"Viviamo insieme da sessant'anni."

Traduzione:We've lived together for sixty years.

4 anni fa

17 commenti


Bruco_Mela

We are living together since sixty years

4 anni fa

Hinnula

Se un'azione inizia nel passato e ha ancora ripercussioni sul presente si usa il present perfect, in questo caso meglio ancora se al continuous. "Since" e "for" sono "segnali d'allarme" per l'utilizzo di un present/past perfect. Inoltre "since" indica il momento in cui l'azione è iniziata (ex. yesterday, the last week, a month..) mentre for ne indica la durata (ex. for a week, for a month, for sixty years..)

4 anni fa

PuKTi7H8

Brava, hai chiarito in modo molto chiaro e semplice un sacco di dubbi.. Grazie

1 anno fa

RansuMiceli

we lived together for sixty years perchè è sbagliata?

4 anni fa

Hinnula

La risposta che ho dato a Bruco_Mela dovrebbe chiarire il tuo dubbio (:

4 anni fa

graziella848888

Abch'io ho risposto così

2 mesi fa

gennaroizz1

Per me sarebbe + corretto we have been living togeter for sixty years

4 anni fa

StefanoRub1

Prima ho messo ''for sixty years'' e ha dato errore, poi mi ha richiesto la stessa frase e ho scritto ''since sixty years'' e ha dato errore..... Certamente ci sta qualcosa da rivedere nel programma ragazzi

4 anni fa

davidino0000

Esatto. In questa frase si deve usar il present perfect continuous. Perché è iniziata nel passato ma non è ancora finito. Quindi : we have been living together for 60 years

4 anni fa

SilvanaPol8

Esatto perché l'azione continua

6 mesi fa

cariuli

We live together for sixty years a me la da giusta.

4 anni fa

Hinnula

Andrebbe segnalato di toglierla perché non ha nulla di giusto, mi spiace :/

4 anni fa

19alberto71

Non comprendo. "For" dovrebbe esprimere una durata e pertanto un'azione conclusa quindi "we lived together for 60 years" ma se considero la durata di uno stato di fatto che ha un'origine nel tempo e che prosegue, ritengo più appropriato "since" quindi "we have lived together since 60 years". WR definisce "since": "from past point until now". Mi domando anche se è scorretto "we have lived together since 60 years ago" .... Mi assale però un ulteriore dubbio ... vuoi vedere che"for" esprime una durata che, se inserito con un Simple Past indica un'azione conclusa mentre con il Present Perfect ne indica una in corso?

Rimango in attesa

3 anni fa

JessicaFio18

Per Alberto: la frase è corretta così, l'unica differenza è che since si usa per un momento preciso, basti pensare alle pubblicità "since 1874" esempio, si riferisce a quel giorno, quella settimana, da quell'esatto momento in poi fino ad adesso. Invece for si focalizza più sulla durata dell'evento es per sei anni fino ad adesso. In italiano con il per l'azione sembrerebbe conclusa, non in inglese.

1 mese fa

CapJo

We have been living 60 years together, dovrebbe essere accettata, cambiando la posizione di together, subito dopo living.

2 anni fa

silvio685577

Ma l' errore lo da su we have e we' ve che e' la stessa cosa

2 mesi fa

Stefano207685

Se vogliamo imparare l'Inglese dobbiamo applicare le regole della lingua Inglese, ostinarsi ad applicare quelle della lingua Italiana, tentare di tradurre letteralmente non solo è inutile, è anche controproducente.

1 mese fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.