1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "On Tuesdays I eat cheese."

"On Tuesdays I eat cheese."

Traduzione:Il martedì mangio il formaggio.

June 21, 2013

112 commenti


cavana

Hi all ... vi ho ascolato con attenzione. Alcune "fondamentali" nozioni sull'argomento. La frase:"On Tuesdays I eat cheese." è tradotta correttamente: I martedì mangio il formaggio. [A] Da notare quel plurale "TuesdayS". Questo indica la ripetitività di quel giorno: Cioè > tutti i martedì. Ma diciamo anche noi in alcuni contesti: I venerdì del mese in molti ristoranti servono il pesce. > (per indicare l'abitudine e la ripetitività ) -- [B] I giorni della settimana MAI sono accompagnati da un articolo. Es. What day is it today? It's Today's Monday / Thursday ... [C] Nella frase-esercizio è usato "on" perché: la preposizione "on" viene impiegata per i giorni della settimana, ma anche per esprimere le date quando assolvono alla funzione di complemento di tempo: On Monday morning > Lunedì mattina; On Christmas Day =Il giorno di Natale (ricorrenza festiva) / On my birthday > Il giorno del mio compleanno. (ricorrenza particolare) Bye!


y.dp

Oggi 2/7/17, in questa frase DL accetta come corretta solo DI martedì e rifiuta I martedì (che, peraltro, propone come soluzione). D'accordo con DI martedì ma, per coerenza, dovrebbero essere modificate anche le frasi precedenti nelle quali si propone e si accetta come soluzione corretta solo I martedì, I giovedì, e così via


y.dp

Su duolingo c'è un'interminabile discussione sulla correttezza o meno di dire I martedì, invece di IL martedì (per intendere OGNI martedì, TUTTI I martedì). Duolingo accetta solo IL martedì, mentre rifiuta I martedì.

In una pagina ZANICHELLI dedicata all'uso delle preposizioni (della quale rimangono tracce in internet) si legge:

• davanti ai nomi dei giorni della settimana: → se usiamo –al– o –di– davanti al nome del giorno vogliamo indicare un’abitudine, qualcosa che si verifica ogni settimana: "al martedì vado in piscina", "di sabato non lavoro"; lo stesso significato si ottiene usando l’articolo determinativo davanti al nome del giorno "il martedì vado in piscina" = "ogni martedì vado in piscina"; → se invece usiamo il nome del giorno da solo, senza preposizioni, vogliamo dire che quell’azione si verificherà solo quel determinato giorno della settimana successiva: "lunedì andiamo a cena fuori" = "lunedì prossimo andiamo a cena fuori".

Dunque "ogni martedì" = “tutti i martedì" = "DI martedì" = “IL martedì“, cioè questo particolare giorno della settimana, per tutte le settimane o mesi a seguire, fino ad un eventuale limite di tempo specificato.

Ma perché non posso dire "i martedì" intendendo tutti i martedì, ogni martedì?

Eppure, se dico l'asino raglia (e non mi riferisco ad un determinato asino), posso intendere più in generale quel particolare tipo di animale, quindi OGNI asino, e se dico GLI asini ragliano è lo stesso che dire TUTTI GLI asini ragliano (nelle proposizioni logiche il quantificatore TUTTI è facoltativo: GLI uomini o TUTTI GLI uomini sono espressioni equivalenti, ciò che si predica a proposito di una proposizione che inizia con GLI uomini, si intende riferita a tutta la categoria. Cioè: GLI UOMINI = TUTTI GLI UOMINI; I PESCI = TUTTI I PESCI). Allo stesso modo perché non posso dire il martedì, ogni martedì, i martedì, tutti i martedì con lo stesso significato? Rigettare I martedì, inteso come TUTTI I martedì, perché può bastare IL martedì, inteso come questo particolare giorno della settimana, mi sembra una forzatura, contro la logica e contro l'uso linguistico corrente.


Claudio934975

Perfettamente d'accordo


soreIIina

Si infatti sono d'accordo... i martedì é corretto.


SaSa60364

Pienamente d'accordo. E allora, perché il nostro gufetto dice che "i martedì..." è sbagliata???


Franz345908

È quello che ho scritto io, ma mi ha dato errore e indicato IL MARTEDÌ. Mah


Pina108499

Grazie dell'aiuto


Claudio919226

Ma perché da errore se traduco "i martedì mangio formaggio"? Mi sfugge qualcosa?


tngpla

Se scrivo "il martedì" non è coerente mettere l'articolo determinativo davanti a formaggio. Per farlo ho necessità di utilizzare "Di" davanti a martedì. Quindi è necessario integrare le soluzioni corrette, che invece considerate sbagliate. È irrilevante considerare imprecisa la frase proposta da Duolingo


mirkobraga1

Quindi se ho capito bene la preposizione ON si usa sempre quando si usano i giorni della settimana, giusto?


stonka212

Ho tradotto ' i martedì mangio formaggio ', perché da errato?


Sith86

I martedi me lo da errato...eppure c'è la s finale..e a voi ve la da giusta..


Sith86

Anche a me..l ho messo plurale apposta perche cera la s finale..


marinella47

a me ha dato corretto DI MARTEDI' che credo sia la forma corretta per tradurre ON


GiacomoTug

A quanto pare sono l'unico che non precede i giorni con "al" mah


manliorock

I giorni della settimana vanno sempre preceduti da "on" che non ha niente a che vedere con la traduzione "su", le ore sono sempre precedute da "at" e tutto il resto da "in". Queste sono regole grammaticali che bisogna imparare a memoria...qui ti lascio il link dove puoi trovare tante lezioni audio di J piter Sloan, tra cui anche quella sulle preposizioni. Cerca tra i vari podcast. Ciao. http://www.instantenglish.it/instant-english-podcast/podcast-download.html


Riny59

"I martedì mangio formaggio" non andava bene? oppure solo "martedì mangio formaggio..."


Giacojack

I martedì è corretto però lo dà errato e vuole il martedì. Baco di Duolingo da risolvere.


tngpla

I martedì perché lo dà errato?


SalvatoreP228259

i martedi mi dice che e' un errore ma sono convinto sia corretto


PiaSartini

"i martedì mangio formaggio" e corretto e andrebbe accettato


SabrinaTaje

Noi in italiano diciamo anche i martedì per indicare che ogni martedì mangiamo formaggio


osvaldo.vi

Perché mi corregge i martedì quando è corretto? Ho tradotto i martedì mangio il formaggio


vEf7ZloL

Anche a me ha confuso la S di tuesdays!!!


saulosaulo

Questa è la traduzione che ho scritto: I martedì mangio formaggio. Quattro anni fa "cavana" già scriveva che era esatta perché il plurale S indica la ripetitività. TUTTAVIA DOPO QUATTRO ANNI DUOLINGO NON HA RITENUTO DI INSERIRLA TRA LE RISPOSTE ESATTE. PECCATO!


aurora705880

Con la traduzione avete fatto un ciclopico casino : i livelli sul plurale , che io ho fatto con molta accortezza , esplicitavano , che il plurale si forma con la S finale , perciò TuesdayS con la S finale non vuol dire il Martedì , ma I MARTEDÌ , e quindi si generalizza a tutti i Martedì , Vi sarei grata
Se corregeste tale errore .


MaxIlBotto

Il martedì..... è la forma più corretta in italiano.


AntonioMalagrino

Perchè in questa frase io debbo mettere on a inizio frase ?


MaxIlBotto

i giorni della settimana in inglese vengono preceduti da ON.


io1952

"ogni" va bene anche al posto di "i" come suggerito da voi!! perchè lo date come errore?


enricojacko

Io ho usato "NEI MARTEDÌ". Non è una forma usatissima ma neanche totalmente scorretto in Italiano.


Alessandra163863

perchè "i martedì" dà errato se è giusto?


more72

se devo tradurre la frase dall'inglese all'italiano è corretto dire " I martedì mangio formaggio oppure ogni martedì mangio formaggio"


cavana

Hi more72 ... il martedì / ogni martedì / tutti i martedì ... sottolineano il senso della ripetitività abitudinaria; questo è il senso specifico da assegnare alla frase.


FedeRico444001

Anche i martedì é corretta


Silvia959254

Ultimamente mi coregge errori che neanche esistono... Per esempio, "On Tuesdays" vuol dire "i Martedí", perché "Tuesdays" é plurale. Io ho scritto "I Martedí" e mi ha corretto con "Il Martedí"!!


Kauane886419

Ma tuesdays non é al plurale? Quindi non dovrebbe essere "i martedì mangio il formaggio"? ..invece ho dovuto mettere "il martedì mangio il formaggio" ....


Fra04Spa

Tuesdays indica un plurale, quindi la traduzione può essere anche i martedì


Aleste7

Ho scritto 'il martedì...' e me lo da giusto


Corinna508923

È plurale, i ma e me lo da errato


francesco452394

in italiano si usa dire anche i giorni al plurale (nel senso che un'azione viene compiuta sempre lo stesso giorno)


lampurda

I giovedì è corretto


Cosimo158969

I martedì dovrebbe andare bene lo stesso. Invece lo segnala come errore!


apfstudio2019

"I martedì mangio il formaggio"a casa mia che si trova in Italia significa che ogni martedì.... perché non viene accettato ed è corretto con "il martedì..." grazie


Bruna419607

Ma perché, se è plurale,? È cosa grave eeee?


Bruna419607

Sempre errore mi da, i martedì sono plurale ma per il sistema no,


korrasi

Ho scritto "i martedi....." ma quella "i" me l'ha corretta con "il"


bonny2012

È plurale i martedi


Massimilia641809

Martedì mangio formaggio me la da sbagliata


BarbaraSam879478

X i martedi sino d'accordo come sopra già notato, ma: "mangio formaggio" e non "il" formaggio in Italiano è corretto, qui no


MariaCarme747537

Ho mancato l'articolo 'il," a formaggio ma nella frase im italiano penso vada bene ,per il gufetto no uhmm


Robertotom349850

i martedì se vale come tutti i martedì dovrebbe essere Ok , non il martedì come afferma duolingo.


AnthonyCon113597

Dovrebbe essere I MARTEDI, mah chi lo capisce doulingo è bravo.


giuseppe381099

Uso delle preposizioni di tempo in inglese. AT (ora precisa)es.At quarter past 6. ON (un giorno o una data )es.onTuesday. IN (per tutto il resto) es.In the week .In the afternoon.In the year. In 2018


CapJo

On TuesdayS=I Martedi(tutti). La traduzione È CORRETTA !!! Mr. DUO, cambia STAFF INSEGNANTI. Vogliamo imparare o Migliorare il ns Inglese, NN PEGGIORARLO !!!


Aldodeluca2

Ma i martedì non si traduce on tuesdays ?


marilisa

Si, ma con la T maiuscola


menuccia12

Roitengo piu giusto i martedi


angy572169

Se singolare è sbagliata la S


Brosnan3

I Martedì perché includerebbe i martedì al plurale


Viktor787407

I martedi e uguale di martedi che vuole dire tutti i martedi nel primo caso lo da sbagliato e nel secondo lo da giusto dovrebbero conoscere l'italiano e poi ci insegnino l'inglese


SilviaGema2

Il martedi io mangio formaggio e lo stesso che il martedi mangio formaggio.


cHyvWG8g

ma non è plurale? cioè i martedì?


EnnioRinal

non è più giusto ogni martedì vista la s finale?


cHyvWG8g

per me no, ogni ha un'altra traduzione.Anche se in italiano non lo usiamo dovrebbe essere "I martedì"....credo


giovannari545988

martedì si scrive: Tuesday quindi senza la "s" se c'è vuol dire i Martedì


Tiziana817513

È plurale finisce con la s. Quindi i martedì


bellocomeilsole

i martedi non il martedi it is plural


antox206666

Basta con il formaggio...


Stefania75386

01/11/2018 mi dite dove sbaglio io ,perfavore ?ho tradotto come vuole lui DI Martedì ...e fino qua ok ...ma non c'è niente che indichi " IL " La traduzione di : On Thursday I eat cheese -Di martedì mangio formaggio dovrebbe andare bene ...perché no ??grazie in anticipo per le risposte !!


Alessio-Lecce

ancora oggi dà come errore "I MARTEDI'"


Alessio-Lecce

io ho scritto I MARTEDI' MANGIO IL FORMAGGIO e mi da errore, perchè?


Sergio144686

la mia risposta è corretta


Roberto338857

Mangio formaggio o il formaggio mi sembra abbia lo stesso senso....!


Roberto338857

Se scrivete Tuesdays (quindi al plurale) la traduzione "i martedì" deve essere accettata


Anna634695

Tuesdays è plurale


sciaccalucia

Penso che anche la traduzione con " i martedì" sia corretta.


DaniloDall3

Tuesdays é plurale e non singolare


mandolibero

La traduzione esatta di "on tuesdays" è "i martedì".


spoock2

Ma poi la frase in inglese è al plurare infatti dice Thursdays e non Thursday, quindi la traduzione giusta è i martedì e non il martedì, come invece suggerisce duolingo..


Jole587265

Traduzione sbagliata. On tuesdays è plurale!! Quindi sarebbe: i martedì


Pierfranco254458

In italiano si traduce uguale, anzi meglio


Pierfranco254458

In italiano si traduce meglio cosi


Antonella817800

È errata la traduzione! I martedì mangio il formaggio


Ryo_Amazon

Ma non è corretto i martedì?


michelasan434892

La s finsle indica i plurali ma poj la traduzione esatta la dà per sbagliats. Correggere


Tiz725866

ho tradotto come sopra, ma ho aggiunto "io": in italiano si può dire, mi sembra! (mia traduzione: i martedì "io" mangio il formaggio)


Gascoigne8

Perché é sbagliato dire " I martedì mangio formaggio"?


Gascoigne8

I martedì mangio formaggio. Perché non va bene?


fratellogemello

perché mi da errore se traduco "on tuesdays i eat cheese" in "i martedì mangio formaggio" .Dove l'errore sarebbe quello di usare l'articolo al plurale?


graziella660394

C'è una s plurale . Chi mi spiega?


maria404770

Non ce l'articolo the in questa frase


FernandaPa113466

È uguale in italiano


alba623315

Ma TUESDAYS non è plurale?


Alessandro197873

Scusate ma ho scritto : i martedi io mangio formaggo ..... Me la da errata !!!!! Ma tuesdayS non e' plurale ????


paola683033

tuesdays è plurale


mike349360

un'altra cacata fuori tazza del gufetto


Rossella996044

Anch'io ho lo stesso problema. La S del plurale.


paola683033

in italiano è corretto dire i martedì. sottolineo che tuesdays è plurale non singolare


Libellule808

I eat cheese only on days that end in y.


jio404560

ma in questo caso martedi non è plurale??????????


FrancescoPapagno

Ho scritto bene ma mi da la risposta sbagliata

Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.