Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"On Tuesdays I eat cheese."

Traduzione:Il martedì mangio il formaggio.

5 anni fa

31 commenti


cavana

Hi all ... vi ho ascolato con attenzione. Alcune "fondamentali" nozioni sull'argomento. La frase:"On Tuesdays I eat cheese." è tradotta correttamente: I martedì mangio il formaggio. [A] Da notare quel plurale "TuesdayS". Questo indica la ripetitività di quel giorno: Cioè > tutti i martedì. Ma diciamo anche noi in alcuni contesti: I venerdì del mese in molti ristoranti servono il pesce. > (per indicare l'abitudine e la ripetitività ) -- [B] I giorni della settimana MAI sono accompagnati da un articolo. Es. What day is it today? It's Today's Monday / Thursday ... [C] Nella frase-esercizio è usato "on" perché: la preposizione "on" viene impiegata per i giorni della settimana, ma anche per esprimere le date quando assolvono alla funzione di complemento di tempo: On Monday morning > Lunedì mattina; On Christmas Day =Il giorno di Natale (ricorrenza festiva) / On my birthday > Il giorno del mio compleanno. (ricorrenza particolare) Bye!

4 anni fa

soreIIina
soreIIina

Si infatti sono d'accordo... i martedì é corretto.

3 anni fa

y.dp
y.dp

Oggi 2/7/17, in questa frase DL accetta come corretta solo DI martedì e rifiuta I martedì (che, peraltro, propone come soluzione). D'accordo con DI martedì ma, per coerenza, dovrebbero essere modificate anche le frasi precedenti nelle quali si propone e si accetta come soluzione corretta solo I martedì, I giovedì, e così via

1 anno fa

SaSa60364

Pienamente d'accordo. E allora, perché il nostro gufetto dice che "i martedì..." è sbagliata???

2 mesi fa

GabryMiche

Thanks!

2 anni fa

stonka212

Ho tradotto ' i martedì mangio formaggio ', perché da errato?

3 anni fa

Sith86

I martedi me lo da errato...eppure c'è la s finale..e a voi ve la da giusta..

1 anno fa

Sith86

Anche a me..l ho messo plurale apposta perche cera la s finale..

1 anno fa

marinella47

a me ha dato corretto DI MARTEDI' che credo sia la forma corretta per tradurre ON

4 anni fa

MaxIlBotto

Il martedì..... è la forma più corretta in italiano.

5 anni fa

GiacomoTug

A quanto pare sono l'unico che non precede i giorni con "al" mah

4 anni fa

manliorock

I giorni della settimana vanno sempre preceduti da "on" che non ha niente a che vedere con la traduzione "su", le ore sono sempre precedute da "at" e tutto il resto da "in". Queste sono regole grammaticali che bisogna imparare a memoria...qui ti lascio il link dove puoi trovare tante lezioni audio di J piter Sloan, tra cui anche quella sulle preposizioni. Cerca tra i vari podcast. Ciao. http://www.instantenglish.it/instant-english-podcast/podcast-download.html

4 anni fa

AntonioMalagrino

Perchè in questa frase io debbo mettere on a inizio frase ?

4 anni fa

MaxIlBotto

i giorni della settimana in inglese vengono preceduti da ON.

4 anni fa

Riny18
Riny18

"I martedì mangio formaggio" non andava bene? oppure solo "martedì mangio formaggio..."

2 mesi fa

Bruna419607

Ma perché, se è plurale,? È cosa grave eeee?

2 mesi fa

Bruna419607

Sempre errore mi da, i martedì sono plurale ma per il sistema no,

2 mesi fa

korrasi

Ho scritto "i martedi....." ma quella "i" me l'ha corretta con "il"

2 mesi fa

miriam.daloisio

Jgd

2 mesi fa

Giacojack

I martedì è corretto però lo dà errato e vuole il martedì. Baco di Duolingo da risolvere.

2 mesi fa

catia.dalmoro

Thanks guys

2 mesi fa

bonny2012

È plurale i martedi

2 mesi fa

Massimilia641809

Martedì mangio formaggio me la da sbagliata

1 mese fa

tngpla
tngpla

I martedì perché lo dà errato?

1 mese fa

BarbaraSam879478

X i martedi sino d'accordo come sopra già notato, ma: "mangio formaggio" e non "il" formaggio in Italiano è corretto, qui no

1 mese fa

SalvatoreP228259

i martedi mi dice che e' un errore ma sono convinto sia corretto

1 mese fa

PiaSartini

"i martedì mangio formaggio" e corretto e andrebbe accettato

1 mese fa

MariaCarme747537

Ho mancato l'articolo 'il," a formaggio ma nella frase im italiano penso vada bene ,per il gufetto no uhmm

1 mese fa

Robertotom349850

i martedì se vale come tutti i martedì dovrebbe essere Ok , non il martedì come afferma duolingo.

4 settimane fa

SabrinaTaje

Noi in italiano diciamo anche i martedì per indicare che ogni martedì mangiamo formaggio

4 settimane fa

AnthonyCon113597

Dovrebbe essere I MARTEDI, mah chi lo capisce doulingo è bravo.

2 settimane fa