"Who are you with tonight?"

Traduzione:Con chi sei stasera?

August 17, 2013

31 commenti


cavana

E' un po' complicata la spiegazione, ma cercherò di attenermi all'essenziale. Si tratta delle 5 W ( who - what ...) ( A ) Quando l'interrogativo è SOGGETTO della frase la struttura è: INTERROGATIVO (who ... ) + VERBO + COMPL. / Frase: Who plays basket in this class? -- Analisi: Who [sogg.] + plays [verbo] + in this class? [compl. luogo] - Altro es. - Which team - will win - the match? = Quale squadra (agg./sogg.) + vincerà (verbo) + il match (compl. oggetto) - (B) Quando l' INTERROGATIVO NON è il SOGGETTO. ES: Who does this book belong TO? - A chi ( compl. di termine) + belong (appartiene) + questo libro (sogg.) + TO - prep. a ... [chi] // Altro esempio: Con chi Beth gioca a pallacanestro? = WHO (compl.)+ does (ausiliare) + Beth (sogg.) + play (verbo) + basket ( compl.) + WITH ? (preposizione) /// Altro esempio: WHICH team does Cindy plays FOR ? = Per quale squadra Cindy gioca?- SINTESI: quando l'interrogativo non è il soggetto della frase, la preposizione che lo connota è posizionata al termine della frase. CONCLUSIONE - Analisi della frase-esercizio: CON CHI SEI (tu) STASERA? // Il soggetto è "tu" ---- Bisogna fare riferimento agli esempi esposti al punto (B) ---- Who ( compl. ) + are (ausiliare) + you ( sogg. ) + WITH (prep.) --- [ in questo caso la frase termina con l'avverbio di tempo "tonight"] --- Spero di non averti confuso le idee. In tal caso ... scusami. Bye!

August 17, 2013

cristinabonvi

Hi Cavana. E' un piacere incontrarti qua e là nelle varie discussioni! Ma ho una richiesta di precisazione. Tu dici che in questa frase l'avverbio tonight va alla fine. Ma questo come si concilia con la regola che è la preposizione ad andare sempre alla fine?

L'esclusione riguarda solo gli avverbi?

thanks! Bye

November 19, 2016

cavana

Hi Cristina ... Prendiamo in esame la frase. In essa è presente un avverbio di tempo: questo di solito va posizionato alla fine frase. Essendo una frase breve, è meglio attenersi alla regola generale. Notare che è presente anche il verbo "essere" e gli avverbi sono sempre posizionati dopo tale verbo. Negli esempi (B) riportati nella app qui sopra non ci sono avverbi e la preposizione "with" è alla fine delle frasi. Se vogliamo assegnare all'elemento temporale una sottolineatura ironica, possiamo impiegare questa impostazione: “ Tonight, who are you with?” in questo modo si coglie il senso ironico e gergale delle parole. Si mette in rilievo il fatto che “costui o costei” esce con persone diverse ogni sera. Del tipo: Stasera, a chi tocca? (chi è di turno?). Lo “humour” inglese è spesso molto sottile. Per sottolineare il senso canzonatorio di questa domanda noi la moduliamo con l'espressione della voce: Stasera, con chi sei … eh? - Termino con queste due espressioni: (a) I will tell you the gossip tomorrow! → Ti rivelerò il pettegolezzo domani. – (b) Tomorrow, I will tell you the gossip. → Domani, ti rivelerò il pettegolezzo. - Se vogliamo mettere in rilievo l'indicazione temporale, essa può stare anche all'inizio della frase con questa enfasi: Rimandiamo a domani, ora sono stanco, non insistere! - Ti saluto con una buona stretta di mano!

November 19, 2016

cristinabonvi

oh thanks. veramente esaustivo! Alla prossima.

November 19, 2016

termo.sifoneB

Magnifica spiegazione! Grazie, Cavana

October 1, 2018

costarillo

chi è con te questa notte ? mi sembra una rtraduzione corretta

October 16, 2013

Eternum

Il problema è che anche con la tartaruga, la signora parla come se avesse una pantegana in bocca......da migliorare!!!!

February 24, 2014

massimo.za4

come si fa a ricordare questa cosa??

March 24, 2014

cavana

Hi massimo ... REGOLA BASE > FORMAZIONE DELLE WH- QUESTIONS Le Wh- questions (domande che usano avverbi interrogativi, aggettivi e pronomi interrogativi come What, Where, Why, When, Which, Who) si formano ponendo l'ausiliare did davanti al soggetto (o nel caso del verbo essere, spostandolo davanti al soggetto), aggiungendo all'inizio l'avverbio interrogativo, l'aggettivo o il pronome interrogativo Wh- // Per ottenere una competenza efficace è necessario affrontare l'argomento con gradualità e fare molti esercizi specifici. Ci sono in rete buoni siti da cui attingere le nozioni base. Ti consiglio:
http://www.thetotalsite.it/a/pronomi-interrogativi-wh-questions -- http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/nuova_pa13.htm -- http://www.englishgratis.com/1/risorse/grammatica/gram-pronomiinterrogativi.htm BUON LAVORO! Bye

March 25, 2014

c.poli78

Chi mi spiega l'ordine soggetto verbo complemento ecc nelle domande...non capisco perchè "with" in questo caso va messo in questa posizione?

August 17, 2013

Viaggiatore
August 17, 2013

mattia.b89

With whom are you tonight?, No?

December 31, 2016

11111946

come Costarillo ritengo che la traduzione possa essre anche:"Con chi sei stassera?"

February 15, 2014

cavana

Ciao 111 ... 46 ... Costarillo fornisce una traduzione diversa dalla tua. La tua corrisponde alla traduzione di DUOLINGO. (a) Traduzione di Costarillo: Chi è con te questa sera ? > Il soggetto è "chi"... [con te = compl. di compagnia] ... stasera. Traduzione: Who IS with you tonight? -- (b) Mentre nella frase: "Who ARE you with tonight? " il soggetto è "you = tu" > Tu [ con chi = compl. di compagnia] sei stasera?. Mi rendo conto che è complessa la struttura della frase, ma una spiegazione essenziale è stata fornita. Bye!

February 15, 2014

c.poli78

grazie dei consigli :-) vedrò di farmene una ragione!!!

August 18, 2013

monica6200

non capisco come si traduce in italiano questa frase

December 15, 2013

Pratofiorito

Differente "chi è con te stasera?", che differenza

September 3, 2016

rossorossorosso

non mi pare molto corretta

June 12, 2017

Sonia_di_Fabio

Grazie

August 15, 2017

emma586048

Grazie Cavana!

June 6, 2018

emma586048

Devo dire che la pronuncia di "who" è incomprensibile

June 6, 2018

Lino994181

ignorante,stasera si dice these evening non tonight che significa:stanotte

September 25, 2018

lino595518

Ho no ti sei sbagliato perche`stasera si dice these evening no tonight che significa stanotte.I think that you mast learn italian lenguage

September 26, 2018

NicolasFla422353

Come mai mi dà sbagliato "Chi è con te questa notte?"

November 22, 2018

cristinabonvi

Perchè la tua frase in inglese sarebbe "Who IS with you tonight? " dove Who - soggetto - si riferisce a lui (quello che è con te)
Ma in "Who are you with ..." il soggetto sei tu, quindi "Con chi sei (Tu) ..."

November 23, 2018

NicolasFla422353

Thanks Cristina.

December 7, 2018

AndreaLepo3

Scusate , qua la traduzione è "con chi sei stanotte?" Oerche dice tonight quindi notte , se no sarebbe toevenig , se vogliamo dire sera , no? Se no, come facciamo a capore quando ci riferiamo alla notte o sera ?

January 9, 2019

Federica085

chi c'è con te stanotte? perchè mi viene considerato come errore?

February 8, 2019

winter929333

Anche con tutte le spiegazioni ottime di Cavana. Per me l'inglese è ostico. Mi ci vorranno gli anni per impararlo. Comunque grazie Cavana.

February 28, 2019

flavia342804

Chi è con te stasera me lo da sbagliato ma il senso è uguale...non capisco!

April 3, 2019

MariaTeres413334

Chi è con te stasera?

April 28, 2019
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.