1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "Fa colazione a casa!"

"Fa colazione a casa!"

Traduzione:Have breakfast at home!

August 1, 2013

17 commenti


Mimma.I.

Non è mica per forza un imperativo! Questa frase italiana può essere semplicemente l'esclamazione stupita di chi, per esempio, da tempo non vede un suo familiare fare colazione "normalmente" a casa (anziché al bar, per esempio). Quindi può tranquillamente essere: "He/she has breakfast at home!". :)


ottaviorubino

Concordo con te. Ho tradotto così e me l' ha data per errata!!!


Mimma.I.

Segnalalo anche tu. Sapete che adesso il team DL regala un lingot se la nostra proposta viene accettata? Carino, no? :)


stefano.fa

Concordo perfettamente con la tua affermazione !


roellus

Non si capisce dalla frase l'impartizione di un ordine, a parte dal punto esclamativo. Essendo imperativo, il FA è contratto perché sarebbe FAI COLAZIONE A CASA! Per cui se si usa FA bisogna aggiungere l'apostrofo. "Fa' colazione a casa"


MassimoControllo

"Fa" non è "più" imperativo.

Fa e fa’ sono due ➔omonimi.

Fa è la 3a persona singolare dell’indicativo del verbo fare

Oggi Mario fa la pizza

• Fa’, con l’apostrofo, è la 2a persona dell’imperativo del verbo fare (➔troncamento di fai)

Fa, senza apostrofo e senza accento, si usa anche in alcune locuzioni➔avverbiali di tempo con il significato di ‘compiuto, passato’

tre ore fa, due giorni fa, sei mesi fa, un anno fa

Per la 2a persona dell’imperativo è possibile usare – accanto alla forma fa’ – anche la forma piena fai

Come nel caso di da’, sta’ e va’, l’imperativo fa’ con l’apostrofo ha sostituito la forma fa (dal latino classico fac) in uso ancora nel XX secolo. Inizialmente si è usata la forma dell’indicativo fai; poi, secondo la tendenza toscana a ridurre il ➔dittongo ai, si è giunti a fa’.


miniski

Duolingo breaks the hair in four :)


eirene0

non può essere un imperativo perchè in italiano la II persona singolare imperativo del verbo fare è "fa' ". "Fa" (senza apostrofo) è necessariamente III pers. sing. indicativo. L' errore è il suo, non il mio!


11Simona

hai perfettamente ragione! infatti l'errore nel testo c'è, però in genere distinguiamo l'imperativo dall'uso del punto interrogativo. Qui l'ha usato nonostante l'errore che dici tu, quindi per duolingo è imperativo! ;)


alennas

Scusate ma secondo me qui non puo essere considerata come 2ª persona sing. perchè la frase può prendere solo la 3ªpersona sing. "lui/lei fa colazione a casa!". Come formereste per esteso la frase con la 2ª persona sing? io non ci sono riuscita.


alessandra2629

Avere omesso una vocale non vuol dire che tutta la frase e' sbagliata


alessandra2629

Come mai mi avete bloccata ...quando ieri questi esercizi li ho fatto giusti...cosa succade...non ci sto capendo nulla. ...e' assurdo !Ieri ho avuto anche il bonus


roblix

Questa è una frase che lascia molti interrogativi. Seconda o terza persona singolare? Forse in un corso base sarebbe meglio inserire frasi più chiare.


Ryan_Smith07

Anche io credevo che fosse una terza persona! In italiano, in mancanza di un soggetto puó essere sia una terza persona che un imperativo... Io lo segnalo..


antonella.689340

Io ho considerato come se fosse sottinteso che lui o lei fa colazione a casa percui ê giusto has breakfast


Tatass.7

He has breakfast at home è giusto data la frase in italiano non inserita in un contesto più ampio di un discorso


AdrianoG

Concordo anch'io, in italiano si può trattare benissimo della terza persona

Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.