Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Dormire è importante."

Traduzione:To sleep is important.

3 anni fa

8 commenti


AnnaLillo

Io proprio non capisco perché si usa il participio e non l'infinito! Aiutoooo

2 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Non è il participio, ma la forma sostantivo del verbo, un altro uso della forma -ing, usata in inglese in certe situazioni dove in italiano si usa l'infinitivo. Si usa:

come il soggetto:
"Cycling is good for your health"

come il oggetto dopo certi verbi:
"I really like cycling"

dopo preposizioni:
"He keeps fit by cycling regularly"

A volte si chiama "the gerund" (differente del gerundio italiano).

2 anni fa

fidmam
fidmam

E anche in funzione di aggettivo: running water (acqua corrente); shining star astro splendente). Is it right? Many thanks for your answer.

2 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Ciao fidmam. Usiamo la -ing form in funzione di aggettivi, si, come nei tuoi esempli. Ma tecnicamente non è "the gerund", che solo si usa nella funzione del sostantivo (benchè qualche corsi di inglese non usare il termine "gerund"), e la cui funzione è realizzata per l'infinitivo sostantivo in italiano.

Questi aggettivi sono Present Participles, che forse hanno una funzione più verbale - "running water" è acqua che "runs", ecc. È proprio come l'uso del Participio Presente in italiano:

Una donna affascinante - A fascinating woman
Un incidente terrificante - A terrifying incident

Come in italiano, ambedue Present e Past Participles (-ed) si usano come aggettivi:

"A tiring journey", "I'm really tired"
"A boring lesson", "A classroom full of bored students"
"An interesting man", "He looks interested"
"Boiling water", "A boiled egg"

A proposito, il Present Participle inglese realizza le funzioni di entrambi il Participio Presente e il Gerundio in italiano - boiling = bollente / bollendo

2 anni fa

fidmam
fidmam

Mi riferivo appunto alla forma - ing del verbo. So che negli esempi che ho citato si tratta di participio presente. Ti ringrazio tanto della precisazione . Io non ho studiato inglese a scuola, mi sono accostata a questa lingua da qualche mese con duolingo, perciò ho molto da imparare e tu, che sei di madre lingua, mi sarai maestro. Spero di poter apprendere da buona allieva. Thanks you very much. Bye

2 anni fa

Antony_Zurru

Si usa SPEEPING e non TO SLEEP perche il verbo funge da sostantivo percio si usa con la forma in -ING

2 anni fa

Riondoso

Si poteva anche tradurre: it is important to sleep?

3 anni fa

.Luigi.
.Luigi.

SLEEPING IS IMPORTANT oppure TO SLEEP IS IMPORTANT.... decidetevi, perchè una volta scrive il primo e poi scrive il secondo

8 mesi fa