniamo il pesce al venerdì"

-1
Rispondi3 anni fa

klariterna

Ma anche se sbagli una parola ti mettono sbagliato

-1
Rispondi3 anni fa

elenamennucci

on non si traduci i ....sono perplessa!

-1
Rispondi3 anni fa

LUIS767557

Ok, ho capito @

-1
Rispondi1 anno fa

EleonoraCa438162

Non ho messo il "noi" e me lo considera errore, é cosí sbagliato?

-1
Rispondi1 anno fa