1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "Non abbiamo molto tempo."

"Non abbiamo molto tempo."

Traduzione:We do not have much time.

August 20, 2013

17 commenti


AliceMerlo

Io ho scritto have not e voleva anche got.. non è ancora più formale?


Stronzia

"have" può essere ausiliare o non, se è ausiliare gli deve seguire il participio ("have got" è grammaticalmente un present perfect) se non lo è ha bisogno, come tutti gli altri verbi del DO per fare le interrogative e negative. quindi o "we haven't got" o "we don't have". "we haven't" non è ne formale né informale: non esiste.

In generale, la scelta dell'una o dell'altra forma ha connotazioni più regionali (American vs Brittish English) che di formalità: http://english.stackexchange.com/questions/120721/have-vs-have-got-in-american-and-british-english


missmarple49

la traduzione many era scritta sotto!!!!ALLORA?


Stronzia

Immagino tu ti riferisca agli hints.
many probabilmente era indicata tra le possibili traduzioni di molto, ma in questo caso non va bene!:
MANY si usa solo con cose countable, numerabili (euro, chicchi di riso, bicchieri...), MUCH con cose uncountable, non numerabili (soldi, riso, acqua...) che in italiano di solito non hanno il plurale o che al plurale cambiano leggermente significato.
Il tempo non è una cosa numerabile (lo sarebbero le ore): non puoi dire "ho tanti tempi" quindi in inglese devi usare much.

http://www.nspeak.com/corsobase/modulo2/grammar/muchmany.htm http://www.ego4u.com/en/cram-up/vocabulary/much-many


Gascoigne8

Allora quando si usa Many times o Many thanks?


luciano.zu

Xchè more time nn è giusto?


Stronzia

"more time" sarebbe "più tempo"


AntonellaT681717

Credo accettabile long time al posto di much time


dade_ino89

no è proprio un altro significato! "long" vuol dire lungo; sono due unità di misura diverse


Anna347668

Non ho capito come si formula questa frase...qualcuno sarebbe così gentile da potermela spiegare?


Stronzia

Provo a spiegartelo anche se non sono sicura di aver capito quale sia il tuo problema...

la frase più semplice possibile è "abbiamo tempo"="we have time" (che non penso necessiti di ulteriore spiegazione).

la frase negativa si costruisce aggiungendo l'ausiliare (do) e la negazione (not)
"non abbiamo tempo"="we do not have time" ("do not" può essere, in contesto informale, abbreviato con "don't")

infine dobbiamo scegliere l'aggettivo quantificativo adeguato: che può essere "many" se riferito ad un nome numerabile (cioè che di cui si può contare la quantità: un'ora, due ore, 10 ore, tante ore) o "much" se riferito a un nome non numerabile (cioè la cui quantità non si può contare: poco tempo, molto tempo, tanto tempo e non 3 tempi, 4 tempi, tanti tempi)
"non abbiamo tanto tempo"="we do not have much time"


Mauro091068

Non credo si possa spiegare meglio. Bravissima.


Kapa154350

A me piace molto questa applicazione, ma senza un libro di grammatica succederà sempre di dover tirare ad indovinare andando avanti. È un grosso difetto. Peccato


begibarsho

Ni. Se non altro, c'é questa possibilità, di domandare a qualcuno un aiuto, un chiarimento e il piú delle volte, questo arriva. Al momento, non credo esista un applicazione migliore di Duolingo. Voto: 10.

Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.