1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "My parents are bilingual but…

"My parents are bilingual but I am not."

Traduzione:I miei genitori sono bilingui ma io no.

July 22, 2013

58 commenti


Ghidri

Dato che il plurale di lingua è lingue, la parola bilingue dovrebbe essere accettata senza alcun problema; addirittura dovrebbe essere accettata anche l'espressione bi-lingua (ovvero doppia lingua).

Alcuni vocabolari riportano ad ogni modo solo l'espressione "bilingui", ma è anche vero che il linguaggio è in continuo mutamento ed i dizionari dovrebbero adattarsi al linguaggio di uso comune, anche se spesso, purtroppo, è fucina di parole inventate e/o storpiate...


McTandy

giusto, stesso problema


GiuseppeGens

Ciao duolingo, il plurale di bilingue è....bilingue!


gabriella844676

Bilingue/bilingui!!!!!!


scricci44

si dice bilingue anche al maschile plurale , non 'bilingui'


montenai

Si dice bilingue


gabriella844676

Per ora si può ancora dire "bilingue/bilingui",
fino a nuovi ordini, speriamo molto presto, perchè è orribile!
MA per ora è ancora ESATTO!!!!


lidis10

Sullo Zingarelli   sono ammessi entrambi i plurali, bilingui e bilingue: i bambini bilingui oppure i bambini bilingue. Ho fatto presente di correggere


gabriella844676

Ma se è giusto, COSA/PERCHE' devono correggere?


flavi620896

bilingue è corretto per il plurale, si può dire bilinge o bilingui che comunque è orribile perchè il plurale di linga è lingue.


Federico.001

Tra gli aggettivi bilingue, multilingue e plurilingue, quest'ultimo è senz'altro quello in cui si riscontrano maggiori oscillazioni nella forma del plurale e il dubbio sembra non essere del tutto sciolto neanche attraverso la consultazione dei principali vocabolari dell'uso. Le possibilità presenti negli usi e riaffioranti nei vocabolari sono due: l'aggettivo è considerato invariabile (quindi plurilingue anche per il plurale) oppure viene trattato come un qualunque aggettivo uscente in -e, quindi con plurale in -i, plurilingui (come forte/forti; multiforme/multiformi; pluriennale/pluriennali; ecc.). Tratto da "Accademia della Crusca"


becciu54

si al plurale bilingue può rimanere invariato


AntonioPG82

Inorridito come la maggior parte di voi alla lettura di "bilingui" ho fatto una veloce ricerca e, incredibilmente, anch'esso viene considerato corretto, affiancandosi alla più consueta forma invariata (ecco il link: https://dizionaripiu.zanichelli.it/lingua-e-scuola/posta-del-professore/il-plurale-di-bilingue/).


gabriella844676

E bravo Antonio! Finalmente qualcuno che prima di brontolare si informa!


Miriam633788

Ma certo in italiano si dice bilingue


Miriam633788

Ok comfermo ho controllato


gabriella844676

Ricontrolla meglio!!!!! Bilingue/bilingui!!


salvatore60392

Stesso problema bilingui mai sentito


gabriella844676

Così hai imparato una nuova parola!


Patrizia320181

Perché mi da risposta errata. È identica a quella del tutor


deboramari2

Anche a me da errata. Non capisco


TamaraTomTom

Io mi chiedo, a cosa servono i commenti se dopo 5 anni nessuno ha provveduto a correggere alcuni degli errori segnalati ... tipo questo del bilingue ... Solo a consolarci tra di noi che non abbiamo sbagliato. Sarebbe bello che qualche admin aggiornasse ....


gabriella844676

Ma "bilingui" NON è un errore da correggere. E' giusto.
Sarebbe bello anche se gli utenti si aggiornassero...
Anche solo leggendo gli altri post, e NON ripetendo, anno dopo anno, i SOLITI errori!.


Misterpalletta

Cosa sarebbe "bilingui"...? :-D :-D :-D


gabriella844676

Per ora ancora il plur. di "bilingue"!


jessica941496

Frase molto facile da tradurre! Oggi 14 dicembre 2019 accetta la risposta dall'inglese all'italiano di "I miei genitori sono bilingue ,ma io no"


marialuisa760102

secondo me si dice " i miei genitori sono bilingue" (invariato al maschile, femminile, singolare, plurale)


gabriella844676

Ma secondo la gramm. ital. si può dire al plur. sia "bilingue", sia "bilingui", credo anch'io che sia tremendo, ma è corretto.


lizzy26257

Quindi bilingue è un errore non errore


gabriella844676

Ma no! Si può dire in tutti e due i modi!


Tonino748044

Dov'è il problema??????


AnnaMariaM687014

Bilingui o bilingue nella lingua italiana sono sono la stessa cosa, NON È ERRORE, sono stanca delle correzioni d'italiano, non sto studiando la lingua italiana ...


LucaMazza5

ma guarda che accetta bilingue... magari hai fatto un altro errore


Alberinda

Sono dello stesso parereanchio


DYTAKMaF

È corretto bilingue e non bilingui


gabriella844676

Ma NON è vero!!!! Leggi gli altri post, e se non ti fidi, qualche sito di gramm.ital.!!!!


Sergioduoin

Ma nin mi va avanti in nessuna delle due bilingui e bilingue ma


gabriella844676

Avrai sbagliato qualche altra cosa!


max252917

Confermo ! Bilingue va benissimo ma lo segna come errore


LucaMazza5

controconfermo bilingue lo accetta, quindi devi aver fatto un altro errore


LucaMazza5

alle volte basta controllare


CarlaTorn

Direi che è corretto bilingue.


gabriella844676

Ma per la gramm. ital., è giusto anche "bilingui"!


Olga926625

Incredibile prima ho scritto ...ma non io e mi ha dato errore adesso mi da la mia stessa traduzione! Che imbroglioni!


Lucia70022

Ho messo correto


GabrieleCe428930

ho dato la traduzione giusta. non capisco perché me l'abbia segnata come errata


gabriella844676

Se non la scrivi qui, non possiamo dirti niente!

Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.