Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"I have not cooked since last week."

Traduzione:Io non cucino fin dalla settimana scorsa.

5 anni fa

8 commenti


sharon1987

da o dalla dovrebbe essere uguale, no?

5 anni fa

Tore76

Come sarebbe? "da" o "dalla" non mi sembrano la stessa cosa.

5 anni fa

SimoneRossi1

Concordo con Sharon

3 anni fa

LuigiMarso

Perché "non cucino" invece di "non ho cucinato"?

4 anni fa

MassimoControllo

Per sottolineare la durata, la continuità e l' "attualità" di un'azione o di un evento "iniziato" nel passato, in alcuni casi in italiano si ricorre al presente...

In inglese invece questa stesse espressioni sono rese con il Present Perfect (... ingenerando a volte degli equivoci)

Cito da englishgratis. com

CONTESTO: l'azione è iniziata nel passato ma non è finita nel momento in cui si parla.

ITALIANO: presente indicativo + un'espressione di tempo introdotta dalla preposizione DA:

Esempio:

  • Vivo in Italia da quattro anni.

  • Lo conosco dal 1985

- Da quanto tempo lo conosci?

INGLESE: Present Perfect + un'espressione di tempo introdotta da: SINCE (quando è espresso il momento di inizio dell’azione: "da quando?")

Esempio:

Lo conosco dal 1995.   I have known him since 1995.

Il momento di inizio dell’azione può anche essere espresso da un’intera proposizione temporale.

Esempio:

Lo conosco da quando ero bambino. I have known him since I was a child.

ATTENZIONE "I have been married for five years".

La maggior parte degli italiani capirebbe che sono stata sposata per cinque anni (adesso non lo sono più).

Invece la frase significa:

"Sono sposata da cinque anni" (e ora... sono ancora sposata!!).

Un saluto

4 anni fa

andreakova3

Non ho più cucinato dalla settimana scorsa.... È così sbagliato?

4 anni fa

emiproc

Ho scritto "fino dalla settimana scorsa" e me lo da errato, ho solo messo una "o" a "fin"

3 anni fa

Susanna410463

Perché non cucino?io ho tradotto non ho cucinato

4 mesi fa