1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "Qual è la data di oggi?"

"Qual è la data di oggi?"

Traduzione:What is the today's date?

August 20, 2013

19 commenti


MAG1982

non è corretto dire: what is the date of today?


Thoughtdiva

No, purtroppo, si deve impararlo a memoria: "today's date" oppure "the date today".


lorena.stu

Ah ok. Anch'io ho scritto "of today". Grazie x la delucidazione


FrancescoV45

Perchè è sbagliato dire: "Which is the date today" ?


Thoughtdiva

Secondo me non è davvero sbagliato, ma è molto meno usato. In inglese, non si usa "which" a meno che sia una scelta chiara. Per esempio, "Quale preferisci?" = "Which do you prefer?"


aaquilin

grazie. vedrò di ricordarmelo: purtroppo tendo a tradurre letteralmente dall'italiano...


ritapantaleo

però sulle grammatiche which si usa quando la scelta è tra un numero definito


ClaDeYu

Perché "What date is it today?" risulta errato?


MicheleLeo4

"What date is it today" è sbagliato?


artia

Perché "what's the today's date?" on va bene?


Thoughtdiva

Non si dice mai "the today". Anche in italiano non si dice "l'oggi". In questa frase si dice "the date" (come "la data") non "the today" (come "l'oggi"). Si può dire "what's today's date?"


claudio1947

Però qui la costruzione sarebbe: " what is the (today) date, con l'articolo riferito a DATE, non a TODAY. In italiano comunque si dice: "dall'oggi al domani", o "speriamo nel domani", o "l'oggi non ha peso".


Thoughtdiva

Ah, scusate, allora si dice "l'oggi" nei certi contesti...ma in inglese non si dice mai "what is the (today/ today's) date". Today non è neanche un aggettivo. Non c'è un contesto in cui si dice "the today" in una frase.


ElenaAloi

Anche io avevo scritto ... of today..


GianFranca12

...of today ho scritto cosi pure io! Chiedero'a una mother tongue teacher!


tenentedan

Perché mi da errore :" what is today ' s date"? Mi fate capire?


bigiabetta

Which date is today? Lo insegnano ai ragazzi a scuola!!!!!!!


angelogad

Ho scritto what is the date of today e l' ha considerata corretta

Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.