"Fa caldo oggi."

Traduzione:It is hot today.

3 anni fa

7 commenti


elisavonb

Perché non accetta "Today's hot" ma "Today is hot"?

3 anni fa

arrotino

Ho visto una domanda simile pochi minuti fa. Mi sembra che a Duolingo non piacciano le contrazioni. Quando scriviamo, qulache volta le usiamo e qualche volta non, ma quando parliamo, le usiamo quasi sempre. Ci sono diversi modi che possiamo dire questa frase: It is hot today. (piuttosto formale) It's hot today. Today is hot. Today, it is hot. (formale) Today's hot.

per me, tutte sono accettabili.

3 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Sempre uso contrazioni in Duo, per una questione di principio, e mai ho problemi.

2 anni fa

cavana

Hi arrotino ... le tue proposte sono valide nella sostanza (nel significato), ma non nella forma logico-grammaticale italiana. (a) It is hot today = Esso è caldo oggi. Analisi: It = soggetto; (is hot) = è caldo: predicato nominale formato dal verbo essere + aggettivo qualificativo; today = avverbio. La traduzione è resa con più efficacia con "Fa caldo oggi" (b) "Today is hot = Oggi è caldo" Analisi del periodo Oggi = soggetto; "is hot= pred. nominale" (c) "Today, it is hot" In questa forma, "today= avverbio" e il resto della frase prosegue con "it = soggetto + predicato nominale". Bye!

3 anni fa

arrotino

Ciao Cavana, volevo dare delle altre frasi in inglese che esprimono “it is hot today”. Sentiamo ognuna in estate. Non ho avuto l’intenzione di traduzioni dirette all’italiano.

3 anni fa

Proptkin

There's hot today è inaccettabile?

3 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Purtroppo, si. Usiamo "There is/are" per dire che qualcosa esiste o è presente. Si usa con un nome o pronome.

"There's some coffee in the cupboard"
"There are a lot of people here today"

Per parlare di situazioni, del tempo, dell'ora, della temperatura, etc, sempre usiamo "it is/it's". Si usa spesso con aggettivi:

"It's great that you could come"
"It's a bit cloudy"
"It's very hot in here"
"It's half past nine"

2 anni fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.

Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.