Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"May I ask you a favor?"

Traduzione:Posso chiederti un favore?

0
4 anni fa

24 commenti


GuidoBatti1

Perché may e no can i ask you a favour?

14
Rispondi3 anni fa

giorgioQuenn

A parte la formalità, per la traduzione e il significato in italiano, se tu usi "may" invece di "can" è come se dai del "lei" alla persona con la quale parli. Can I help you?=Posso aiutarti? May I help you?= Posso aiutarla?

Quello che posso dire è di non usare mai CAN con persone di un certo livello sociale, perchè è come dare del TU un po' a tutti, anche se si aggiunge PLEASE a fine frase. Mi è capitato il caso di voler aiutare un signora di una Posh Zone vicino a Dublino, ma quando le ho chiesto: Can I help you, ma'am? Lei subito: May...please! E a me è partito un bel "fuck off!" però ho capito chiaramente a cosa corrispondeva in italiano. Infatti io nella frase in questione posta da Duolingo, ho risposto come se dessi del Lei a chi chiedevo un favore e me lo ha passato per buono. Of course!

P.s. Non usate la ì al posto della I per IO. E' sbagliatissimo! Brutta abitudine degli italiani per scrivere veloce al cellulare, ma poi rischiate un esame per una cosa del genere. E' un errore gravissimo. L'inglese dove richiede le maiuscole, le esige davvero, come per i mesi dell'anno, i giorni della settimana....and so on!

32
Rispondi12 anni fa

Max303827

Posh zone? Sarebbe?

0
Rispondi2 anni fa

giorgioQuenn

Posh Zone è un quartiere di gente per dirla in italiano "con la puzza sotto il naso" gente di un certo livello sociale, di lusso di quelli del tipo "sono tutto io". In italiano è un po' più del "dandy". Non è solo un modo di vestire, ma proprio un atteggiamento da alta borghesia.

4
Rispondi2 anni fa

Autodidactyl
Autodidactyl

Sono Americano, mio Italiano non è buono. Una differenza tra may e can è la differenza tra permesso ed abilita.

10
Rispondi2 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Secondo i miei insegnanti molti anni fa, si.- "Please Sir, can I go to the toilet?" - "I don't know, can you? Poi abbiamo dovuto dire "May I?".

Ma oggigiorno quello è molto "old hat" (vecchio stile?), e in inglese moderno "can" è la verbo modale "default' (normale) per permesso, almeno nel UK.

Da Practical English Usage - Michael Swan, OUP:

"We use can to ask for and give permission ... We also use could ... it is more polite and formal than can

"May and might are also used to ask and give permission. They are more formal than can/could. Some people consider them more 'correct', but in fact can and could are preferred in informal educated use, especially in British English"

7
Rispondi2 anni fa

forsilvia

Non è così facile. Provo a farti degli esempi: "Can you open the window, please?" = Puoi aprire la finestra per favore? - "May you open...?" = Potresti aprire...?" (more formal or more polite in Italian). BUT: Can you swim? = Sai nuotare? (abilità)

4
Rispondi2 anni fa

forsilvia

duolingo non accetta lo spelling inglese? (favour)

0
Rispondi4 anni fa

Thoughtdiva

Duolingo accetterà se la gente fa le segnalazioni. Inghilterra È più vicino all'Italia dell'America :)

7
Rispondi4 anni fa

forsilvia

Sei sempre molto gentile Thoughtdiva, grazie. ("L'Inghilterra e più vicina all'Italia dell'America": vuoi che ti corregga le frasi in italiano o ti da fastidio?)

1
Rispondi4 anni fa

Thoughtdiva

Mi piacerebbe moltissimo se mi correggi le frasi (anche questa se necessario). Sono qui per imparare- grazie!

4
Rispondi4 anni fa

giorgioQuenn

In italiano, ricorda questa regola, la "S" vuole sempre la"S", quindi......se mi correggessi....

3
Rispondi2 anni fa

Thoughtdiva

Allora...qual è la frase giusta, per favore? ;)

0
Rispondi4 anni fa

forsilvia

La frase "L'Inghilterra è più vicina all'Italia dell'America" è giusta (Inghilterra con l'articolo e l'aggettivo 'vicina' al femminile)

3
4 anni fa

Thoughtdiva

Grazie mille forsilvia -non ho visto che hai gia scritto la frase giusta -mi dispiace!

0
4 anni fa

Valepale
Valepale

Allora io ti correggo questa: "Mi piacerebbe moltissimo che tu mi correggessi le frasi" ;-)

0
Rispondi4 anni fa

_dvd15_

Sarei contento se mi corregessi le frasi

3
2 anni fa

Thoughtdiva

Grazie :)

2
4 anni fa

termo.sifoneB

Dal momento che correggerai le frasi in italiano..... la terza persona dell'indicativo presente del verbo dare si scrive con l'accento: "dà". "Da" senza accento è preposizione semplice. È un errore diffuso. Ciao

0
Rispondi2 mesi fa

Maxmatthew

Perché è un modo di dire

1
Rispondi2 anni fa

agostino868857

ma il may non è formale ?

0
Rispondi1 anno fa

Sgob95
Sgob95

"Posso domandarti un favore?" dovrebbe essere contemplata fra le risposte. Chiedere e domandare sono entrambi verbi adeguati.

0
Rispondi1 anno fa

PillotBruna

Rispondo a Sgob95. Si chiede per avere e si domanda per sapere. Io scriverei "Posso chiederti un favore ? Ciao. Bruna

0
Rispondi11 mesi fa

iris751670

Chiererle for "you"???

0
Rispondi10 mesi fa