Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Who are you with tonight?"

Traduzione:Con chi sei stasera?

0
4 anni fa

36 commenti


cavana

E' un po' complicata la spiegazione, ma cercherò di attenermi all'essenziale. Si tratta delle 5 W ( who - what ...) ( A ) Quando l'interrogativo è SOGGETTO della frase la struttura è: INTERROGATIVO (who ... ) + VERBO + COMPL. / Frase: Who plays basket in this class? -- Analisi: Who [sogg.] + plays [verbo] + in this class? [compl. luogo] - Altro es. - Which team - will win - the match? = Quale squadra (agg./sogg.) + vincerà (verbo) + il match (compl. oggetto) - (B) Quando l' INTERROGATIVO NON è il SOGGETTO. ES: Who does this book belong TO? - A chi ( compl. di termine) + belong (appartiene) + questo libro (sogg.) + TO - prep. a ... [chi] // Altro esempio: Con chi Beth gioca a pallacanestro? = WHO (compl.)+ does (ausiliare) + Beth (sogg.) + play (verbo) + basket ( compl.) + WITH ? (preposizione) /// Altro esempio: WHICH team does Cindy plays FOR ? = Per quale squadra Cindy gioca?- SINTESI: quando l'interrogativo non è il soggetto della frase, la preposizione che lo connota è posizionata al termine della frase. CONCLUSIONE - Analisi della frase-esercizio: CON CHI SEI (tu) STASERA? // Il soggetto è "tu" ---- Bisogna fare riferimento agli esempi esposti al punto (B) ---- Who ( compl. ) + are (ausiliare) + you ( sogg. ) + WITH (prep.) --- [ in questo caso la frase termina con l'avverbio di tempo "tonight"] --- Spero di non averti confuso le idee. In tal caso ... scusami. Bye!

94
Rispondi24 anni fa

cristinabonvi

Hi Cavana. E' un piacere incontrarti qua e là nelle varie discussioni! Ma ho una richiesta di precisazione. Tu dici che in questa frase l'avverbio tonight va alla fine. Ma questo come si concilia con la regola che è la preposizione ad andare sempre alla fine?

L'esclusione riguarda solo gli avverbi?

thanks! Bye

1
Rispondi1 anno fa

cavana

Hi Cristina ... Prendiamo in esame la frase. In essa è presente un avverbio di tempo: questo di solito va posizionato alla fine frase. Essendo una frase breve, è meglio attenersi alla regola generale. Notare che è presente anche il verbo "essere" e gli avverbi sono sempre posizionati dopo tale verbo. Negli esempi (B) riportati nella app qui sopra non ci sono avverbi e la preposizione "with" è alla fine delle frasi. Se vogliamo assegnare all'elemento temporale una sottolineatura ironica, possiamo impiegare questa impostazione: “ Tonight, who are you with?” in questo modo si coglie il senso ironico e gergale delle parole. Si mette in rilievo il fatto che “costui o costei” esce con persone diverse ogni sera. Del tipo: Stasera, a chi tocca? (chi è di turno?). Lo “humour” inglese è spesso molto sottile. Per sottolineare il senso canzonatorio di questa domanda noi la moduliamo con l'espressione della voce: Stasera, con chi sei … eh? - Termino con queste due espressioni: (a) I will tell you the gossip tomorrow! → Ti rivelerò il pettegolezzo domani. – (b) Tomorrow, I will tell you the gossip. → Domani, ti rivelerò il pettegolezzo. - Se vogliamo mettere in rilievo l'indicazione temporale, essa può stare anche all'inizio della frase con questa enfasi: Rimandiamo a domani, ora sono stanco, non insistere! - Ti saluto con una buona stretta di mano!

6
Rispondi1 anno fa

cristinabonvi

oh thanks. veramente esaustivo! Alla prossima.

1
Rispondi1 anno fa

Vanessa422946

Vero!!!!

0
Rispondi3 mesi fa

MN2010

grazie, ottima spiegazione :))

-1
Rispondi4 anni fa

RagnettoPaladino

Grazie mille per la tua spiegazione, me la sono appuntata!

-1
Rispondi4 anni fa

ican92

davvero eccellente la spiegazione complimenti :)

-1
Rispondi3 anni fa

amelio0

a senso , ma ho risposto bene…..comunque illuminante la spiegazione, grazie

-2
Rispondi3 anni fa

birba4806

"a" si scrive HA (ha senso). Errore piuttosto grave.

-4
Rispondi3 anni fa

GiuliaMata1

Guarda che amelio voleva dire che siccome non era sicuro della risposta, ha risposto a senso.

0
Rispondi3 anni fa

costarillo

chi è con te questa notte ? mi sembra una rtraduzione corretta

7
Rispondi4 anni fa

ClaraGiuliani

Anche a me

0
Rispondi4 anni fa

Eternum

Il problema è che anche con la tartaruga, la signora parla come se avesse una pantegana in bocca......da migliorare!!!!

4
Rispondi4 anni fa

amelio0

e con ragazza , pare che faccia gargarismi

0
Rispondi3 anni fa

massimo.za4

come si fa a ricordare questa cosa??

4
Rispondi4 anni fa

cavana

Hi massimo ... REGOLA BASE > FORMAZIONE DELLE WH- QUESTIONS Le Wh- questions (domande che usano avverbi interrogativi, aggettivi e pronomi interrogativi come What, Where, Why, When, Which, Who) si formano ponendo l'ausiliare did davanti al soggetto (o nel caso del verbo essere, spostandolo davanti al soggetto), aggiungendo all'inizio l'avverbio interrogativo, l'aggettivo o il pronome interrogativo Wh- // Per ottenere una competenza efficace è necessario affrontare l'argomento con gradualità e fare molti esercizi specifici. Ci sono in rete buoni siti da cui attingere le nozioni base. Ti consiglio:
http://www.thetotalsite.it/a/pronomi-interrogativi-wh-questions -- http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/nuova_pa13.htm -- http://www.englishgratis.com/1/risorse/grammatica/gram-pronomiinterrogativi.htm BUON LAVORO! Bye

7
Rispondi4 anni fa

massimo.za4

wow!grazie davvero.. :)

0
Rispondi4 anni fa

c.poli78

Chi mi spiega l'ordine soggetto verbo complemento ecc nelle domande...non capisco perchè "with" in questo caso va messo in questa posizione?

3
Rispondi4 anni fa

Viaggiatore
7
Rispondi4 anni fa

mattia.b89

With whom are you tonight?, No?

3
Rispondi1 anno fa

11111946

come Costarillo ritengo che la traduzione possa essre anche:"Con chi sei stassera?"

1
Rispondi4 anni fa

cavana

Ciao 111 ... 46 ... Costarillo fornisce una traduzione diversa dalla tua. La tua corrisponde alla traduzione di DUOLINGO. (a) Traduzione di Costarillo: Chi è con te questa sera ? > Il soggetto è "chi"... [con te = compl. di compagnia] ... stasera. Traduzione: Who IS with you tonight? -- (b) Mentre nella frase: "Who ARE you with tonight? " il soggetto è "you = tu" > Tu [ con chi = compl. di compagnia] sei stasera?. Mi rendo conto che è complessa la struttura della frase, ma una spiegazione essenziale è stata fornita. Bye!

8
Rispondi4 anni fa

monica6200

non capisco come si traduce in italiano questa frase

0
Rispondi4 anni fa

Pratofiorito

Differente "chi è con te stasera?", che differenza

0
Rispondi1 anno fa

rossorossorosso

non mi pare molto corretta

0
Rispondi1 anno fa

Sonia_di_Fabio

Grazie

0
Rispondi11 mesi fa

emma586048

Grazie Cavana!

0
Rispondi2 mesi fa

emma586048

Devo dire che la pronuncia di "who" è incomprensibile

0
Rispondi2 mesi fa

c.poli78

grazie dei consigli :-) vedrò di farmene una ragione!!!

-1
Rispondi4 anni fa

danvella

sono d'accordo con costarillo

-1
Rispondi4 anni fa

rosaliapecoraro

Ho scritto "con cho sei stasera? " e mi ha corretto con " con chi sei TU stasera? " errore grave...

-1
Rispondi4 anni fa

cioccolatino74

Are you può essere anche riferito alla seconda persona singolare.

-1
Rispondi4 anni fa

savalb

penso che "Con chi sei stasera?" possa andare bene

-1
Rispondi3 anni fa

giorgiaperin

Bella spiegazione, ma comunque la frase era complicatissima e senza senso!!!!!!

-1
Rispondi3 anni fa