"My parents are bilingual but I am not."

Traduzione:I miei genitori sono bilingui ma io no.

July 22, 2013

32 commenti


Ghidri

Dato che il plurale di lingua è lingue, la parola bilingue dovrebbe essere accettata senza alcun problema; addirittura dovrebbe essere accettata anche l'espressione bi-lingua (ovvero doppia lingua).

Alcuni vocabolari riportano ad ogni modo solo l'espressione "bilingui", ma è anche vero che il linguaggio è in continuo mutamento ed i dizionari dovrebbero adattarsi al linguaggio di uso comune, anche se spesso, purtroppo, è fucina di parole inventate e/o storpiate...

July 22, 2013

McTandy

giusto, stesso problema

July 26, 2013

sciarratta

idem

July 29, 2013

MassimoControllo

Infatti!!! ...anche "uniforme", "multiforme" e "monocorde" sono formati da un prefisso + "forme" e "corde".... e dato che il plurale di forma è forme e di corda è corde... ops

March 31, 2014

GiuseppeGens

Ciao duolingo, il plurale di bilingue è....bilingue!

December 23, 2013

scricci44

si dice bilingue anche al maschile plurale , non 'bilingui'

August 20, 2013

montenai

Si dice bilingue

February 8, 2014

lidis10

Sullo Zingarelli   sono ammessi entrambi i plurali, bilingui e bilingue: i bambini bilingui oppure i bambini bilingue. Ho fatto presente di correggere

January 30, 2019

marco.prat

Hanno corretto

February 22, 2014

SamuelePro4

No

August 11, 2018

franciskz

Perche non puo essere tradotto mentre io no? secondo me la frase non perde significato

April 13, 2014

ElisaGenin1

????????????

May 22, 2018

becciu54

si al plurale bilingue può rimanere invariato

August 1, 2013

Alastair17

perchè hai bisogno la parola "lo" in questa phrase? Perchè non "I miei genitori sono bilingue, ma io non sono?"

January 20, 2016

helena222222

DL, why you want than we translate de good sentence if you don't put all the words???

March 25, 2017

Odette932763

Non hanno corretto

August 17, 2018

Massimo247550

il plurale "bilingui" mi sembra errato

October 9, 2018

Miriam633788

Ma certo in italiano si dice bilingue

October 19, 2018

Miriam633788

Ok comfermo ho controllato

October 19, 2018

salvatore60392

Stesso problema bilingui mai sentito

November 26, 2018

AntonioPG82

Inorridito come la maggior parte di voi alla lettura di "bilingui" ho fatto una veloce ricerca e, incredibilmente, anch'esso viene considerato corretto, affiancandosi alla più consueta forma invariata (ecco il link: https://dizionaripiu.zanichelli.it/lingua-e-scuola/posta-del-professore/il-plurale-di-bilingue/).

January 4, 2019

Patrizia320181

Perché mi da risposta errata. È identica a quella del tutor

March 30, 2019

TamaraTomTom

Io mi chiedo, a cosa servono i commenti se dopo 5 anni nessuno ha provveduto a correggere alcuni degli errori segnalati ... tipo questo del bilingue ... Solo a consolarci tra di noi che non abbiamo sbagliato. Sarebbe bello che qualche admin aggiornasse ....

April 8, 2019

Laura322727

La correzione non è accetabile in quanto bilingue al plurale rimane invariato

April 10, 2019

Federico.001

Tra gli aggettivi bilingue, multilingue e plurilingue, quest'ultimo è senz'altro quello in cui si riscontrano maggiori oscillazioni nella forma del plurale e il dubbio sembra non essere del tutto sciolto neanche attraverso la consultazione dei principali vocabolari dell'uso. Le possibilità presenti negli usi e riaffioranti nei vocabolari sono due: l'aggettivo è considerato invariabile (quindi plurilingue anche per il plurale) oppure viene trattato come un qualunque aggettivo uscente in -e, quindi con plurale in -i, plurilingui (come forte/forti; multiforme/multiformi; pluriennale/pluriennali; ecc.). Tratto da "Accademia della Crusca"

June 29, 2019

flavi620896

bilingue è corretto per il plurale, si può dire bilinge o bilingui che comunque è orribile perchè il plurale di linga è lingue.

July 28, 2019

Misterpalletta

Cosa sarebbe "bilingui"...? :-D :-D :-D

August 14, 2019

saxsurg

come i due commenti sopra

July 26, 2013

MassimoControllo

A dire il vero il link conferma che il plurale maschile e femminile di bilingue e "bilingui"... come del resto tutti i dizionari

March 31, 2014

sara2964

Continuo a scrivere le risposte correttamente, quindi identiche alla correzione, con scritto cavolo hai sbagliato, ma dove???

March 9, 2014

alessandra2629

Non si e' capito.....but...si sentiva by

March 9, 2014
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.