"Qual è la data di oggi?"

Traduzione:What is the today's date?

August 20, 2013

19 commenti


MAG1982

non è corretto dire: what is the date of today?

October 25, 2013

Thoughtdiva

No, purtroppo, si deve impararlo a memoria: "today's date" oppure "the date today".

October 25, 2013

MAG1982

grazie!

October 26, 2013

lorena.stu

Ah ok. Anch'io ho scritto "of today". Grazie x la delucidazione

February 17, 2014

FrancescoV45

Perchè è sbagliato dire: "Which is the date today" ?

January 4, 2014

Thoughtdiva

Secondo me non è davvero sbagliato, ma è molto meno usato. In inglese, non si usa "which" a meno che sia una scelta chiara. Per esempio, "Quale preferisci?" = "Which do you prefer?"

January 4, 2014

aaquilin

grazie. vedrò di ricordarmelo: purtroppo tendo a tradurre letteralmente dall'italiano...

January 26, 2014

ritapantaleo

però sulle grammatiche which si usa quando la scelta è tra un numero definito

October 23, 2014

ClaDeYu

Perché "What date is it today?" risulta errato?

December 24, 2014

MicheleLeo4

"What date is it today" è sbagliato?

January 20, 2015

artia

Perché "what's the today's date?" on va bene?

August 20, 2013

Thoughtdiva

Non si dice mai "the today". Anche in italiano non si dice "l'oggi". In questa frase si dice "the date" (come "la data") non "the today" (come "l'oggi"). Si può dire "what's today's date?"

August 20, 2013

claudio1947

Però qui la costruzione sarebbe: " what is the (today) date, con l'articolo riferito a DATE, non a TODAY. In italiano comunque si dice: "dall'oggi al domani", o "speriamo nel domani", o "l'oggi non ha peso".

September 10, 2013

Thoughtdiva

Ah, scusate, allora si dice "l'oggi" nei certi contesti...ma in inglese non si dice mai "what is the (today/ today's) date". Today non è neanche un aggettivo. Non c'è un contesto in cui si dice "the today" in una frase.

September 10, 2013

ElenaAloi

Anche io avevo scritto ... of today..

April 14, 2014

GianFranca12

...of today ho scritto cosi pure io! Chiedero'a una mother tongue teacher!

April 25, 2014

tenentedan

Perché mi da errore :" what is today ' s date"? Mi fate capire?

July 27, 2014

bigiabetta

Which date is today? Lo insegnano ai ragazzi a scuola!!!!!!!

September 23, 2014

angelogad

Ho scritto what is the date of today e l' ha considerata corretta

February 25, 2015
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.