"Qual è la data di oggi?"

Traduzione:What is the today's date?

5 anni fa

19 commenti


MAG1982

non è corretto dire: what is the date of today?

5 anni fa

Thoughtdiva

No, purtroppo, si deve impararlo a memoria: "today's date" oppure "the date today".

5 anni fa

MAG1982

grazie!

5 anni fa

lorena.stu

Ah ok. Anch'io ho scritto "of today". Grazie x la delucidazione

4 anni fa

FrancescoV45

Perchè è sbagliato dire: "Which is the date today" ?

4 anni fa

Thoughtdiva

Secondo me non è davvero sbagliato, ma è molto meno usato. In inglese, non si usa "which" a meno che sia una scelta chiara. Per esempio, "Quale preferisci?" = "Which do you prefer?"

4 anni fa

aaquilin

grazie. vedrò di ricordarmelo: purtroppo tendo a tradurre letteralmente dall'italiano...

4 anni fa

ritapantaleo

però sulle grammatiche which si usa quando la scelta è tra un numero definito

4 anni fa

ClaDeYu
ClaDeYu

Perché "What date is it today?" risulta errato?

3 anni fa

MicheleLeo4

"What date is it today" è sbagliato?

3 anni fa

artia

Perché "what's the today's date?" on va bene?

5 anni fa

Thoughtdiva

Non si dice mai "the today". Anche in italiano non si dice "l'oggi". In questa frase si dice "the date" (come "la data") non "the today" (come "l'oggi"). Si può dire "what's today's date?"

5 anni fa

claudio1947

Però qui la costruzione sarebbe: " what is the (today) date, con l'articolo riferito a DATE, non a TODAY. In italiano comunque si dice: "dall'oggi al domani", o "speriamo nel domani", o "l'oggi non ha peso".

5 anni fa

Thoughtdiva

Ah, scusate, allora si dice "l'oggi" nei certi contesti...ma in inglese non si dice mai "what is the (today/ today's) date". Today non è neanche un aggettivo. Non c'è un contesto in cui si dice "the today" in una frase.

5 anni fa

ElenaAloi

Anche io avevo scritto ... of today..

4 anni fa

GianFranca12

...of today ho scritto cosi pure io! Chiedero'a una mother tongue teacher!

4 anni fa

tenentedan

Perché mi da errore :" what is today ' s date"? Mi fate capire?

4 anni fa

bigiabetta

Which date is today? Lo insegnano ai ragazzi a scuola!!!!!!!

4 anni fa

angelogad

Ho scritto what is the date of today e l' ha considerata corretta

3 anni fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.