"On Tuesdays I eat cheese."

Traduzione:Il martedì mangio il formaggio.

5 anni fa

122 commenti


cavana

Hi all ... vi ho ascolato con attenzione. Alcune "fondamentali" nozioni sull'argomento. La frase:"On Tuesdays I eat cheese." è tradotta correttamente: I martedì mangio il formaggio. [A] Da notare quel plurale "TuesdayS". Questo indica la ripetitività di quel giorno: Cioè > tutti i martedì. Ma diciamo anche noi in alcuni contesti: I venerdì del mese in molti ristoranti servono il pesce. > (per indicare l'abitudine e la ripetitività ) -- [B] I giorni della settimana MAI sono accompagnati da un articolo. Es. What day is it today? It's Today's Monday / Thursday ... [C] Nella frase-esercizio è usato "on" perché: la preposizione "on" viene impiegata per i giorni della settimana, ma anche per esprimere le date quando assolvono alla funzione di complemento di tempo: On Monday morning > Lunedì mattina; On Christmas Day =Il giorno di Natale (ricorrenza festiva) / On my birthday > Il giorno del mio compleanno. (ricorrenza particolare) Bye!

4 anni fa

y.dp
y.dp

Oggi 2/7/17, in questa frase DL accetta come corretta solo DI martedì e rifiuta I martedì (che, peraltro, propone come soluzione). D'accordo con DI martedì ma, per coerenza, dovrebbero essere modificate anche le frasi precedenti nelle quali si propone e si accetta come soluzione corretta solo I martedì, I giovedì, e così via

1 anno fa

y.dp
y.dp

Su duolingo c'è un'interminabile discussione sulla correttezza o meno di dire I martedì, invece di IL martedì (per intendere OGNI martedì, TUTTI I martedì). Duolingo accetta solo IL martedì, mentre rifiuta I martedì.

In una pagina ZANICHELLI dedicata all'uso delle preposizioni (della quale rimangono tracce in internet) si legge:

• davanti ai nomi dei giorni della settimana: → se usiamo –al– o –di– davanti al nome del giorno vogliamo indicare un’abitudine, qualcosa che si verifica ogni settimana: "al martedì vado in piscina", "di sabato non lavoro"; lo stesso significato si ottiene usando l’articolo determinativo davanti al nome del giorno "il martedì vado in piscina" = "ogni martedì vado in piscina"; → se invece usiamo il nome del giorno da solo, senza preposizioni, vogliamo dire che quell’azione si verificherà solo quel determinato giorno della settimana successiva: "lunedì andiamo a cena fuori" = "lunedì prossimo andiamo a cena fuori".

Dunque "ogni martedì" = “tutti i martedì" = "DI martedì" = “IL martedì“, cioè questo particolare giorno della settimana, per tutte le settimane o mesi a seguire, fino ad un eventuale limite di tempo specificato.

Ma perché non posso dire "i martedì" intendendo tutti i martedì, ogni martedì?

Eppure, se dico l'asino raglia (e non mi riferisco ad un determinato asino), posso intendere più in generale quel particolare tipo di animale, quindi OGNI asino, e se dico GLI asini ragliano è lo stesso che dire TUTTI GLI asini ragliano (nelle proposizioni logiche il quantificatore TUTTI è facoltativo: GLI uomini o TUTTI GLI uomini sono espressioni equivalenti, ciò che si predica a proposito di una proposizione che inizia con GLI uomini, si intende riferita a tutta la categoria. Cioè: GLI UOMINI = TUTTI GLI UOMINI; I PESCI = TUTTI I PESCI). Allo stesso modo perché non posso dire il martedì, ogni martedì, i martedì, tutti i martedì con lo stesso significato? Rigettare I martedì, inteso come TUTTI I martedì, perché può bastare IL martedì, inteso come questo particolare giorno della settimana, mi sembra una forzatura, contro la logica e contro l'uso linguistico corrente.

2 mesi fa

Claudio934975

Perfettamente d'accordo

1 mese fa

soreIIina
soreIIina

Si infatti sono d'accordo... i martedì é corretto.

3 anni fa

SaSa60364

Pienamente d'accordo. E allora, perché il nostro gufetto dice che "i martedì..." è sbagliata???

6 mesi fa

Franz345908

È quello che ho scritto io, ma mi ha dato errore e indicato IL MARTEDÌ. Mah

2 mesi fa

GabryMiche

Thanks!

2 anni fa

Loredana935306

Grazie, eccellente

1 mese fa

FabioTrevi7

Grazie mille

7 mesi fa

adelepalmieri

grazie canova.................................................................................................................................................

4 anni fa

stonka212

Ho tradotto ' i martedì mangio formaggio ', perché da errato?

3 anni fa

Sith86

I martedi me lo da errato...eppure c'è la s finale..e a voi ve la da giusta..

2 anni fa

Sith86

Anche a me..l ho messo plurale apposta perche cera la s finale..

2 anni fa

marinella47

a me ha dato corretto DI MARTEDI' che credo sia la forma corretta per tradurre ON

5 anni fa

GiacomoTug

A quanto pare sono l'unico che non precede i giorni con "al" mah

4 anni fa

manliorock

I giorni della settimana vanno sempre preceduti da "on" che non ha niente a che vedere con la traduzione "su", le ore sono sempre precedute da "at" e tutto il resto da "in". Queste sono regole grammaticali che bisogna imparare a memoria...qui ti lascio il link dove puoi trovare tante lezioni audio di J piter Sloan, tra cui anche quella sulle preposizioni. Cerca tra i vari podcast. Ciao. http://www.instantenglish.it/instant-english-podcast/podcast-download.html

4 anni fa

zengiu

Grazie

4 anni fa

Giacojack

I martedì è corretto però lo dà errato e vuole il martedì. Baco di Duolingo da risolvere.

6 mesi fa

tngpla
tngpla

I martedì perché lo dà errato?

5 mesi fa

SalvatoreP228259

i martedi mi dice che e' un errore ma sono convinto sia corretto

5 mesi fa

SabrinaTaje

Noi in italiano diciamo anche i martedì per indicare che ogni martedì mangiamo formaggio

4 mesi fa

osvaldo.vi

Perché mi corregge i martedì quando è corretto? Ho tradotto i martedì mangio il formaggio

3 mesi fa

vEf7ZloL

Anche a me ha confuso la S di tuesdays!!!

1 settimana fa

MaxIlBotto

Il martedì..... è la forma più corretta in italiano.

5 anni fa

AntonioMalagrino

Perchè in questa frase io debbo mettere on a inizio frase ?

5 anni fa

MaxIlBotto

i giorni della settimana in inglese vengono preceduti da ON.

5 anni fa

AntonioMalagrino

Grazie Max

5 anni fa

MaxIlBotto

prego, figurati...

5 anni fa

adelepalmieri

tanks max

4 anni fa

io1952

"ogni" va bene anche al posto di "i" come suggerito da voi!! perchè lo date come errore?

4 anni fa

enricojacko

Io ho usato "NEI MARTEDÌ". Non è una forma usatissima ma neanche totalmente scorretto in Italiano.

4 anni fa

Alessandra163863

perchè "i martedì" dà errato se è giusto?

3 anni fa

more72

se devo tradurre la frase dall'inglese all'italiano è corretto dire " I martedì mangio formaggio oppure ogni martedì mangio formaggio"

2 anni fa

cavana

Hi more72 ... il martedì / ogni martedì / tutti i martedì ... sottolineano il senso della ripetitività abitudinaria; questo è il senso specifico da assegnare alla frase.

2 anni fa

FedeRico444001

Anche i martedì é corretta

2 anni fa

Silvia959254

Ultimamente mi coregge errori che neanche esistono... Per esempio, "On Tuesdays" vuol dire "i Martedí", perché "Tuesdays" é plurale. Io ho scritto "I Martedí" e mi ha corretto con "Il Martedí"!!

2 anni fa

Kauane886419

Ma tuesdays non é al plurale? Quindi non dovrebbe essere "i martedì mangio il formaggio"? ..invece ho dovuto mettere "il martedì mangio il formaggio" ....

2 anni fa

Fra04Spa

Tuesdays indica un plurale, quindi la traduzione può essere anche i martedì

1 anno fa

Aleste7

Ho scritto 'il martedì...' e me lo da giusto

1 anno fa

Corinna508923

È plurale, i ma e me lo da errato

1 anno fa

francesco452394

in italiano si usa dire anche i giorni al plurale (nel senso che un'azione viene compiuta sempre lo stesso giorno)

1 anno fa

lampurda
lampurda

I giovedì è corretto

7 mesi fa

Cosimo158969

I martedì dovrebbe andare bene lo stesso. Invece lo segnala come errore!

7 mesi fa

apfstudio2017

"I martedì mangio il formaggio"a casa mia che si trova in Italia significa che ogni martedì.... perché non viene accettato ed è corretto con "il martedì..." grazie

7 mesi fa

Riny18
Riny18

"I martedì mangio formaggio" non andava bene? oppure solo "martedì mangio formaggio..."

6 mesi fa

Bruna419607

Ma perché, se è plurale,? È cosa grave eeee?

6 mesi fa

Bruna419607

Sempre errore mi da, i martedì sono plurale ma per il sistema no,

6 mesi fa

korrasi
korrasi

Ho scritto "i martedi....." ma quella "i" me l'ha corretta con "il"

6 mesi fa

miriam.daloisio

Jgd

6 mesi fa

catia.dalmoro

Thanks guys

6 mesi fa

bonny2012

È plurale i martedi

6 mesi fa

Massimilia641809

Martedì mangio formaggio me la da sbagliata

5 mesi fa

BarbaraSam879478

X i martedi sino d'accordo come sopra già notato, ma: "mangio formaggio" e non "il" formaggio in Italiano è corretto, qui no

5 mesi fa

PiaSartini

"i martedì mangio formaggio" e corretto e andrebbe accettato

5 mesi fa

MariaCarme747537

Ho mancato l'articolo 'il," a formaggio ma nella frase im italiano penso vada bene ,per il gufetto no uhmm

5 mesi fa

Robertotom349850

i martedì se vale come tutti i martedì dovrebbe essere Ok , non il martedì come afferma duolingo.

4 mesi fa

AnthonyCon113597

Dovrebbe essere I MARTEDI, mah chi lo capisce doulingo è bravo.

4 mesi fa

giuseppe381099

Uso delle preposizioni di tempo in inglese. AT (ora precisa)es.At quarter past 6. ON (un giorno o una data )es.onTuesday. IN (per tutto il resto) es.In the week .In the afternoon.In the year. In 2018

3 mesi fa

MauriRizzi

È errata

3 mesi fa

CapJo
CapJo

On TuesdayS=I Martedi(tutti). La traduzione È CORRETTA !!! Mr. DUO, cambia STAFF INSEGNANTI. Vogliamo imparare o Migliorare il ns Inglese, NN PEGGIORARLO !!!

3 mesi fa

Aldodeluca2

Ma i martedì non si traduce on tuesdays ?

3 mesi fa

marilisa

Si, ma con la T maiuscola

3 mesi fa

menuccia12
menuccia12

Roitengo piu giusto i martedi

2 mesi fa

angy572169

È giusto senza s

2 mesi fa

angy572169

Se singolare è sbagliata la S

2 mesi fa

Brosnan3

I Martedì perché includerebbe i martedì al plurale

2 mesi fa

Viktor787407

I martedi e uguale di martedi che vuole dire tutti i martedi nel primo caso lo da sbagliato e nel secondo lo da giusto dovrebbero conoscere l'italiano e poi ci insegnino l'inglese

2 mesi fa

SilviaGema2
SilviaGema2

Il martedi io mangio formaggio e lo stesso che il martedi mangio formaggio.

2 mesi fa

cHyvWG8g

ma non è plurale? cioè i martedì?

2 mesi fa

EnnioRinal

non è più giusto ogni martedì vista la s finale?

2 mesi fa

cHyvWG8g

per me no, ogni ha un'altra traduzione.Anche se in italiano non lo usiamo dovrebbe essere "I martedì"....credo

2 mesi fa

giovannari545988

martedì si scrive: Tuesday quindi senza la "s" se c'è vuol dire i Martedì

2 mesi fa

Tiziana817513

È plurale finisce con la s. Quindi i martedì

2 mesi fa

bellocomeilsole

i martedi non il martedi it is plural

2 mesi fa

antox206666

Basta con il formaggio...

1 mese fa

Stefania75386

01/11/2018 mi dite dove sbaglio io ,perfavore ?ho tradotto come vuole lui DI Martedì ...e fino qua ok ...ma non c'è niente che indichi " IL " La traduzione di : On Thursday I eat cheese -Di martedì mangio formaggio dovrebbe andare bene ...perché no ??grazie in anticipo per le risposte !!

1 mese fa

Alessio-Lecce

ancora oggi dà come errore "I MARTEDI'"

1 mese fa

Alessio-Lecce

io ho scritto I MARTEDI' MANGIO IL FORMAGGIO e mi da errore, perchè?

1 mese fa

Sergio144686

la mia risposta è corretta

3 settimane fa

Roberto338857

Mangio formaggio o il formaggio mi sembra abbia lo stesso senso....!

1 settimana fa

Michele744249

Li mmortacci...

1 settimana fa

Roberto338857

Se scrivete Tuesdays (quindi al plurale) la traduzione "i martedì" deve essere accettata

6 giorni fa

manliorock

concordo, oppure "tutti i martedì"

5 anni fa

cHyvWG8g

ma tutti è all non on

2 mesi fa

AntonioMalagrino

Scusa Marinella ho letto il tuo messaggio, tradurre (on) con di , è proprio qui che non mi trovo . (on) non indica sopra o comunque qualcosa che sta su ?

5 anni fa

cHyvWG8g

ma sarebbe singolare.....lì lo mette come plurale!!

2 mesi fa

AntonioMalagrino

quindi è una regola grammaticale (on ) comunque a seguito il giorno della settimana .

5 anni fa

marconigro

Nn so voi ma ..oggi e' pasquetta e mangio la lasagna di ieri ..martedi anche ;)

4 anni fa

milajamila

Non vedo perché sia errato!!

4 anni fa

gianni.bonafede

Scrivi cosa senti non vuol dire TRADUCI

4 anni fa

cHyvWG8g

infatti devi scrivere in inglese....

2 mesi fa

mammetta76

Io ho scritto I martedì e me l'ha corretto con Il martedì. ...mah!

3 anni fa

nico20599

Ho scritto "i martedì" e me lo da sbagliato Decidetevi " i " o " il Martedi"?!

3 anni fa

Aleste7

Il martedi lo da corretto

1 anno fa

mausil1

Vero "i martedi" o "il martedi"...possibile sia cosi poco flessibile. Non ditemi che la risposta dipende dal giorno della settimana in cui si fa il test

3 anni fa

pietro219445

Tuesdays è plurale....

2 anni fa

Pratofiorito

Ma "Tuesdays" è plurale, quindi è corretto "I martedì"

2 anni fa

ElenaMannucci

Ho tradotto i martedi mangio formaggio e mi ha dato errore, ma Tuesdays è plurale non indica consuetudine?

2 anni fa

Sith86

Leggendo su un libro di inglese ho letto che la s non indica il plurale nei giorni della settimana..ma indica che uno quel giorno della settimana fa qualcosa e che lo ripete lo stesso giorno ogni settimana..quindi diventa ad esempio: DI lunedì..DI martedì..ecc..

2 anni fa

Marcopanig

Duolingo infame avevo ragione. Erano i martedì

1 anno fa

GinaGina469436

Visto che martedi è scritto in plurale (thursdays), l'articolo non potrá essere "il", bensi "i"! "I govedi"! Questa sarebbe la risposta corretta... Che invece mi viene data come "il giovedi". Mi disturba che la mia risposta (corretta) debba essere valutata come errata! Se per loro la risposta corretta è con l'articolo "il", devono mettere thursday e non thursdays.

1 anno fa

Clarissa688263

No avete sbagliato traduzione!

1 anno fa

franko935569

Ottimo

1 anno fa

josemanu3

Sarebbe meglio in ita: I martedi...

1 anno fa

n21gabriel

Ha ha! Adimin!!!! Un po di vergogna, no? Ci si puo presentare con questo tipo di frasi e poi dire che si sbaglia la traduzione??? E andiamo, dai......

1 anno fa

Ivan_Simonata

Buongiorno,vorrei segnalare che la mia risposta I Martedì mangio formaggio è corretta in quanto la frase inglese On Tusdays è plurale e in italiano diventa I Martedì e non Il Martedì che è singolare

1 anno fa

albione610

idem come cacana e altri: per me è i martedì, perchè quel plurale?

1 anno fa

giuggiu5

Qui c'è un errore

8 mesi fa

speriamoinbene

anch'io sono d'accordo con sorellina

8 mesi fa

SANTONI.AN

Corro i giovedi me lo traduce con I run on thursdey. Quindi deve accettare anche I martedi mangio formaggio

7 mesi fa

costantinopoggi

Ho tradotto: 'I martedì mangio il formaggio' e mi ha dato errore! "Hai messo la parola sbagliata. Il martedì mangio formaggio." I martedì è corretto in italiano. Correggete o spiegate perché il giorno è singolare e non plurale. Grazie

7 mesi fa

apfstudio2017

Vi informo che duolingo non conosce l'italiano parlato e non accetterà mai quello che ormai è in uso nel linguaggio parlato.

7 mesi fa

apfstudio2017

Sono vegan è non mangio formaggio .

7 mesi fa

za_2001
za_2001

in italiano diciamo "al martedì mangio formaggio" o "martedì mangio formaggio". raramente si dice "il martedì mangio formaggio" e comunque non è usato "i martedì mangio formaggio"

5 anni fa

Jodysam

se scrivi al martedi ti da errore

5 anni fa

aschoo

vuol dire che solo di martedì mangia formaggio e quindi anche in italiano può essere utilizzato

5 anni fa

_amd_

sono italiano ed uso "il martedì" ma alcuni dicono "al martedì" o "di martedì". Sarebbe meglio dire "tutti i martedì" che è il chiaro significato. Secondo me dipende molto dalla regione e dagli usi familiari. Io sono di Genova.

5 anni fa

MaxIlBotto

Non so a proposito degli usi regionali ma "tutti i martedì" è sbagliato in quanto la frase da tradurre non è quella.

5 anni fa

_amd_

Sì hai ragione come traduzione letterale, ma concordi che il significato è lo stesso? A volte scrivo per i non italiani, ma probabilmente qui non ce ne sono. Meglio WordReference per quello.

5 anni fa

MaxIlBotto

sì, il significato è quello. è chiaro che qui si fa una discussione accademica che lascia il tempo che trova. Quando si parla una lingua nella vita reale è tutto molto diverso e tutto molto più elastico. Ma Duolingo è un sistema rigido, è un computer che controlla quello che scriviamo e nonostante l'impegno dei volontari non sarà mai perfetto. Tornando alla frase in questione io direi: In agosto i lunedì e i mercoledì mangio il pesce, i venerdì pasta e i martedì mangio il formaggio.

5 anni fa

antio_antio

Concordo con Max, duolingo è rigido, ma queste discussioni sono una valida integrazione

4 anni fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.