"Una mesa para uno, gracias."

Traducción:Un tavolo per uno, grazie.

January 11, 2015

14 comentarios


AngieMorton

TAVOLO O TAVOLA? 2012 TAVOLO O TAVOLA? Sono due parole di genere diverso che derivano dallo stesso etimo latino tabulam ‘asse di legno’.

• Il maschile tavolo è la forma più comune, e spesso esclusiva, per tavola nel significato generico di ‘mobile’

tavolo da lavoro

tavolo da gioco

tavolo da disegno

Nel linguaggio giornalistico si usa tavolo per indicare un incontro tra rappresentanti di organismi istituzionali o sindacali con lo scopo di cercare un accordo risolutivo su questioni della massima importanza

Siamo pronti a tornare al tavolo del negoziato sulla base della legalità internazionale e della fine dell’attività degli insediamenti («La Repubblica»).

• Il femminile tavola invece può indicare un’asse di legno o di un altro materiale, di forma perlopiù rettangolare e di spessore limitato, che può avere differen-ti usi

Il falegname sta piallando una tavola

Senza ulteriori determinazioni indica la tavola attorno alla quale ci si siede per consumare i pasti

Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più (P. Garinei e S. Giovannini, Aggiungi un posto a tavola)

Il plurale tavole è spesso usato per indicare un tavolato, cioè un insieme di tavole tra loro connesse in piano

Calcare le tavole del palcoscenico (= in senso figurato, recitare a teatro).

VEDI ANCHE

alternanza di genere e di significato

genere dei nomi

La grammatica italiana

June 2, 2015

francobob

Al leer esto me doy cuenta que aun no sé nada de italiano

January 31, 2016

CONSPIX_YT

Nice copypaste. Found the exact same text online. No kidding. And I don't understand the difference.

June 25, 2018

AlvaroPere11

Are english speaker conspix?

June 27, 2019

felblmd

"Tavolo" en general significa mesa como mueble y por extension no bien clara se usa en los restaurantes.En todos los otros significados de mesa se usa" tavola" :A tavola! A la mesa ! .Mi aiuti a sparecchiare la mesa! Me ayudas a a recoger la mesa? Mettere le carte in tavola.Poner las cartas sobre la mesa.etc

April 23, 2015

AlvaroPere11

Gracias fel

June 27, 2019

GinoPTY

Cuan es la diferencia entre "un tavolo" y "una tavola"? Ambos se traducen en español como mesa, pero en los ejercicios lo marca uno u otro equivocado.

January 11, 2015

itastudent

Mira este hilo.

January 11, 2015

DanielCult1

Grazie mille! 5/12/2018 sí carga el enlace :-)

December 5, 2018

HumbertoCorrea48

Senza ulteriori determinazioni indica la tavola attorno alla quale ci si siede per consumare i pasti

Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più (P. Garinei e S. Giovannini, Aggiungi un posto a tavola)...............Yo puse tavola y me califico mala

September 25, 2018

AlvaroPere11

En tal caso hay que reportar

June 27, 2019

Pato540422

No me quedó claro la explicación en italiano.

October 15, 2018

Alehandrovich

da dire: Tavolo per uno grazie a - Un tavolo per uno non ce ne differenza

July 6, 2019

anamariapellecer

Porqué no se puede poner: tavola?

July 13, 2019
Aprende italiano en solo 5 minutos diarios. Completamente gratis.