1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "Mi senti camminare di notte?"

"Mi senti camminare di notte?"

Traduzione:Do you hear me walk at night?

August 3, 2013

19 commenti


Anna1404

Sarebbe corretto: "Do you hear me TO walk at night?"?


MassimoControllo

Scovato in rete. Sembrerebbe caso "5" (o "4"?). Ma solo mukkapazza potrà risolvere il dubbio :)

Infiniti senza to  1) Dopo un verbo modale (salvo ought to, used to, need to) non si aggiunge un infinito con to. Dopo dare si può traslasciare la preposizione to se dare viene utilizzato come verbo pieno.  2) Dopo alcune espressioni idiomatiche un infinito non viene aggiunto con to.  3) Nella lingua parlata il verbo to help non viene seguito da una preposizione.  4) In frasi interrogative un infinito non viene aggiunto con la preposizione to.  5) Se l'infinito è l'oggetto di un verbo che descrive una sensazione/percezione (udire = hear; vedere = see, ecc.) Esempio: ti ho visto partire I saw you LEAVE. 6) Dopo but e except non si aggiunge un infinito con to se davanti a queste congiunzioni si trova già un infinto.  7) Se da un'affermazione dipendono vari infiniti, solo al primo si antepone la preposizione to.


marco.bulg

di grande aiuto, grazie! puoi mettere il link del sito da cui hai preso l'informazione?


MassimoControllo

Credo questo.... ma è passato "un po'" di tempo... non ricordo bene...

http://www.inglese-online.de/grammatica/capitolo26/26_3_infinitivi_to.htm

un saluto


Tore76

io ho scritto "Do you hear me to walk at night?" e mi ha dato errore


Ex3mity

anche io ho messo il "to"quindi errore, che rabbia…


scazzatissimo

Perché "by night" non va bene?


miniski

stesso dubbio, stesso errore :(


AndreaBusso

By night= entro notte. Es. I'll get to you by 5 o'clock=ti raggiungo entro le cinque


pattyqueen

E allora questo TO che anch'io ho messo, perché invece non ci va???


tonifenucciu

Stessa traduzione stesso errore speriamo qualche esperto ci spieghi l'uso di questo "to" ,quando è richiesto quando no!!!! quando pensi di cominciare a capire qualcosa ecco che è tutto da rifare!!!!!!!


mariuzza50

anche io non riesco a capire perchè il "To " non ci va


pam2012

se mettessi Do you hear me WALKING??? perché non è corretto?


Tore76

Se non ricordo male c'era una regola che permetteva di utilizzare 3 combinazioni diverse con 2 verbi vicini, però non ricordo se va bene in questo caso. In ogni caso i verbi vicini tra loro sono "hear" e "walk". Quindi dovrebbero andare bene queste 3 combinazioni:

Do you hear me walk at night?

Do you hear me to walk at night?

Do you hear me walking at night?


pam2012

grazie mille per la risposta e la spiegazione! Sapete se più avanti ci sono esercizi anche sui phrasal verb?


maxjmax

speriamo correggano o chiariscano


soreIIina

Anche io ho messo il to


eziob

Anna, non lo accetta


AndreaBusso

Le preposizioni di tempo sono AT, ON e IN che si usano nei loro specifici contesti....ma con LAST, EVERY, NEXT o THIS nessuna preposizione (es. He won the match last year, this year he won nothing) e NIGHT, MIDDAY o THE WEEKEND che vogliono AT e non IN (es. I usually go to bed at midnight) :)

Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.