1. Forum
  2. >
  3. Sujet : Italian
  4. >
  5. "Mi faccia un esempio."

"Mi faccia un esempio."

Traduction :Donnez-moi un exemple.

February 23, 2015

11 commentaires


nonono1616

j'ai un doute sur cette traduction.

Pour donnez moi un exemple, n'est ce pas plutôt dammi un esempio et mi faccia un exempio, n'est ce pas plutôt il me faut un exemple.

Celui qui connait la réponse, merci de me répondre, car là j'aimerais bien en avoir le cœur net.


y.dp

DONNER un exemple (fr.) <=> FARE un esempio (It.)

  • Donne moi un exemple = fammi un esempio
  • Donnez moi un exemple = fatemi un esempio, mi faccia un esempio (politesse)
  • il me faut un exemple = ho bisogno di un esempio

Nella lingua italiana l’imperativo ha solo il tempo presente e la 2a persona singolare e plurale

  • Fammi un esempio, fatemi un esempio

Le persone mancanti sono sostituite in vario modo.

• Per la 1a persona, quando il parlante vuole rivolgersi a sé stesso può usare la 1a persona plurale del congiuntivo esortativo o la 2a persona singolare dell’imperativo

  • Facciamo un esempio, fa' un esempio

• Per la 3a persona singolare e plurale e per la 1a persona plurale si ricorre al congiuntivo esortativo

  • Mi faccia un esempio, mi facciano un esempio, facciamo un esempio

La forma di cortesia in italiano è il "Lei" (terza persona singolare) => congiuntivo esortativo , in francese il "Vous" (seconda p. plurale) => imperativo

*** MI FACCIA un esempio => DONNEZ MOI un exemple


MammaMariaNatale

merci! juste une remarque : en français il y a un trait d'union entre le verbe et le pronom à l'impératif:

donne-moi un exemple!

donnez-moi un exemple!

per la 1a persona plurale si ricorre al congiuntivo esortativo

È quello che dice il Treccani, però rimango un po’ perplessa: Chiamiamo Paulo ! => chiamiamolo! Se fosse un vero congiuntivo dovrei dire “lo chiamiamo”, non è così? Preferisco spiegare ai principianti che ci sono 3 persone per l’imperativo (tu, noi, voi). Non parlo neanche della terza persone del plurale.


Chauvelot

On joue aux devinettes il faut deviner que c'est un impératif et quelle personne sujet


hokayem1

Pourquoi pas au singulier. Tu me donnes un exemple.


herve-Lionel

J'aurais dit ça moi aussi... mais pas DL§


xapynono

Je ne comprends pas non plus la traduction. RSVP


Pelleg0

comment dirait-on "il me donne un exemple" ?


Louis369947

Mi fa un esempio


anne.duzon

"qu'il me donne un exemple" serait-il correct ?

Apprends l'italien en seulement 5 minutes par jour. Gratuitement.