1. Forum
  2. >
  3. Topic: Italian
  4. >
  5. "Passiamo tempo con la nostra…

"Passiamo tempo con la nostra famiglia."

Translation:We spend time with our family.

July 26, 2013

13 Comments


badyan

Can I not say "we pass the time with our family"?


Robert423232

I put that and got it correct


Gillian273302

I wrote that too !


trigauts

Can you say 'Passiamo tempo COLLA nostra famiglia'?


French_Bunny

CON LA O COLLA? Tutte e due le forme sono corrette, e sono corrette anche le altre combinazioni di questa preposizione con l’articolo determinativo: con la e colla, con le e colle, con gli e cogli. Però, è meglio usare la forma staccata; dire, cioè, con lo, con la, con le, con gli. E questo perché le forme unite sono identiche ad altre parole di significato ben diverso: collo, parte del corpo; colla, per incollare; colle, piccola altura; cogli, voce del verbo cògliere... E potrebbero anche uscirne frasi tipo: “Attaccalo colla colla”, “Non prendertela collo sporco”, “Si presentò colle Salvetti”. Diverso è il caso di con il che si tende sempre più spesso a sostituire con col, soprattutto nel linguaggio colloquiale: “col cavolo”, più frequente che “con il cavolo”. http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/C/con-lo-collo.shtml?refresh_ce-cp


xandermark

This is what I actually heard, so I typed it. Maybe the audio is a bit sketchy. It's technically correct, but I'm not sure whether it's used commonly in spoken Italian.


Orn20391

Passiamo del tempo con la nostra famiglia.


Abelardo171471

Passiamo IL tempo / Passiamo DEL tempo. "Passiamo tempo" in Italian is not correct.


SimonMattes

I answered "Let's spend time with our family"- was I wrong?


juan89374

We spend time with our family!! Not the time...


donatoadc

Like any good Italian.


Orn20391

The correct answer is :passiamo del tempo con la nostra famiglia.

Learn Italian in just 5 minutes a day. For free.